Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Impianto Integrato: il Nodo del Pre

"Ora Basta!" - mi son detto dopo averne già parlottato con vari amici che ringrazio pubblicamente - "bando agli scrupoli e palesiamo qui tutte le perplessità relative all'allestimento di un sistema Audio/Video integrato, nella speranza di riuscire ad intavolare uno scambio di vedute che possa essere di aiuto almeno nel delineare un'architettura definitiva a cui tendere nel tempo".

Allora, calma ragazzi, e procediamo alla Schwartzkopf:

Obiettivo: allestire un impianto integrato, che valorizzando le apparecchiature disponibili minimizzi i compromessi di natura funzionale e qualitativa sfruttando, ove possibile, tutte le possibilità offerte dal mercato dell'usato.

Tempo al conseguimento dell'obiettivo: un anno, con decorrenza dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente messaggio

Nella ridda delle molteplici possibilità, ed allo scopo di meglio finalizzare la discussione, procediamo pure formulando una qualsiasi fra le infinite ipotesi di lavoro: LA MIA

1. Unica coppia di diffusori frontali per l'audio stereo e multicanale (OK);
    2. Finali dedicati per ciascuno dei canali frontali FR, FL (OK);
    3. Adeguato Preamplificatore per i soli canali frontali;
    4. Sorgente A/V universale, che sia estremamente compatibile con CD-R, CD Protetti e DVD-R/RW di ogni tipo;
    5. Dolby Pro Logic II

Il punto 4 non lascia attualmente molta scelta: PIONEER DV 747 o 757 Ai e Festa Finita

Il punto 5, data l'assenza sul mercato di Decoder dai prezzi umani alle viste, costringe all'acquisizione di un Sintoampli AV dell'ultima generazione, che sicuramente disporrà di uscite pre-out 5.1, e che senza dubbio risulterà fortemente sottoutilizzato.

Ora bisogna sciogliere il Nodo Maledetto: quella Carogna del Preamplificatore

Se fosse Stereo (migliore rapporto Q/P là dove è più importante che lo sia) potremmo operare i collegamenti così:
    - Prelevare FL e FR dai pre out 5.1 dell'ampli AV e consegnarli agli ingressi DVD del Pre;
    - Digital OUT del DVD Player al Digital IN del Sintoampli AV;
    - Analog 5.1 OUT del DVD Player ai corrispondenti 5.1 IN del Sintoampli;
    - Analog Stereo OUT del DVD Player direttamente agli ingressi CD del Pre;
    - Analog OUT del Pre a ciascuno dei Finali FL e FR;
    - Uscita LFE del Sintoampli al SBW amplificato;
    - Uscite amplificate del Sintoampli ai 3 restanti diffusori (SR, SL, Centrale).

Dubbi:

a. Che ne è, per la qualità della musica multicanale, di un segnale preamplificato che viene nuovamente preamplificato?

b. E sdoppiare gli ingressi dei finali con derivazioni a Y in modo da accogliere contemporaneamente i Pre OUT in arrivo dal Sintoampli e dal Pre (acceso l'uno quando l'altro è spento) comporterebbe problemi di natura elettrica? E comunque il conseguente degrado svilirebbe parte degli sforzi intrapresi nelle altre direzioni, eh? Francamente, però, la prospettiva di staccare e riattaccare tuttelevolte i connettori, o di intervenire su selettori malefici, non mi arride affatto Come fare?

c. Non vedo perchè lasciare senza carico le uscite amplificate FR e FL del Sintoampli sarebbe un rischio per lo stesso. Possibile? E i sintoampli a 7.1 canali amplificati utilizzati con 5 diffusori allora?

d. E se fosse un Pre Multicanale dotato di 5.1 IN/OUT e Stereo OUT, collocabile dunque a MONTE del Sintoampli, quali potrebbero essere le alternative "migliori" che offre attualmente il mercato? In questo caso però il Sintoampli sarebbe veramente sprecato.... Cosa scegliere allora per buttare via il meno possibile?

Insomma, Voi avete già dovuto affrontare e risolvere tutte ste faccende?
    Ci avete mai fatto Mente Localissima?
    Quale filosofia pensate convenga adesso sposare considerando anche le mutevoli "strategie del mercato"?

Risponde la Segreteria Videofonica di JUMBO.

L'Utente è momentaneamente presente, e vi fissa attraverso il Monitor.

Se non volete continuare a non lasciare messaggi fatelo, ma solo dopo il segnale visivo.

Grazie.

Strano che Nicola D'Agostino non si sia accorto di questo thread interessantissimo...

Ora lo chiamo!

Quello che penso io, invece, è che bisognerebbe inventare, o costruire (vero, Nicola?) un bel PRE a n canali... L'unica soluzione percorribile.

Emidio

Caro Jumbo non so trattenermi......

