Audyssey, MCACC, YPAO e audio hd

pinuzzo

New member
Mi è parso di capire che ci siano non pochi problemi nel trattamento dei flussi audio hd .
Il dubbio è questo: è possibile che rinnovo il mio impianto per l’HD e poi al momento di ascoltare finalmente una colonna sonora con audio non compresso mi perdo i tanti parametri di equalizzazione della mia sala ( non proprio perfetta per l'HT) e non ultimo anche i nuovi algoritmi per un ascolto decente anche a basso volume, tipo Dynamic EQ o thx loudnes plus e simili ?
In questo senso ho trovato le brutte notizie soprattutto per quanto riguarda il sistema Audyssey e niente sul sistema Pioneer e Yamaha.
Credo che l’argomento sia interessante per chiunque si accinga a rinnovare il proprio impianto ed in particolare per quanto mi riguarda vorrei più informazioni su questo argomento per potermi decidere tra Onkyo 906, Yamaha Z7 e Pioneer sx 81.
 
Strano, addirittura il mio 'vecchio' Denon 3806 consente di usare le varie curve Audyssey con le nuove codifiche dei BD (ricevute via PCM logicamente avendo HDMI 1.1)
 
Audyssey e codifiche HD

il 3d sull'audyssey l'ho letto tutto ( più di 600 messaggi!) e l'argomento è solo stato sfiorato :
"Un dubbio: sul manuale del Marantz sta scritto che Audyssey è automaticamente disabilitato durante la riproduzione dei formati audio HD. Che voi sappiate, ciò include anche il PCM non compresso o solo Dolby TrueHD e DTS HD-MA?"
Risposta
"Dovrebbe riguardare solo le codifiche HD e non l'audio PCM..."
Io aggiungo che la disabilitazione dell'audyssey per le codifiche HD l'ho letta su avsforum anche a proposito del nuovo pre Onkyo, quindi potrebbe essere proprio una impossibilità a trattare i più "pesanti" flussi hd.
Comunque in questo 3d non volevo parlare solo di Audyssey, ma chiedere conforo ad altri forumer per confrontare su tale aspetto il comportamento degli altri sistemi Pioneer e Yamaha.
 
lo Z11 con il PCM in ingresso la funzione ypao resta attiva,
per il dts-ma e dolby-th non saprei perchè per ora uso la ps3.
 
pinuzzo ha detto:
i
Comunque in questo 3d non volevo parlare solo di Audyssey, ma chiedere conforo ad altri forumer per confrontare su tale aspetto il comportamento degli altri sistemi Pioneer e Yamaha.

Volevo sapere cosa accade con gli ultimi Pioneer serie LX con il loro MCACC,

quando questi riproducono tracce Dolby TrueHD e DTS MA, si disattiva tutto anche qui come con l'Audyssey ?
 
Ultima modifica:
dipende dalla potenza di calcolo che ha il dsp dell'apparecchio. a volte decodificare il flusso hd vuol dire occuparla tutta e non rimangono risorse per la correzione

se non sei sicuro che funzioni la correzione acustica fai eseguire la decodifica al player e invia il pcm via hdmi
 
Top