Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Acquisto entry level, avrei proprio bisogno di una mano!

Ciao Ragazzi, premesso che mi sento un alieno appena sbarcato sulla terra, mi ero messo in mente di fare un piccolo acquisto, e come già accaduto con l'acuisto della tv, ho deciso di rivolgermi a voi.

Naturalmente, ci è voluto pochissimo per rendermi conto che anche questa volta mi trovo davanti ad un mondo a me completamente sconosciuto, ed ho assoluto bisogno del vostro aiuto.

Vorrei acquistare un ampli e delle casse (anzi... diffusori) ma non so come orientarmi. Leggendo qualcosina avevo pensato ad un onkyo sr507, ma forse solo perchè uno dei pochi marchi che conosco.

Partendo dal presupposto che rispetto all'"impianto" teac che ho attualmente è solo possibile migliorare, cerco di darvi qualche riferimento

La stanza in cui verrà usato non è molto grande, circa 18 m2, quindi non credo di aver necessità di eccessive potenze.
    La cifra che avrei intenzione di spendere complessivamente va dai 500 ai 700 €, per questo motivo pensavo di prendere i diffusori magari usati, partendo dal mercatino del forum.
    Ogni consiglio è assolutamente gradito. Grazie in anticipo
    ciao

Bisogna vedere cosa intendi tu per "entry level".
    Rimanendo nel nuovo non ti basta il doppio della cifra che hai indicato per rimanere nell'ambito dell'entry-level.
    Forse nell'usato...ma cercando bene.
    Solo con l'amplificatore sei oltre il muro dei 300 euro. E per un kit dignitoso (ho pensato alle IL Tesi) sei intorno ai 1000.
    E' vero che la stanza non è enorme. Ma è anche vero che le potenze indicate nelle caratteristiche non corrispondono affatto al vero. QUindi bisogna vedere anche che diffusori vuoi far suonare.

Se poi ti aspetti che questo amplificatore (ma come qualunque altro nella stessa fascia di prezzo e -parecchio- superiori) suoni la musica come il tuo TEAC, scordatelo.

Quindi il consiglio che mi sento di darti è quello di muoverti facendo un passo alla volta. Riciclando inzialmente quello che hai e poi integrando di volta in volta con pezzi dello stesso pregio. Previo ascolto comparato di tutto quello che puoi.
    Quindi se hai già un impianto stereo, magari comincia con l'amplificatore riciclando come frontali i diffusori che già hai. Poi aggiungi sub. Poi quando avrai capito quale timbrica ti piace puoi pensare a tutto il fronte anteriore (frontali+centrale), riciclando quindi le vecchie casse come posteriori. Infine sostituisci queste con dei surround più ad hoc.

Altro consiglio, soprattutto se ascolti molta musica, lasciati aperta la porta per poter riciclare anche l'amplificatore stereo nel caso ti renda conto (come è successo a me) che l'ampli HT suona peggio di quello stereo. In questo caso sarai costretto a far "convivere" i due impianti. E per evitare il completo raddoppio, pensa ad un ampli HT con le uscite pre-out sui canali frontali. In modo da non dover raddoppiare anche le casse frontali.

In bocca al lupo!

/stylus

Grazie stylus, anche in relazione alla grande quantità di messaggi arrivati il mio ringraziamento è maggiormente dovuto. Immagiono che le mie richieste non abbiano appassionato molto i frequentatori del forum.
    Ti ringrazio per i suggerimenti, credo che mi dedicherò all'acquisto di un pezzo alla volta. Ho trovato nella rete il 507 a 298 €, quindi credo che inizierò da li e magari dal centrale.
    ciao

Mi sono trovato nella tua stessa situazione con solamente un po' più di budget disponibile e ho fatto in questo modo.
    Ho acquistato un sintoampli e un kit 5.1 infinity, le beta HCS che mi hanno permesso di godere fin da subito del 5.1 senza lasciare pezzi spenti per mesi, per aspettare il tutto completo.
    Da li poi mi sono rifatto tutto il frontale e ho spostato nei canali posteriori il kit infinity acquistato in precedenza. Ora mi ritrovo un 7.1, ma con due frontali e il centrale superiori rispetto a quando ho iniziato. E sono soddisfatto.

che le mie richieste non abbiano appassionato molto i frequentatori del forum.
    Ciao,

non credo che non hai appassionato, più che altro è che di queste richieste ne vengono fatte continuamente, e probabilmente non molti hanno voglia di fare i "consigli per gli acquisti" in un mondo dove molte cose sono soggettive al gusto personale.

In ogni caso rafforzo l'idea che ti è già stata detta, con il budget parti con un sintoampli e la coppia di frontali, poi aggiungi il centrale, poi i surround, poi il sub, poi cambi il fronte perchè non ti soddisfa più, poi compri il videoproiettore, poi cambi centrale perchè non hai coerenza timbrica con i 2 frontali, poi vuoi i telai separati pre + finale, poi...

... e a quel punto sei cotto, disintossicarsi da questo mondo è dura . Benvenuto nel club !

Mauro
    Il mio Home Cinema.

Vedi firma e ti diverti..........
    TV LG OLED 55G26 - SINTO Yamaha RX-V4A- DIFFUSORI: Indiana Line - Front Dj 206 - Central Dj 704 - Surround Dj 205 - Sub Dj 810

Guarda, io con 800 € mi sono appena preso un sintoamplificatore Pioneer VSX 1018 e i frontali Indiana Line Tesi 204.
    Per ora sono soddisfatto, poi man mano che avrò i soldi prenderò subwoofer, centrale e nuovi frontali (utilizzando gli attuali come surround).
    E' una scelta che mi è piaciuta e che mi sento di consigliare, non sarà un impianto all'ultimo grido e blasonatissimo, ma non credo possa deludere.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •