Premetto che di audio multicanale ne sono giusto per "sopravvivere" col vecchio ampli 5.1 che avevo fino a ieri. Ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di più, ovvero: ho preso un ampli nuovo, l'Onkyo TX-NR807 che, come sapete, può gestire 7 canali, compresi i frontali "high" per ampliare il fronte sonoro anteriore.

Dov'è il dubbio? Secondo voi mi conviene utilizzare le due casse in più per una configurazione "nativamente supportata" dalle codifiche standard (surr back + surr lateriali), oppure usarle per i frontali high (che però non hanno un vero corrispettivo nelle tracce effettivamente registrate nei BRD)?

Direte: prova una e l'altra e poi decidi. Eh, non è così facile, perché collocare le casse come frontali high non è così banale (cavi/fissaggio casse ecc.). E in più: con che materiali (film/concerti) mi converrebbe, nel caso, eseguire i test? Tenete conto che per i film ascolto al 99% l'audio in originale.

Ciao e ovviamente, un grande GRAZIE in anticipo per chi volesse/potesse aiutarmi!
Marco