|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: collegamenti audio con più sorgenti...aiutooo
-
26-12-2009, 14:16 #1
Senior Member
collegamenti audio con più sorgenti...aiutooo
Buongiorno a tutti. pensavo di averlo risolto ma purtroppo sono al punto di partenza. ho un pre TOTALMENTE analogico, collegato a TRE FINALI (uno ai fr, uno al cc, e uno ai surr). questo pre ha due ingressi 5.1 (l'ho scelto apposta) a cui collego il dvd e il bd tutto in analogico (cioè con i cinque cavi separati)ed esco sui tre finali.questa è la configurazione che mi permette di ottenere il suono migliore e più pulito possibile. ahimè, con l'avvento della nuova tv hd mi sono abbonato a sky il my hd. quindi mi piacerebbe sentire in 5.1 anche i film di sky.
soluzioni:
a) se prendessi un ampli a/v multicanale non posso collegargli sky e il dvd e poi uscire con i cinque canali separati e utilizzare un ingresso del mio pre analogico farei saltare tutto vero?
b) sempre con questo ampli a/v dovrei utilizzarlo come pre e con i cinque cavi entrare in uno switch audio che abbia due ingressi 5.1 (per poter mettere anche l'altro pre) e una uscita per andare ai finali. ma esiste? qualcuno sa dirmi marca e modello?
c)aiuto
grazie a tutti per l'ascolto....
-
26-12-2009, 14:41 #2
L'unica soluzione che vedo è dotarti di uno switch tipo questo da interporre tra le sorgenti, il pre attuale e i finali ovvero i display HDMI.
Ovvero, con mySKY HD arrivi via HDMI allo switch e ad esso arrivi anche dal pre con i singoli RCA 5.1 nell'entrata dello switch AUX e poi dall'output analogico 5.1 dello switch vai ai finali. La decodifica LPCM dall'HDMI la fa lo switch e la restituisce all'output discreto 5.1 collegato con i finali, mentre dal pre fa solo il pass-trought.
Spero che l'idea ti sia utile.
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
26-12-2009, 14:52 #3
Senior Member
Originariamente scritto da ciesse
hai messo il dito sulla piaga gigante. io l'ho provata questo switch e non funziona. cioè funziona col dvd, eventualmente con la play3 ma non funziona con sky per cui l'ho restituita. esce solo in due ch.
per questo ci vuole qualcosa che mi lavori il segnale di sky in 5.1 e credo di essere obbligato (CREDO) a prendere un A/V amplifier. e questo mi obbligherà a cercare uno switch strano (o a farmelo) che abbia une decina di ingressi ed esca con i 5.1 per i finali.
-
26-12-2009, 15:04 #4
Ma è chiaro che in svariate trasmissioni SKY esce SOLO in stereo, perché quello è l'audio delle trasmissioni SKY...
Quello che vorresti tu, allora, è un "processamento sonoro" tipo Dolby ProLogic sulle 5.1 analogiche a partire da uno stereo... Beh, allora devi passare ad un pre Onkyo tipo PR-SC5507
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
26-12-2009, 16:56 #5
Senior Member
infatti lo immaginavo solo che utilizzando tre finali e un sistema di diffusori comune (cioè non posso sdoppiare anche quelli) devo trovare il modo di collegare in parallelo un pre analogico e uno che mi processi le varie codifiche e che con un semplice interruttore io selezioni tra i due impianti.
-
26-12-2009, 20:23 #6
Buon lavoro, allora, e magari documentaci su come farai questa particolare modifica, in particolare l'apparecchio che adotterai come decodificatore da HDMI -> analogico 5.1
-
26-12-2009, 22:52 #7
Senior Member
guarda credo di prevedere come andrà a finirepoichè lo switch che cerco io non penso possa esistere.
prenderò un pre multicanale tipo onkyo (sc5507) oppure un marantz sr6004 (usandolo solo nella sezione pre e per lavorarmi il segnale di sky ed eventuali altre sorgenti future. dopodichè esco con i cinque cavi più il sub e andrò a collegarmi ad una scatoletta autocostruita (l'ha già fatta un mio amico più piccola ma il principio è uguale e funziona alla grande)
la scatoletta conterrà 18 ingressi rca (di ottima qualità) e 6 in uscita (collegati in parallelo)che finiranno nei tre finali. automaticam. a seconda se accendo il pre analogico o digitale lui passerà in uscita questo o quello. così i finali e i diffusori saranno gli stessi per entrambi i pre. non posso far altro penso, e mi rimane un ottimo segnale audio.
-
27-12-2009, 02:19 #8
Se il "devia-contatti" dello scatoletto che dici di possibile autocostruzione sono ottimi, mi pare una buona soluzione, tenuto conto che un preampli digitale (magari con tutte le decodifiche odierne come i citati Onkyo e Marantz) è tuttavia necessario...
Curiosità: preampli solo analogico e finali cosa sono? AM Audio?
-
27-12-2009, 10:51 #9
Senior Member
non voglio dar di matto per l'home theather
purtroppo sky mi obbliga a comprare un onkyo o un marantz,etc... ma dico io ci vuol tanto a fare un decoder come si deve visto che il my sky mi è costato 199 euro (e tra un po' lo regaleranno)??
mi hai beccato!come pre ho il p6 a due telai tutto analogico per i frontali ho l' a50 s2 plus, il centrale l'a80 ( mono) e i posteriori l'm150. ho registrato i ritardi dalle sorgenti e manualmente regolo i volumi.
-
27-12-2009, 11:29 #10
Dalla descrizione non potevo andar a parare tanto lontano con le ipotesi...
O avevi AM Audio o Brystono qualche altra realizzazione solo analogica a me ignota
...
Perfetto, allora, procedi come hai detto, previo acquisto di degno preampli TrueHD per le decodifiche...
Buon lavoro!