Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Quale ampli per migliorare i dialoghi?

Posseggo le casse 5+1 Kef 2005 e ampli Yamaha RX-V540 (ormai ha 6 anni di vita) ma quando vedo i DVD spesso mi ritrovo con dialoghi poco chiari e/o con un volume troppo basso mentre gli effetti sonori sono ad un volume medio-alto. Non succede sempre... forse dipende anche dal film in dvd...

Ho provato ad aumentare il volume del canale centrale ma non ho risolto molto...

Per cui sto pensando di cambiare amplicatore per passare ad uno con codifiche HD e, a questo punto, che mi possa soddisfare nella elaborazione dei dialoghi (e dei restanti effetti sonori creando un giusto equilibrio).

Il budget è di 300-400 euro. Cosa mi consigliate?
    Quali marche hanno tecnologie particolari/proprietarie che possano risolvere questo problema?
    Ultima modifica di nikko; 15-12-2009 alle 00:02

per migliorare i dialoghi la cosa piu' importante è il diffusore centrale.sostiuisci quello e vedrai che cambiera' tutto in meglio.
    ciao
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

Citazione Originariamente scritto da vittonardo
    per migliorare i dialoghi la cosa piu' importante è il diffusore centrale.sostiuisci quello e vedrai che cambiera' tutto in meglio.
    ciao
    Il problema è che ho il kit 5+1 della KEF (KHT 2005.2)... pagato parecchio (sempre 6 anni fa)... per cui penso sia meglio cambiare l'amplificatore (che comunque, come marca e modello è molto buono), o sbaglio?

Credo proprio che tu debba cambiare il centrale. I dialoghi sono solitamente piu' bassi, sul mio Yamaha ho l'opzione night(che non utilizzo),perdi un po' di effetti ma guadagni in equilibrio sui suoni come livelli. Comunque non sottovalutare il centrale, è basilare averne uno buono,secondo me le 2 basi migliori per godere appieno di un film in Ht sono un signor centrale e un signor subwoofer in primis. Cambiando ampli, se il centrale è scarso butti solo via i soldi. Io per il centrale solo ci ho speso come quasi tutto il tuo set di casse,facciamo meta' non esageriamo,ma è cambiato dal giorno alla notte,avevo anche io un sistema tipo il tuo, il mio era jbl piu' o meno gli stessi costi, ora giace. Ho iniziato con frontali e centrale e piano piano ho sostituito tutto mantenendo l'ampli che è rinato a nuova vita
    Ultima modifica di batmax63; 15-12-2009 alle 00:23
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Giusto
    Pero' c'è da dire che spesso capita che i dialoghi siano più bassi. O meglio capita che le scene "concitate" siano più alte.
    Ci sono funzioni negli ampli che riducono queste differenze, oppure an alcuni ampli trovi un'impostazione che di solito serve per aumentare il volume dei dialoghi appunto.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Infatti, se lo yamaha ha questa funzione come il mio, con la funzione "night on"(notturna per non disturbare il vicinato con improvvise "botte" dal sub) si equilibrano le differenze anche se tende ad appiattire l'effetto ht
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

assolutamente d'accordo con batmax .il centrale è la base per un buon sistema considera che il 60% del suono passa da li dialoghi compresi naturalmente.quindi inizia a cambiare il centrale e gia' avrai una differenza abissale. come vedi la mia firma ,io ho un kit b&w mt-30 a cui per il tuo stesso problema ho sostituito il centrale e ti dico che non c'è paragone.
    all'anno nuovo sostituiro anche i frontali.
    ciao
    mac mini - EPSON TW7400 - ampli marantz SR 7012 - casse frontali dali zensor 6-centrale b&W CMW cinema 6 -sub B&W PV-1-

Dando un occhio sulla rete,qui http://www.cnet.com.au/kef-kht-2005-2-5-1-240003763.htm c'è una recensione che non ne parla niente male.Se sono queste tra le indicazioni viene detto che per ottenere un suono ottimale vanno accoppiate a sintoampli di buon livello ad ogni modo sicuramente superiori a quelli di fascia 400...mah..

Con la funzione night però ammazzi la dinamica di un film quindi la sconsiglierei se non per visioni notturne.
    Alza un pò i db del centrale rispetto ai frontali oppure come ti è già stato suggerito cambialo.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

Rispondo alle vostre considerazione e poi ne faccio altre:

- ho già provato ad alzare il db del centrale, ma ne ho perso di omogeneità (poi spesso oltre ai dialoghi si alza il volume anche degli effetti sonori che escono dal centrale)

- la funzione "night" mi fa perdere un po di ebrezza e coinvolgimento nella visione dei film

Altre mie considerazioni:

Per cui, ora sono indeciso se cambiare sintoamplificatore (scelta che preferirei poichè otterrei anche le codifiche HD) oppure se cambiare il centrale (con il rischio di sbilanciare il kit 5+1). Attendo ulteriori vostri consigli!

Qualche consiglio su sintoampli che riducano le differenze tra le varie casse o che ottimizzino i dialoghi?

Ad un buon prezzo ho visto lo Yamaha RX-V465. Magari con le regolazioni YPAO e con i nuovi effetti DSP potrei riuscire a risolvere il problema?

No, il limite fisico è proprio il canale centrale,qualsiasi sorgente gli metti sotto non ce la fara' mai a darti cio' che vuoi e,confermo, l'effetto night ammazza la dinamica, è il classico caso in cui non puoi spremere sangue da una rapa. hai un budget di 400 euro? un buon centrale lo trovi di sicuro,l'unica cosa che sara' fuori dal coro sara' la timbrica,ma l'ampli pilota tutte le casse e quindi manterra' comunque equilibrata la distribuzione sonora, Puo' essere un inizio intanto,iniziando dal centrale, Se cambi ampli sara' ancora piu' deluso,crescendo di livello, da come le casse arrancheranno per seguire l'ampli o di come comunque lo "castreranno" e ti verra' piu' voglia di adesso di cambiarle. Il mio consiglio,imho, e assolutamente di non cambiare ampli,non ne trarresti alcun benificio
    Sinto ht Yamaha rx v750

Con 400 euro non dico che ce la fai ma riesci quasi a prendere l'intero fronte anteriore delle Indiana Line tesi .

Vendi le tue 3 Kef frontali e cambia l'intero fronte sonoro anteriore del tuo impianto.

L'ampli Yamaha di sicuro contribuisce a rendere sterile il centrale con la sua freddezza e lo scarso wattaggio quindi un cambio anche qui ci starebbe tutto ma non verso il 465!
    Ultima modifica di Doraimon; 15-12-2009 alle 15:00

Certo è che da uno yamaha 540 ad un 465....sempre li rimani
    Quoto il cambio di fronte anteriore di Doraimon,passi dalla notte al giorno
    Sinto ht Yamaha rx v750

quoto anch'io il cambio di diffusori proposto da doraimon.
    ciao

Vedo che siete tutti daccordo per il cambio del centrale
    ;O)

Ora, volendo scegliere qualcosa di economico 200€ (max 300), mi consigliate di prendere sempre qualcosa della Kef, magari con la stessa tecnologia del kit in mio possesso (in modo da avere lo stesso timbro ed aumentare l'omogeneità) oppure qualcos'altro (magari qualcosa di usato in modo da rimanere nel budget)?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •