Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Impianto da "rifondare"

Ciao a tutti.
    Sono un vecchissimo appassionato di musica jazz (non un audiofilo, certo non in senso stretto), che negli ultimi anni si è convertito all'HT con molte soddisfazioni... visive, molto meno uditive. L'impianto che ho adesso, frutto di antichi retaggi e vari acquisti impulsivi, sistemato in una stanza piccola e tutta a scaffali pieni di libri, pavimento in legno, è il seguente (mi limito all'audio):
    sintoampli Onkyo SR 605 (che ovviamente, quando ascolto musica, metto in "pure audio")
    lettore CD Rotel RCD 06
    diffusori Infinity SM 122 (ho bisogno, per i miei CD in gran parte anni '40 e '50, di un po' di "presenza").
    Volendo cambiare qualcosa, a parte il lettore CD (appena acquistato dopo che il mio Luxman a valvole mi aveva abbandonato!), cosa mi consigliereste? Esiste, per esempio, un sintoampli HT di ultima generazione che suoni bene in stereofonia e che non costi uno sproposito?
    Questo per cominciare Grazie a tutti

Citazione Originariamente scritto da Leonardo Gori
    Volendo cambiare qualcosa, a parte il lettore CD (appena acquistato dopo che il mio Luxman a valvole mi aveva abbandonato!), cosa mi consigliereste? Esiste, per esempio, un sintoampli HT di ultima generazione che suoni bene in stereofonia e che non costi uno sproposito?
    Ma tu sei soddisfatto del tuo ampli in HT? Perché se sei soddisfatto e stai cercando un miglioramente dell'ascolto musicale, personalmente ti consiglio un ampli stereo, che non potrà mai essere paragonabile neanche al multicanale più musicale del mondo...io ho l'ampli in firma che a detta di AF Digitale e di altri possessori ha una spiccata musicalità e ti dico che prossimamente prenderò un integrato stereo perché comunque vorrei migliorare sotto questo aspetto

Se poi vai su un integrato che ti consente di escludere la sezione pre, puoi integrare i due impianti usando l'integrato stereo per ascolto musica e usando l'integrato come finale per i due frontali in HT, io se il tuo budget lo consente ti consiglio sicuramente questo

Citazione Originariamente scritto da Daniel24
    Ma tu sei soddisfatto del tuo ampli in HT?
    Sì, sono soddisfatto: per ora guardo i blu ray con il Sony BDP S300 e il VPR Mitsubishi HC 3100 e non credo di poter pretendere di più... E' proprio dal comparto audio che vorrei qualcosa di meglio. Considera anche che una delle due casse Infinity (che ovviamente uso come frontali in HT) si è danneggiata, pur continuando a suonare "bene", ed è per questo che pensavo, come da titolo, a rifondare l'impianto audio. A questo proposito:

Se poi vai su un integrato che ti consente di escludere la sezione pre, puoi integrare i due impianti usando l'integrato stereo per ascolto musica e usando l'integrato come finale per i due frontali in HT, io se il tuo budget lo consente ti consiglio sicuramente questo
    Ecco, e come, in pratica? Quale modello di ampli?
    Grazie!

Ecco, e come, in pratica? Quale modello di ampli?
    Grazie!
    Ce ne sono diversi...io conosco il Denon PMA1500AE ed il Marantz PM8003 che hanno un tastino frontale molto comodo che consente di escludere la sezione pre dell'integrato, quindi quando guardi un film premi il tasto e usi l'integrato come finale per pilotare esclusivamente i frontali, mentre il sinto pilota gli altri canali...quando ascolti musica, tieni spento il sinto (risparmiando anche un bel po' di corrente direi) ed accendi solo l'integrato stereo, avendo a tutti gli effetti un ampli dedicato per l'ascolto di musica senza sezione video, ecc, ecc..avendo, a detta di chi ha adottato questa soluzione, un salto notevole nella qualità di ascolto musicale....ovviamente i due frontali li colleghi solo all'integrato, la sorgente (lettore cd) la colleghi all'integrato e poi colleghi l'uscita preout del sinto all'integrato (su questo non sono certo perché ancora l'integrato non ce l'ho ma mi sembra di aver letto questo).

