|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Configurazione surround con Yamaha RX-V1600
-
10-02-2022, 21:44 #1
Junior Member
Configurazione surround con Yamaha RX-V1600
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta all'installazione di un impianto audio. Ho ereditato un sintoamplificatore (Yamaha RX-V1600) che, seppur datato e primo di grandi tecnologia, il suo lavoro lo fa discretamente.
Ho così connesso 2 frontali, 1 centrale, 2 rear e un sub ai corrispettivi ingressi seguendo lo schema rappresentato a pagina 18 del manuale (https://www.manualeduso.it/yamaha/rx-v1600/manuale?p=20).
Così ho collegato la tv (una moderna della Samsung) attraverso cavo ottico (il sintoamplificatore immagino non abbia attacchi arc, o comunque nel manuale non ne parla) all'ingresso dell'ampli, ma, quando vado a vedere sul tipo di segnale in input (Channel come da manuale https://www.manualeduso.it/yamaha/rx-v1600/manuale?p=46) mi ritorna 2/0/--.
Dalla tv questo non mi sorprendeva, così ho attaccato la nintendo switch (che ha la funzione surround con annesso test) con hdmi alla TV (impostando la tv in modo da far passare 1:1 il segnale audio). Stesso risultato.
Così ho fatto un'ulteriore tentativo, mi son procurato un estrattore audio (https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1) e ho collegato la switch all'hdmi di questo, che a sua volta è collegato alla tv e il toslink all'impianto (ovviamente ho provato sia la modalita pass che la modalità 5.1 del device). Stesso risultato.
C'è qualcosa che sto sbagliando?
Ovviamente ho dato per scontato che ho provato anche varie sorgenti sonore, come film su disney etc, ma il risultato è sempre lo stesso..
Grazie e ciaoUltima modifica di youngz; 10-02-2022 alle 21:50
-
11-02-2022, 05:10 #2
Della Nintendo non ti so dire, riguardo al Tv devi verificare l'impostazione uscita audio digitale (dovrebbe essere nelle impostazioni audio avanzate) se è "pcm" l' uscita è stereo, vedi le varie opzioni che ti offre come alternativa o magari (saranno tre o quattro in tutto) provale tutte.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-02-2022, 08:01 #3
Junior Member
Grazie per la risposta. Oggi ricontrollo, ma avevo già provato a settare tutte le opzioni di uscita audio senza risultato.
Non è che devo impostare qualcosa di particolare sull'amplificatore?
-
11-02-2022, 08:47 #4
Non ho Yamaha ma in generale il riconoscimento di quanto arriva in ingresso è automatico, eventuali restrizioni si fanno in uscita quindi, in questo caso, sul TV.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)