|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
-
16-09-2008, 22:59 #16
@Martino84
Ben fatto, apprezzo l'impegno!
Giusto per fare le pulci...
Originariamente scritto da Martino84
1. intanto se vuoi misurare l'incidenza di un evento (guasto) su una popolazione che a quell'evento è esposta [totalità dei soggetti (kit di casse) che vengono esaminati] il rapporto prevede al denominatore sempre il numero globale dei soggetti esaminati, e non viceversa, in maniera tale da avere alla fine un risultato (numero) che sia sempre minore uguale a 1, e non viceversa;
2. il tuo indicatore (totale post/post di guasti), per quanto "simpatico" e suggestivo, anche se corretto con l'inversione, di per se ha scarso valore se ometti un parametro fondamentale: il numero di utenti che si sono succeduti nei post presi in esame. Come dire...se paradossalmente i 244 post della seconda rilevazione fossero stati scritti da soli 2 utenti alla fine avresti 2 guasti/2 utenti...il famoso "1" (100%) del rapporto di cui sopra; allo stesso modo se nel primo gruppo esaminato avessero scritto 166 utenti diversi alla fine avresti 11 guasti/166 utenti= 0,066..... (6,6%).
Sono certo che questo non sia successo, tuttavia, visto il tuo zelo, addirittura eccessivo, potrai dedicare altre 3-4 ore del tuo tempo a fare quest'ulteriore verifica. Alla fine, se i risultati saranno sovrapponibili o quanto meno con un trend somigliante a quanto acquisito in prima istanza potrai concludere con presunzione di ragionevole credibilità che: in uno scorcio (preso a random, almeno credo e spero)>>di una discussione>> in un forum>> in Italia la percentuale degli utenti (non tutti gli iscritti alla discussione ma solo quelli presenti in quello scorcio preso in esame), che "dicono" di possedere un kit di casse e che "dicono" di avere avuto un guasto è più elevata di quanto rilevato in un altro scorcio (preso anche questo a random, con la speranza di cui sopra>> di un'"altra "discussione>> dello stesso forum etc. etc. etc.
Null'altro.
Poi ognuno interpreta il dato come vuole.
Io per esempio, che sono piuttosto contorto nei ragionamenti, potrei concludere che il suono più "educato" delle Gigaworks induce, nei soggetti più inclini, a delle amplificazioni della propria attitudine alla critica per i quali si ricorre più spesso ai forum quando le cose non vanno bene e compaiono dei difetti, mentre il suono più "ruffiano" delle Z5500 catalizza la crescita degli entusiasmi che porta all'iscrizione ai forum nei momenti di massima euforia quando, le cose vanno più che bene.
Do un taglio perchè poi si rischia di diventari stucchevoli.
Il punto è sempre lo stesso: soprattutto in ambito audio ogni opinione è autorevole perchè esprime il punto di vista soggettivo e quindi, seppur talvolta nella sua irrazionalità, incontestabile. Un guasto non è un fatto di opinione è un dato oggettivo. Ma soprattutto un conto è dire..."questo prodotto mi si è rotto o piuttosto so di alcune segnalazioni che riferiscono di un guasto a tale prodotto" un conto è dire " questo prodotto si rompe, non compratelo". Sono due cose leggermente diverse, anche perchè nel secondo caso, al di là di ogni tentativo apprezzabile di dimostrazione, è ben difficile dimostrare qualcosa e alla fine chiamalo terrorismo, chiamalo allarmismo,chiamalo preoccupazione, qualcosa al potenziale acquirente che legge la discussione rimane...e il post successivo al tuo precedente lo dimostra. E francamente se io fossi un manager Creative che passa casualmente da queste parti e fossi certo, forte dei mei dati, che la storia del mio prodotto che si rompe è una panzana...beh...mi girerebbero un pò gli attributi.
Poichè la tua disamina non si ferma al tema dell'affidabilità del prodotto in oggetto ma va ben oltre e coinvolge addirittura le politiche di un'azienda, che peraltro potrebbero contemplare anche la conoscenza "del difetto" e ciò nonostante "la non soluzione per scelta", mi permetto di disapprovare in toto nel merito e nel metodo quanto da te sostenuto. E a tale proposito, visto che qui non si parla del gusto personale che boccia l'estetica minimalista piuttosto che i bassi poco controllati etc. bensì della serietà e della professionalità di un'azienda, ti ricordo che in questo forum c'è a volte la possibilità di invitare alla discussione in veste ufficiale un rappresentante dell'azienda x o y: sarebbe la maniera più equanime ed elegante di affrontare e approfondire la vicenda nell'ambito di un confronto civile e sarebbe sicuramente più utile alla comunità di quanto non lo siano i tuoi sinceri ma incauti buoni consigli.
PS. Quanto al quote integrale non è una questione di necessità: è più semplicemente una regola, una regola che in questo forum lo vieta.
-
16-09-2008, 23:28 #17
@ Martino84
Tanto per dare un taglio a tutta la questione, oltre a quanto ha appena scritto Sebi, così, a spanne, poichè la Statistica non mi è mai piaciuta, direi che manca un dato fondamentale che inficia qualsiasi considerazione.
