|
|
Risultati da 16 a 30 di 135
Discussione: Multicanali o stereo?...io dico multicanali
-
06-10-2008, 14:58 #16
Multicanale o stereo è una scelta puramente personale a meno chè non dettata da:
1) impianto stereo scadente
2) ambiente non adeguato
3) cultura musicale assente
4) software dedicato
detto questo concludo nel dire che:
1) il software 2ch và ascoltato in 2ch e ogni altra alterazione del suono ne snatura l'origine e la destinazione
2) il software multicanale può essere ascoltato in multicanale perchè i diffusori di dietro sono dedicati agli effetti di ambienza.
Poi i gusti non si discutono e tutto diventa possibile anche se sentire una tromba dietro l'orecchio è non proprio una cosa così reale e appagante!
-
06-10-2008, 15:33 #17E' presto detto: madre natura ci ha fornito due orecchie e non 5, 6, 7 magari differenziandole a seconde delle codifiche
Sai che bello ascoltare il riverbero di una teatro riprodotto da soli due diffusori che interagiscono con il riverbero di una statnza 5x4.......
Detto questo un pezzo registrato in stereo si deve ascoltare solo in stereo. Inoltre è meglio un impianto stereo da 2000 euro che uno multicanale da 2000 euro ma con un impianto multicanale da 4000 euro si può ottenere qualcosa di molto più interessante di un impianto stereo.
Sempre a patto che l'ambiente permetta una corretta disposizione di tutti i diffusori.
Ciao.
-
06-10-2008, 15:41 #18
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Infatti è quantomeno poco consigliabile un ascolto 2ch con i diffusori posti dietro la capoccia.
Noi percepiamo bene i suoni frontali, abbiamo difficoltà proprio con i suoni retrostanti.
-
06-10-2008, 15:44 #19
Originariamente scritto da ernesto62
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ""
""""Originariamente inviato da ernesto62""""
Vero: Ed è il coinvolgimento emotivo.
E poco importa se a darlo è un Ampli stereo o multicanali....
"""Risposta di Antonio Leone"""
Quindi se uno che ascolta spl a ritmo di distorsione del 20% o i classici sistemini da mediaworld si ritrova in questo caso emotivamente coinvolto è sullo stesso livello qualitativo del tuo impianto?
Già questa però non è la mia Hi-Fi.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ""
Vedremo come si evolverà la situazione.....c'è da dire che la stereofonia è durata (durerà ancora)evolvendosi parecchi anni....il multicanale si fà e si disfa continuamente...quindi è totalmente inaffidabile sotto tutti i punti di vista....senza voler scendere nei particolari costruttivi che è solo questione di volontà.Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-10-2008, 15:47 #20
Originariamente scritto da juicytruckdriver
Solomusica di Antonio Leone
-
06-10-2008, 17:16 #21Noi percepiamo bene i suoni frontali, abbiamo difficoltà proprio con i suoni retrostanti.
Anche con la vista è così: vediamo bene per angoli di visione stretti ma prova ad andare in giro con il parocchi e dimmi se non è importante tutto il resto che vediamo male (e per il suono la "visione" è a 360°....).
Comunque per ora non farei un impianto multicanale dedicato alla musica finchè non si decidono a produrre musica su un supporto multicanale standard. E pensare che già con il DVD si sarebbe potuto imporre uno standard, come quello CD, dedicato al multicanale audio non compresso
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 06-10-2008 alle 17:20
-
06-10-2008, 17:39 #22
io preferisco di gran lunga l ascolto in stereo : sentire rimbalzare la musica tra 5 diffusori mi dá un senso di dispersione :ovviamente questo puó benissimo dipendere sia dellínfelice posizionamento attuale del mio impianto
sia dal livello medio-basso del mio impianto
per la cronaca mi é capitato di leggere sulla wikipedia che un team di audiofighi
ha testato l'ascolto in stereo e in mlc di impianti no compromise preferendo il mlc in particolare per la riproduzione del pianoforteUltima modifica di alfiere; 06-10-2008 alle 18:42
-
06-10-2008, 18:09 #23
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Suono piu' reale e palcoscenico (o soundstage) disposto simile alla registrazione.
E' già difficile mettere d'accordo un ampli, una sorgente, 2 diffusori e l'ambiente....figuriamoci 5 casse + sub...(posizionamento, cavi, ecc).
Quando ascolti un concerto acustico (non amplificato) il suono viene solo da davanti, a meno che tu non sieda in mezzo ai musicisti.Marcello
--------------------------------------------------
Imac MC813D/A, Ps Audio PWD + Bridge,
Exposure XXVIII, Totem Staff,
Ps Audio GCHA, Akg K701, Sennheiser HD595
-
06-10-2008, 18:30 #24
Bene ho letto tutti i vs altri interventi, e come avviene sempre ognuno ha un suo metro di valutazione che differisce da ogni altro.
Ho comunque l'impressione che molti dei giudizi negativi siano in base alle propie esperienze personali, con le quali ,io per dire, ho ribadito di trovarmi in postivo propio con il multicanali. Dobbiamo considerare che il multicanali cerca in modo piu' del classico stereo di riprodurre i suoni e la musica come piu' naturale possibile, e bene ha detto chi in natura si ascolta e si percepisce con i propi sensi a 360 gradi....
