|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Settaggio diffusore centr. Yamaha RX-V463
-
15-01-2009, 10:54 #1
Junior Member
Settaggio diffusore centr. Yamaha RX-V463
Ciao a tutti,
sull’amplificatore in oggetto ho la possibilità di impostare sul diffusore frontale diverse frequenze come di seguito:
Center speaker equalizer
Use this feature to adjust the built-in 5-frequency band
(100 Hz, 300 Hz, 1 kHz, 3 kHz and 10 kHz) Control range: –6.0 to +6.0 dB
In termini di suono,poiché non sono un esperto, volevo chiedervi che cosa cambia se imposto tutte le 5 frequenze a +5dB…io sinceramente ho notato solamente una miglioria a livello di dialoghi che prima in alcuni film risultavano troppo bassi (ma nessun tipo di distorsione o roba simile),ma è giusto posso lasciarlo così??
Premetto che ho regolato il sinto prima facendo partire la modalità automatica e poi aggiustando qualche cosa manualmente.
Ciao.
-
15-01-2009, 10:59 #2
Essendo il canale centrale esclusivo dei dialoghi, non so cosa possa servire alzare a + 5dB le frequenze 100/300 Hz e 3/10 KHz (in quanto la frequenza della voce umana varia tra i 500 Hz e i 2 KHz)...cmq l'importante è che vada bene per le tue orecchie...se trovi che con questa impostazione i dialoghi risultino maggiormente chiari, lascialo così...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-01-2009, 11:06 #3
Junior Member
..ma se la voce umana è compresa tra i 500-2 KHz teoricamente non dovrei notare nessun miglioramento, allora perchè sento la voce più alta? In base a quanto detto dovrei notare una differenza solamente quando ascolto la musica sui 5 canali?
Scusa la semplicità/banalità delle domande, ma sono agli inizi.
-
15-01-2009, 11:14 #4
Perchè non dovresti notare un miglioramento? hai alzato di 5 Db anche la banda a 1 KHz (e sarà quello che darà più peso alla resa finale...). Per l'ascolto musicale l'innalzamento di tutte e frequenze rispetto all'equalizzazione effettuata dall'ampli potrebbe portare ad uno squilibrio nel fronte anteriore (se alzi troppo il centrale potresti stringere troppo la scena sonora), ma non sono proprio un esperto nell'ambito musicale, quindi quello che ti ho detto prendilo con le pinze...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)