...dal risponderti anche se sai già come la penso:

Per alimentare la discussione lo ripeto qui sul forum:

Soluzione 1) privilegiando la stereofonia:
    Pre 2ch + Pre decoder dd/dts + finali separati. I pre out front del decoder collegati ad un ingresso di linea del pre2ch (benedetta la presenza di un ingresso by-pass sul medesimo per evitare la doppia preamplificazione)

2) compromesso (magari soluzione "temporanea") :
    Unico super Pre DD/dts tipo Theta, EAD, Classè, che faccia tutto dignitosamente.

Per Emidio: Aspettando l'illustre parere da te giustamente invocato volevo manifestare la mia delusione per quanto segue:
    Secondo me il pre perfetto (in quanto a connettività) si rischiava di averlo già in commercio grazie a Copland, peccato per la differenziazione fra le uscite pre stereo e quelle multicanali che obbligano, in nome di non so quale ricerca della perfezione, a collegare all'apparecchio finali di potenza per un totale di 7 canali! oppure obbligano a connettere e sconnettere i cavi di segnale ogni volta. Sei daccordo?

Saluti a tutti e due

Stefano

PS.: ma il DPL II è proprio irrinunciabile?

x Jumbo
    Non so se ho capito bene, sono in fase digestiva!
    E' chiaro che un pre-decoder di qualita' piu' adeguato finale
    multicanale risolve brillantemente tutti i tuoi problemi di connessione.

x B.K.
    Con i nomi che hai fatto, mi sembra una soluzione molto
    piu' che dignitosa! Altro che compromesso!
    Scusa ma quale pre a due canali avevi in mente per superare
    le caratterstiche di un Classe' o di un Theta?

x Jumbo
    Se invece vuoi preferire un pre stereo per l'ascolto di musica a 2ch,
    non ti resta che collegare in digitale o anche in 5.1 il tuo 747
    al pre-ampli A/V, e l'uscita analogica stereo del 747
    al tuo pre a 2ch.
    In questo caso, il problema non e' il pre, bensi'i diffusori.
    Sei costretto a mettere un selettore d'ingressi,
    2 in 1 out, anche passivo.
    Consulta l'annuario.

In sostanza, in presenza di segnale multicanale usi
    tutti i canali dell'ampli A/V, in presenza di stereofonia
    usi i finali singoli piu' il pre 2ch.

... spero di non aver fatto confusione e comunque e' solo una
    possibile soluzione.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Re: Caro Jumbo non so trattenermi......

Originariamente inviato da B.K.
    ... Sei daccordo?[/B]
    Sì.

Anyway, non vorrei che dimenticassi, caro JUMBO, che il 747/757 ha ben due uscite preamplificate, oltre quella 5.1 (stereo1, stereo2 e 5.1)...

Emidio

Ohhh, bene, grazie per i vostri interventi, sapevo che il microfono avrebbe funzionato

Ordunque, per BK:

PS.: ma il DPL II è proprio irrinunciabile?
    Ecco Stefano, hai centrato il punto. Il problema è infatti tutto lì.
    Curiosamente non penso che utilizzerei il DPLII più di tanto, ma è l'idea associata alla libertà di poterlo fare a cui non mi riesce facile rinunciare.

Mi disturba il concetto beffardo secondo cui l'appassionato esigente, che è disposto a spendere ed a rischiare di più, debba necessariamente espiare il suo peccato epurandosi nel Fuoco della Rinuncia

Propenderei dunque per la tua prima soluzione, utilizzando un Sintoampli AV al posto del Pre-Decoder DD/DTS (che ne pensi delle uscite amplificate frontali inutilizzate?). Poi, col tempo, un buon pre. Tra i 2 canali con ingresso di by-pass cosa potrei considerare oltre ad Audio Research?

Per Lino:

Non so se ho capito bene, sono in fase digestiva!
    Beh, spero ora di non sorprenderti nel tripudio di quella successiva
    In questo caso, il problema non e' il pre, bensi'i diffusori.
    Sei costretto a mettere un selettore d'ingressi, 2 in 1 out, anche passivo.
    Già, era quello che temevo, cercando disperatamente di aggrapparmi ad una soluzione diversa
    In sostanza, in presenza di segnale multicanale usi
    tutti i canali dell'ampli A/V, in presenza di stereofonia
    usi i finali singoli piu' il pre 2ch.
    Avrei già due finali mono per i frontali, che vorrei sfruttare sia per la musica multicanale (SACD), sia in Stereo. E non vedo altro modo di farlo senza sprecare risorse altrove

Per Emidio:

il 747/757 ha ben due uscite preamplificate, oltre quella 5.1 (stereo1, stereo2 e 5.1)...
    Sì è vero Emidio, l'avevo notato nella recensione di Nicola, senza però darci troppo peso. Confesso però che tuttora non sono investito da una grande illuminazione: come potrebbero essermi utili nella circostanza?

Ciao!

