|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Arcam AVR300 o Marantz SR5003?
-
28-01-2009, 10:28 #1
Junior Member
Arcam AVR300 o Marantz SR5003?
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente.
Ho da poco deciso di "upgradare" un po' l'audio/video di casa, ora veramente basico, sia come audio (impiantino 2 ch: Oppo 980, che uso anche come dvd player per la tv, scott 222c, ampli vintage a valvole, e Mosscade 502 come diffusori), che come video (vecchio ma valido crt Philips 26").
Visto che l'impianto 2 ch "serio" c'è già e ha altra collocazione, ho pensato ad un multicanale, che seguirà l'acquisto di un tv a breve e fungerà anche da "fonte" musicale per la famiglia.
Per questo le caratteristiche di musicalità in stereo hanno comunque molta rilevanza.
Ho sempre sentito parlare molto bene dell'Arcam, sia in mch che in stereo, e ho sentito dire che a livello di qualità sonore non c'è storia con i nuovi Marantz (molto meglio l'Arcam).
So che quest'ultimo non possiede entrate e uscite HDMI, ma che posso comunque utilizzare sorgenti audio/video HDMI (BD, DVD, decoder sky, ecc) mandando il segnale video in HDMI direttamente al tv, e quello audio al receiver tramite le uscite analogiche.
Cosa mi perderei seguendo questa strada, scegliendo cioè l'Arcam? E in cosa altro, a livello funzionale e qualitativo, sarei penalizzato?
Come dicevo mi sto accostando a questo mondo da poco e ho bisogno dei vostri consigli e pareri più competenti.
grazie
mario
-
28-01-2009, 11:10 #2
Advanced Member
Innanzitutto non puoi paragonare un Arcam che costa 1800 euro a un Marantz che ne costa 650. Seconde me il fatto della mancanza delle HDMI è una grossa limitazione...a me scoraggierebbe l'acquisto. Io ho il 5003 e nella sua fascia di prezzo va molto bene.
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
28-01-2009, 11:53 #3
Junior Member
Originariamente scritto da Gianluke
Dato comunque per accertato, come accennavo, che essendo di fascia di prezzo superiore suona meglio l'Arcam pur essendo il Marantz un ottimo amplificatore, quello che vorrei sapere è perchè l'assenza dell'HDMI è una grossa limitazione: in cosa sarei limitato?
mario
-
28-01-2009, 12:11 #4
Advanced Member
Sulle HDMI 1.3 passa sia segnale audio che video HD. Poi dovresti staccare e attaccare dietro la TV le HDMI a seconda della periferica che ti serve...con l'audio dovresti collegare il lettore BD e l'ampli tramite le uscite analogiche. Tieni conto anche che per questi prodotti inglesi non c'è garanzia in Italia...quindi se succede qualcosa lo devi rimandare in Inghilterra o pagare in Italia
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
28-01-2009, 14:30 #5
Junior Member
Mi daresti un tuo parere sulla qualità audio del 5003, sia in stereo che in mch, magari rapportato al Puccini SE (che ho posseduto per 4 anni)?
Giusto per capire di cosa stiamo parlando...
grazie
mario
-
28-01-2009, 14:45 #6
Advanced Member
Mah..in mch lo trovo gradevole, musicale, non tagliente, anche in HT mi piace un suono morbido, perciò ho il Puccini
Ha un wattaggio reale rispetto a quello dichiarato, cosa non comune...spesso sugli Onkyo devi calcolare almeno 50 W in meno del dichiarato.
Per l'ascolto stereo quando ho provato non era male, certo l'amplificatore stereo è un'altra cosa. Ma se tu hai detto di avere già un impanto stereo a parte che te ne frega dell'ascolto in stereo col Marantz?Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
28-01-2009, 15:41 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Gianluke
grazie
mario
-
28-01-2009, 18:01 #8
Senior Member
Io ho sentito l'arcam aragonato al marantz 6003. Molto molto meglio l'arcam (con tannoy) tanto che ho preso entrambi!!
l'arcam è a casa impacchettato (sono via x lavoro). Appena torno lo attacco alle tannoy e lo provo!
TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone
-
28-01-2009, 18:38 #9
Come da Firma vedrai che possiede un arcam AVR300 attaccato a un sistema Klipsch reference tutto 52, e sub Velodyne CHT10q e posso dire già tanto su questo sintoaplificatore dato che ormai lo possiedo da più di un mese...
Prima dell'acquisto ero anche io indeciso come lo sei tu, nel senso che dicevo se era così necessario avere queste nuove codifiche audio HD visto che comunque ho una ps3 e potrei vedere i BD...
Beh ho fatto la comparazione con il Maranz 6003 anche io a casa di un amico e pur essendo un ottimo sinto in mch non mi ha per nulla impressionato...anzi sinceramente credevo fosse molto meglio...
Così in tutta fiducia in un momento di "follia" ho confermato l'acquisto dell'Arcam dall'inghilterra, con tutti i rischi del caso, perchè si siamo intorno ai 500 euro in Inghilterra, ma bisogna scordarsi garanzia e quindi assistenza, perchè se la vuoi beh il prezzo in italia e come diceva Gianluke non meno di 1800 euro...
Però diciamocelo chiaramente...tra il Maranz e l'Arcam non c'è assolutamente storia...stiamo parlando di due pianeti completamente diversi...
Ho avuto occasione una volta arrivato e testato l'AVR300 di provare con il mio impianto anche il maranz...beh mi sembrava di avere delle casse diverse..ma di tanto e ovviamente in negativo...ora non voglio decantare l'Arcam e distruggere il Maranz...è comunque un ottimo sinto, ma non si può paragonare all'AVR300, perchè c'è una differenza quasi abissale...
L'AVR300 secondo me è un sinto moooolto spartano, non ha tutti fronzoli delle marche giapponesi, è secco come un pezzo di legno, è cattivo con l'impianto perchè non ti lascia passare nulla (i DSP praticamente non esistono) tutto e nudo e crudo insomma, ma con qualsiasi film è una fucilata alle orecchi (in senso buono) e quando entra la musica da il meglio di se!!!
Direi che bisogna farsi l'orecchio, perchè lo sento davvero un prodotto diverso dalla massa, all'inizio è quasi fastidioso guardare un film per via dell'elaborazione gigantesca che fa del suono...quasi ti senti stordito ma dopo un pò che ci fai l'orecchio quasi sembra di essere circondato dal suono come se fosse qualcosa di solido e pare di stare dentro una scatola dove le pareti sono l'audio del film...!!!
Il Telecomando è da bestemmia purtroppo, è lento, impreciso e per accedere al setup io ogni volta smadonno....ma non considerando quello per me è il Sinto migliore che abbia mai ascoltato e ovviamente posseduto!!!
Se non ti interessa l'audio HD (che poi...sentito con il maranz, bello ma confuso.....parere personale) allora vai sull'Arcam....credimi non te ne pentirai!!!!Ultima modifica di Meshuggah79; 28-01-2009 alle 18:42
AV ARCAM AVR300 - KLIPSCH RF 52 - RC 52 - RS 52 - SUBWOOFER VELODYNE CHT 10Q - CAVI GEBL - SAMSUNG LE46A656 - XBOX 360 - PS3
-
28-01-2009, 20:35 #10
Junior Member
Grazie Meshuggah79, mi hai tolto un bel po' di dubbi...non proprio tutti, ma molti!
mario
-
29-01-2009, 00:15 #11
Per qualsiasi domanda sono qui per quel che posso cercherò volentieri di aiutarti.
AV ARCAM AVR300 - KLIPSCH RF 52 - RC 52 - RS 52 - SUBWOOFER VELODYNE CHT 10Q - CAVI GEBL - SAMSUNG LE46A656 - XBOX 360 - PS3
-
03-02-2009, 11:29 #12
Junior Member
Altre opinioni illuminate?