Poi dipende dal tuo budget per l'integrato stereo, so che anche il modello superiore del PMA1500AE (PMA2000AE) dà la possibilità di escludere la sezione pre...altri modelli non hanno il tasto anteriore ma una levetta posteriore (che é già più scomoda, poi dipende dal posizionamento delle elettroniche), altri ancora non hanno questa possibiltà e allora IMHO o hai la possibilità di separare stereo da HT oppure staccare ed attaccare i cavi é deleterio

Ciao a tutti.
    bisogna capire cosa intendi tu per....suoni bene........per il mio metro.....non ce ne sono .....per il tuo magari tutti o quasi
    possibilità di ascolto ne hai?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    suoni bene........per il tuo magari tutti o quasi
    possibilità di ascolto ne hai?
    Ti ringrazio...
    Sì, nella mia città ci sono un paio di negozi di Hi Fi di rango, sopravvissuti alla moria. In effetti hai ragione: la mia è solo un'impressione, basata sulla memoria del mio vecchio ampli Luxman. D'altronde dovrei pensare prima a sostituire i diffusori. Accetterei molto volentieri anche un consiglio su un'eventuale accoppiata ampli/diffusori, con la sola condizione che li vorrei da pavimento e "generosi"

Ce ne sono diversi...io conosco il Denon PMA1500AE ed il Marantz PM8003
    Un po' al limite, ma possono stare nel mio budget. Il "problema" è un altro:

ovviamente i due frontali li colleghi solo all'integrato, la sorgente (lettore cd) la colleghi all'integrato e poi colleghi l'uscita preout del sinto all'integrato
    Ecco, appunto: questo ammesso e non concesso che l'Onkyo abbia l'uscita pre-out: non mi pare, guarderò appena possibile. Inoltre, l'attuale configurazione prevede l'ingresso del segnale dal lettore Blu ray e dal DVD per via rispettivamente ottica e coassiale (il video va per hdmi passante al VPR): questo non incasinerebbe i collegamenti, specie per quanto riguarda il TrueHD, ecc.?
    Scusami, ho probabilmente le idee un po' confuse...
    Grazie molte, comunque

EDIT: no, mi sbagliavo: l'audio del BR è veicolato dall'HDMI...
    Ultima modifica di Leonardo Gori; 27-05-2009 alle 14:06

.......... Esiste, per esempio, un sintoampli HT di ultima generazione che suoni bene in stereofonia e che non costi uno sproposito?
    Questo per cominciare Grazie a tutti
    Nad t747, volendo spendere la meta' marantz sr 5003

http://www.avmagazine.it/i.php?img=rear.jpg

Credo dovresti usare in caso "Zone 2 Line Out" se capisco bene

accidenti, non mi si apre nulla, al link...

EDIT: trovato, scusa. Tu dici che "zone 2 line out" è un'uscita pre... Se fosse così, potrei davvero considerare l'opportunità di acquistare un integrato bensuonante...
    Ultima modifica di Leonardo Gori; 27-05-2009 alle 14:47

Neanche a me, non so come mai...cerca su google il tuo modello di sinto e trovi l'articolo di AVMagazine, dove c'é un'immagine del retro con le varie connessioni

un'immagine del retro con le varie connessioni
    si, grazie, vedi l'edit del mio msg precedente. Grazie ancora

Figurati...leggiti però il manuale prima, perché credo siano quelle ma non ne sono sicuro al 100% o aspetta che qualcun altro più esperto di me ti dia la conferma...io per quest'anno ho esaurito il budget (diciamo che é la terza volta che lo dico, dopo la prima ho preso il centrale e dopo la seconda il sub... ), ma l'anno prossimo mi sa che mi prendo l'integrato stereo e lo collego così al mio sinto

Figurati...leggiti però il manuale prima
    Allora, sono caduto di nuovo vittima di un acquisto impulsivo, e ho sostituito le mie Infinity danneggiate con un paio di Triangle Antal. Buon suono, naturalmente IMHO, anche se paradossalmente un po' debole. Il negoziante mi dice che potrei anche comprare un finale, da accoppiare all'Onkyo, e lasciare quindi lavorare la sua sezione pre... Che ne dici (dite?) Che modello potrei prendere, senza svenarmi ulterioremente?
    Grazie e scusatemi

l'anno prossimo mi sa che mi prendo l'integrato stereo e lo collego così al mio sinto
    Credo di aver trovato una soluzione decente. Se credi, dai un'occhiata al mio ultimo intervento in questo forum.
    Grazie ancora!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •