|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Migliorare il rendimento di un giradischi analogico
-
02-09-2002, 16:38 #1
Bannato
Migliorare il rendimento di un giradischi analogico
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe migliorare la sezione PHONO nel mio impianto.
Non ho grosse pretese e neanche grandi soldi da spendere al riguardo.
Ho visto, ma non sentito, il Pre-phono box della Pro-Ject (99 euro).
Secondo voi, otterrei un sensibile miglioramento al posto del semplice collegamento diretto nell'ampli?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza diretta con detto "scatolotto" o simili???
Grazie.
Ah, dimenticavo, il mio giradischi è un Thorens TD 166 MK VI con braccio Mission Cyrus Arm e testina Grado+ mentre l'ampli è un Denon AVC 10 SE (nella sez. Pre) ed un finale, sempre Denon, POA T10.
T.V.M.
-
02-09-2002, 19:41 #2
Hai pensato a cambiare testina? Non so se la tua sia mm o mc,io quando ho fatto il salto alla mc ho trovato molta più naturalezza e miglior estenzione sia sugli alti che sui bassi. Poi non so se il tuo ingresso fono ce la fa come quadagno. Del tuo impianto penso che il giradischi ed il braccio siano validi dopo dipende anche che musica ascolti, io per le mie esigenze preferisco van den hul, ho una mm2 ed una mc10. Ciao
-
03-09-2002, 07:18 #3
Senior Member
Ciao Giampy!
Dunque: secondo me no.
Ti spiego: il Project, per quanto sia un buon prodotto, è pur sempre un pre phono economico, realizzato ad amplificatori operazionali integrati.
Ovvero, più o meno quello che c'è nel Denon; sicuramente con qualche differenza a livello circuitale e di componentistica, ma lo schema di principio è più o meno simile.
Credo che, per un effettivo salto di qualità, ti converrebbe puntare a qualcosa di decisamente più prestazionale.
Per esempio, ho "smontato" il vecchio pre phono Rega di Ros99 e, devo dire, l'ho trovato molto meglio costruito di quanto pensassi.
Però costa tre volte il Project...
Certo, se volessi metter mano al saldatore, potresti toglierti un bel po' di soddisfazioni...
Ciao!
-
03-09-2002, 07:49 #4
Bannato
Ciao Faunt,
la storia del "saldatore" mi stimola molto.......
spiegati meglio
Pensi che io sia in grado di realizzare qualcosa del genere?
Per ora, la mia esperienza relativa al saldatore, riguarda solo cavi, prese scart, vga ecc.
Illuminami........
Bye
-
03-09-2002, 12:48 #5
Senior Member
Ciao Giampy.
Beh, nel senso che ci sono un bel po' di progettini per realizzare stadi phono...
Ora, senza arrivare a quello che mi sto facendo io, a valvole, degno compare del pre linea sempre a valvole che ho già realizzato, ci sono un paio di circuiti a stato solido (sia a operazionali, sia completamente a discreti).
Puoi vedere qui un esempio:
http://web.tiscali.it/audiofanatic4/PPSS/PPSS.html
Quello a discreti lo ha realizzato un mio amico e va decisamente molto bene; il costo è abbastanza irrisorio...
Le prestazioni... beh, comprando un equivalente commerciale dovresti spendere un bel po' di più...
Ciao!
-
03-09-2002, 13:26 #6
Troppa "roba" per me. Anche io me lo sono fatto da solo a batterie con due e88cc, Quattro wima due in ingresso e due in uscita, alcune resistenze holco e qualche altro condensatore.
-
04-09-2002, 07:16 #7
Senior Member
Beh, con le valvole le circuitazioni si semplificano notevolmente.
E' che non mi sento di consigliare circuitazioni a valvole a chi è più o meno agli inizi anche se, in effetti, con le e88cc le tensioni sono notevolmente più basse.
Però, però, dammi qualche notizia in più: è una RIAA attiva, passiva, semiattiva?
Come hai implementato le costanti di tempo?
A che tensione lavora?
Come ricarichi le batterie?
Insomma, qualche informazione in più!
Ciao!
-
04-09-2002, 13:45 #8
Il progetto è di un argo della klimo di cui io ho il preanplificatore l'ingresso è per mm o per qualche mc, la cui uscita deve essere 1 mv. La mc 10(il modello nuovo) esce a 0,65, da quì il bisogno di un pre-pre da connettere sempre al fono passivo del pre klimo.L'articolo relativo al progetto è stato pubblicato su suono di maggio 1995. E' una modifica del pre-pre originale quindi la modifica oltre che sul segnale era anche sulla alimentazione. Alla fine dell'articolo diceva che una alimentazione con 8 batterie in serie da 12v per l'anodica ed una da da 6v per il filamento avrebbero risolto i problemi di eventuali ronzii.
-
04-09-2002, 13:47 #9
Così l'ho fatto ex novo su una basetta di plexiglass trasparente delle dimensioni originali compreso il telaio esterno in legno avendo cura di distribuire i componenti con il minor cablaggio possibile. Per metà della scheda l'originale e per metà quello modificato in pratica con i doppi triodi collegati singolarmente uno per canale invece che in parallelo. I risultati sono ottimi dato che ne ho fatto uno anche ad un amico. Le batterie al piombo (per gli allarmi)dell'anodica 6a durano mesi quelle del filamento 10a una settimana ma io ne ho due che alterno. Se vuoi ti mando il progetto via email. Ciao
-
05-09-2002, 07:25 #10
Senior Member
Uhmmm... lo schema?
Ma perchè no!
Ne sto già realizzando un altro, ma uno schema in più (d'emergenza...) non fa mai male.
Puoi mandarlo a maurizio.murrone@bologna.marelli.it
I ronzii? Eh, sono delle brutte bestie...
Ne so qualcosa: sono letteralmente diventato scemo per eliminare un residuo di 50 Hz dal mio pre a valvole.
Studia qua, prova là, ho capito che il ronzio era provocato da un loop magnetico del trasformatore, che si accoppiava con i coperchi in ferro del contenitore...
Ho dovuto sostituirli con coperchi in alluminio e tutto si è risolto.
Ora è silenziosissimo.
Ma che fatica...
Ciao e grazie!
mau
-
05-09-2002, 10:35 #11
Bannato
Scusate il ritardo..........
Cari Faut e Mirko,
grazie per le dritte ma credo che dovrò rinunciarci.
Troppo complicato per le mie modestissime conoscenze in materia.
Non son capace di leggere uno schema.
Ma non esiste un sistema semplice-semplice per poter fare qualcosa?
Cioè, per esempio: il transistor n.xxxxx va saldato qui, il condesatore "xyz" va qui ecc. ecc.
Lo so che è molto elementare ma è proprio di quello che ho bisogno.
Magari con una bella foto dettagliata della realizzazione.....che so.
Tipo scatola di montaggio dei modellini della BBurago.
A meno che, senza far nomi e segni (Faunt-Mauri-Duck)qualcuno di voi abbia voglia di realizzarlo per me.
Per il compenso, possiamo sempre metterci d'accordo. (che so, un prosciuttino di Parma, una coppa, una bella punta di Parmiggiano-Reggiano......4 bottiglie di Malvasia, una cena fuori, una viaggio alle Maldive, una Auto nuova, una Villetta a schiera.......che faccio, continuo???
Bye.