Poi cè da dire che quando parlavo di mettere i surround e il centrale con un settaggio di minore intensita' di livelli ,non mi rigerivo a quelli SACD o DVD AUDIO gia' in sede di registrazione ottimizzati.
Dico solo questo, anche ad Antonio Leone , persona ben preparata che opera nel settore: Secondo voi forse dei tecnici del suono come Marco Lincetto e Giulio Cesare Ricci , fior di professionisti dell'audio e forti di una gran passione sia per la musica che per il loro lavoro, dove appunto ascoltano musica dal vivo se non tutti giorni, spesso ,e prendono come termine di paragone a questi eventi il multicanali piuttosto che quello in stereo ci sara' pure un motivo, no? Il fatto è che tuti noi , come perfino chi opera nel settore , non me ne voglia l'ottimno Leone , poiche' non mi riferisco a Egli, hanno conoscenza a livello di elettroniche piu' che per musica dal vivo... Ebbene come ho gia' detto il multicanali è attualmente la tecnologia che oggi ci si avvicina quanto meno nel modo piu' simile.
-
06-10-2008, 18:53 #25
Originariamente scritto da kaljeppo
-
06-10-2008, 18:59 #26
Originariamente scritto da kaljeppo
Basta asdcoltare un sacd o dvd audio ben registrato dove i surround fungono il loro apporto come " contorno" e piu' che sentire i suoni dietro sentirai paradossalmente i suoni tutti ben posizionati nel fronte anteriore a piu' ampio respiro, sembra infatti che la musica respiri.....sia piu' libera di librarsi nell'aria. Propi oggi pomeriggio ascoltavo in multicanali il SACD dei Carmina Burana dal titolo "ORFF", e i surround per sentirli dovevi avvicinare l'orecchio poiche' parevano spenti... mentre al contrario fornivano quel supporto in piu' dove i riverberi portavano quel senso di aria e respiro a tuttto il contesto sonoro. Provate a inserire dal multicanali la versione stereo e vi accorgerete cosa voglio dire; sara' ben evidente la mancanza di quel senso di magia in piu' che fornsce l'ascolto con tutti i canali attivi. C' e' poco da fare , i sensi sono guidati dal cevello , e propio quest'ultimo organo è quello che elabora cio' che dalle orecchie gli arriva. Cosi' come il due canali è una somma dei segnali e ricrea il classico suono che ben conosciamo differente da quello mono, il multicanali a sua volta crea un suono che i nostri sensi avvertono in modo piu' naturale e facile da seguire, altro ce come ha detto qualcuno , non ricordo chi sul suo intervento che sia piu' difficile... al contrario, il multicanali crea il suono come lo si percepisce in natura , o almeno tenta di farlo e oggettivamente gli riesce in modo migliore da quello stereo... poi come si è detto , piu' volte , poiche' importante,il tutto dipendente dalla bonta' dei prodotti e dalle registrazioni . Specialmente quelle fatte senza effettistica che possono andare bene nel cinema ma poco d'accordo con la musica. Infatti non ha e non avrebbe senso l'ascolto di un vilino o la tromba dietro, ma ben venga il riverbero degli stessi strumenti o delle stanze in cui si è proceduto alle registrazioni. Allora la qualita' viene fuori e ci si accorge delle bonta' del multicanali
-
06-10-2008, 19:17 #27
Originariamente scritto da Doraimon
Puo' darsi che come dici te sia una questione di ambiente... ma io prendo atto che con il multicanali il mio sentire è una meraviglia....
Parli di cultura assente musicale: vabbe' , lasciamo perdere il sottoscritto che seppur possessore di circa 500 dischi in vinile e cd è poca cosa , e mettiamo nuovamente come paragone i gia' citati Lincetto e Ricci , non credo che a questi tipi manchi questa culura , non credi? eppure sono di gran lunga a favore del multicanali, tant'è che i loro impianti sono di questa natura....
hai detto una cosa giusta alla fine; i gusti sono personali, e infatti e cio' che puo' piacere a me magari non lo è per te...
Voglio permettermi di dirti una cosa in modo modesto e senza presunzione, dalle foto del tuo impianto in sala mi pare che i diffusori Surround siano ad altezza un po' troppo sopra la media... questo puo' trarti in inganno negli ascolti in multicanali con la musica, infatti io li avevo una volta simili a come li hai posizionatri te, e in verita' ho potuto constatare che i surround per quanto riguarda gli ascolti sonori è meglio siano posizionati molto similmente a quelli frontali, e cioe' con il twteer al massimo di 90-100 cm.... ciao
-
06-10-2008, 20:02 #28
Solomusica di Antonio Leone
-
06-10-2008, 20:18 #29
@Ernesto62
Ho solo espresso delle ipotesi e non mi riferivo a te per l'assenza di cultura musicale....sono 4 ipotesi e non è detto che debbano verificarsi tutte contemporaneamente per apprezzare il mch, ne basterebbe una!Ultima modifica di Doraimon; 07-10-2008 alle 08:35
-
07-10-2008, 07:20 #30
Il buon Antani, in un 3ad di qualche tempo fa, mi fece semplicemente capire come l'emotività prenda il sopravvento sulla tecnica in determinate circostanze come ad esempio nella musica dal vivo, apparentemente un concentrato di dinamica e dettaglio ma qualitativamente pessima.