Cerco di spiegarmi: un numero X di iscritti ad un Forum si è lamentato che un certo prodotto ha avuto dei guasti, un numero Y di altri iscritti, minore del primo, ha lamentato alcuni guasti ad un altro prodotto.
Da questi dati, se non ho letto male il tutto, non credo si possa ricavare alcuna regola generale, ma solo la percentuale di guasti tra gli iscritti che hanno inserito un messaggio.
E' molto più facile che si lamenti e scriva su un forum un utente con problemi che non un utente soddisfatto.
Che siano molti a lamentarsi probabilmente vuol solo dire che ne sono stati venduti moltissimi.
In parole molto semplici, che percentuale di guasti c'è sul venduto ?
Senza questo dato è molto pericoloso nonchè errato trarre conclusioni e, cosa più importante, fare affermazioni assolute come quelle che hai scritto nel tuo primo intervento.
Sicuramente sarebbe stato molto più corretto scrivere qualcosa del tipo: "Io lo possiedo ed ho avuto dei problemi, ho letto che anche altri possessori hanno avuto problemi del tipo.....".
Ultima cosa, ma non per questo meno importante: le quotature integrali sono vietate sempre e comunque, non ci sono eccezioni, come avrai sicuramente letto nel nostro regolamento, che hai accettato all'atto dell'iscrizione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-09-2008, 19:23 #18
Junior Member
Per quel primo intervento mi sono già scusato e ribadisco le scuse, per il resto vorrei ribattere a molte cose dette ma non mi sembra nell'interesse di questa comunità, quindi mi astengo in toto.
In definitiva mi sembra di capire che:
- il rapporto "post totali/post di segnalazione guasti" precendentemente fatto
- il fatto che in quegli intervalli nella discussione delle S750 hanno segnalato guasti il 34% degli utenti contro il 5% delle Z5500 (se volete la lista degli utenti ve la mando in privato, poi ho semplicemente messo a rapporto "n° utenti che hanno segnalato guasti/n° utenti che hanno scritto nella discussione di quel kit")
- il fatto che sul forum ufficiale Creative ci sia solo per le S750 una discussione sulla rottura dell'amplificazione che ha raccolto oltre 900 messaggi in un anno e 9 mesi
non siano sufficenti a dare il diritto di segnalare la POSSIBILITA' che le S750 abbiano un RISCHIO di guasto superiore rispetto ai kit concorrenti (perchè dopo il mio primo post ho parlato solo in termini possibilistici sia chiaro).
Devo prendere atto che abbiamo idee diverse a riguardo e che valutiamo il peso di quei tre punti in maniera diversa (e non credo ci sia nulla di male).
Per me la possiamo chiudere qui, ciao!
-
08-03-2011, 18:57 #19
Gasp!
Speriamo bene!
Ho preso un kit Gigaworks S750 per sostituire il mio glorioso T7900 che da anni non perde un colpo...
Mi avete messo in ansia con questa discussione..
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
17-03-2011, 20:11 #20
Junior Member
é confortante vedere che se segnali un problema al popolo il popolo ti condanna , bello davvero!!!!
confermo la dichiarazione di martino , anche io mi sono imbattuto nelle s750 e anche io soffro delle noie del sistema , nel mio caso per assurdo circa una volta l'anno capita che funzionino poi ritorna a funzionare come prima "male" , quindi il problema esiste e confermo anche la mia presenza sull'omonima discussione su hardware upgrade , quindi segnalare il problema serve più che altro per evitare ad altri di incappare in casi difettosi , non fare un torto alla gente.
-
18-03-2011, 13:25 #21
Io lo provo settimana prossima, continuo ad incrociare le dita
Resta da dire che ad oggi NON ESISTE un sistema Multicanale equivalente per prestazioni qualità e rapporto qualità prezzo, quindi, se funzioneranno sarò comunque
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
18-09-2011, 20:07 #22
Senior Member
Originariamente scritto da sasadf
SAMSUNG LE40C650L1WXXN sq02 - FIRMWARE 3007 - GUIDE PLUS + MHP + PVR with TIMESHIFT - DECODER MYSKY HD
-
18-09-2011, 23:07 #23
-
19-09-2011, 16:54 #24
Senior Member
le ho pagate 135 euro spedite pero' usate, il proprietario mi ha detto di non aver avuto mai problemi, la mia precuupazione è solo per i commenti che si leggono in giro riguardo alla bruciatura del circuito del subwoofer...
speriamo bene, io vorrei mettere una ventolina sul dissipatore, tu hai fatto qualche modifica per prevenire?
P.S. potresti farmi vedere qualche foto piu' dettagliata del tuo studio, vorreie farlo anche io tra poco, ma è una stanza piccola fatta da muri in cartongesso?SAMSUNG LE40C650L1WXXN sq02 - FIRMWARE 3007 - GUIDE PLUS + MHP + PVR with TIMESHIFT - DECODER MYSKY HD