|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Settaggio diffusore centr. Yamaha RX-V463
-
15-01-2009, 10:54 #1
Junior Member
Settaggio diffusore centr. Yamaha RX-V463
Ciao a tutti,
sull’amplificatore in oggetto ho la possibilità di impostare sul diffusore frontale diverse frequenze come di seguito:
Center speaker equalizer
Use this feature to adjust the built-in 5-frequency band
(100 Hz, 300 Hz, 1 kHz, 3 kHz and 10 kHz) Control range: –6.0 to +6.0 dB
In termini di suono,poiché non sono un esperto, volevo chiedervi che cosa cambia se imposto tutte le 5 frequenze a +5dB…io sinceramente ho notato solamente una miglioria a livello di dialoghi che prima in alcuni film risultavano troppo bassi (ma nessun tipo di distorsione o roba simile),ma è giusto posso lasciarlo così??
Premetto che ho regolato il sinto prima facendo partire la modalità automatica e poi aggiustando qualche cosa manualmente.
Ciao.
-
15-01-2009, 10:59 #2
Essendo il canale centrale esclusivo dei dialoghi, non so cosa possa servire alzare a + 5dB le frequenze 100/300 Hz e 3/10 KHz (in quanto la frequenza della voce umana varia tra i 500 Hz e i 2 KHz)...cmq l'importante è che vada bene per le tue orecchie...se trovi che con questa impostazione i dialoghi risultino maggiormente chiari, lascialo così...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-01-2009, 11:06 #3
Junior Member
..ma se la voce umana è compresa tra i 500-2 KHz teoricamente non dovrei notare nessun miglioramento, allora perchè sento la voce più alta? In base a quanto detto dovrei notare una differenza solamente quando ascolto la musica sui 5 canali?
Scusa la semplicità/banalità delle domande, ma sono agli inizi.
-
15-01-2009, 11:14 #4