|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: distanza tra ampli e diffusori
-
10-02-2004, 21:03 #1
Advanced Member
distanza tra ampli e diffusori
Mi è appena venuto in mente e non ricordo di averne mai sentito parlare.
E' raccomandabile tenere l'ampli molto vicino ad uno dei diffusori?
I campi magnetici generati da questi ultimi, non potrebbero influire sulla qualità audio?
Se ho appena detto una fesseria, scusatemi.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
22-02-2004, 00:44 #2
Chi lo sa !In tempi in cui anche il colore dei cavi forse influisce sul suono non si può mai dire.
Tornando seri, credo che un ampli sia di per sè sufficientemente schermato dai campi magnetici esterni (a meno che non sia fatto di plastica); pensa comunque che internamente esiste un bel trasformatore che ne genera uno sicuramente più forte.
Credo che a volte ci si preoccupi troppo di possibili e/o fantomatiche alterazioni del suono che, anche se esistessero, sarebbero di livello microscopico e si trascurano quelle, molto più importanti, che si vengono a creare anche solo spostando i diffusori di qualche cm o da una stanza ad un'altra.
Ciao
-
22-02-2004, 16:34 #3
In genere è considerato vantaggioso posizionare i finali (mono) vicino ai diffusori e di conseguenza allungare quelli di segnale, soprattutto se di tipo bilanciato.
Ciao