Risposte

X Lino: per carità, ho sicuramente citato il meglio del meglio in quanto a pre-decoder, è che quasi sicuramente un pre 2ch anche di qualche euro meno costoso dei suddetti pre/decoder offre una resa maggiore in stereofonia. Non trovi?

x Jumbo: scusa la mia cocciutaggine ma:

il DPL-II serve solo al software codificato in DPL o mi manca qualche info? Se la risposta è affermativa allora tale decodifica è addirittura più inutile delle varie decodifiche 6.1 in quanto SICURAMENTE destinata a morire insieme al DPL. Quindi non vedo perchè perderci il sonno.

Insisto anche sul tuo impianto: ma perchè non inizi con un pre/dec sostanzioso quale Rotel o pari prezzo? da subito ascolti film e musica decorosamente e poi un domani, quando il panorama mondiale del MCL sarà più chiaro, deciderai se aggiungere un pre 2ch oppure sostituire il Pre con qualcosa di più performante ma sempre multiuso.

Pre con by-pass: oltre ad Audio Research, mi vengono in mente proprio i VTL del buon Rosario (aspettiamo però una sua conferma) ora mi metto alla ricerca di altri nomi.
    Ma servono davvero altri nom oltre ad AR?
    ah....le "maniglie dell'amore" !

Saluti a tutti

Stefano

Originariamente inviato da JUMBO
    ...come potrebbero essermi utili nella circostanza?
    Magari per sviluppare parallelamente una sezione "solo stereo".

Emidio

Re: Risposte

Originariamente inviato da B.K.
    X Lino: per carità, ho sicuramente citato il meglio del meglio in quanto a pre-decoder, è che quasi sicuramente un pre 2ch anche di qualche euro meno costoso dei suddetti pre/decoder offre una resa maggiore in stereofonia. Non trovi?

-Assolutamente d'accordo!

x Jumbo: scusa la mia cocciutaggine ma:

il DPL-II serve solo al software codificato in DPL o mi manca qualche info? Se la risposta è affermativa allora tale decodifica è addirittura più inutile delle varie decodifiche 6.1 in quanto SICURAMENTE destinata a morire insieme al DPL. Quindi non vedo perchè perderci il sonno.

Insisto anche sul tuo impianto: ma perchè non inizi con un pre/dec sostanzioso quale Rotel o pari prezzo? da subito ascolti film e musica decorosamente e poi un domani, quando il panorama mondiale del MCL sarà più chiaro, deciderai se aggiungere un pre 2ch oppure sostituire il Pre con qualcosa di più performante ma sempre multiuso.

-Ti spiego,il buon Jumbo ha la sottile capacità di torturarsi da solo con grande veemenza quindi.......

Pre con by-pass: oltre ad Audio Research, mi vengono in mente proprio i VTL del buon Rosario (aspettiamo però una sua conferma) ora mi metto alla ricerca di altri nomi.
    Ma servono davvero altri nom oltre ad AR?
    ah....le "maniglie dell'amore" !

-Confermo,il pre VTL,almeno il TL 5.5,ha un ingresso by-pass per un eventuale pre-processore esterno.

Saluti a tutti

Stefano
    Salutoni
    Rosario
    Ultima modifica di ros99; 16-07-2002 alle 21:19

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Quello che penso io, invece, è che bisognerebbe inventare, o costruire (vero, Nicola?) un bel PRE a n canali... L'unica soluzione percorribile.

Emidio
    caro Emidio, se non ti scandalizzi per il nome commerciale del marchio, ti dico che Technics il tuo pre l'ha già inventato, infatti ha in catalogo un pre a 6 canali a uso DVD-audio (ma ovviamente nulla vieta di utilizzarlo per l'ht )

Per chi pensa che un pre possa chiamarsi solo Audio Research, Cello, Classe' o Theta, meglio lasciar perdere, per tutti gli altri qui c'è qualche info:
    http://www.hifichoice.co.uk/review_print.asp?ID=1451
    http://www.avland.co.uk/technics/suc1010/
    http://www.avland.co.uk/technics/sea1010/
    http://www.panasonic.fr/theme/ssfami.../prod_3142.asp
    http://www.panasonic.fr/theme/ssfami.../prod_3205.asp

Per la cronaca, da MW si trova sui 400 euro scarsi, ma al Free Shop di Dogana (RSM) te lo tirano dietro a poco più di 300. Ovviamente per me era ancora troppo e quindi me lo sono accattato insieme al suo finale dedicato, alla cifra totale di 400 eur (promozione al MW di Olmi - Treviso).

Cosa volete che vi dica? I puristi magari avranno i capelli dritti, gli audiofili staranno vomitando, intanto io mi godo l'ht come mai prima, la mia batteria di finali Denon POA finalmente si esprime al meglio, e il portafoglio "respira" un pochino

NB: è superfluo che lo dica, ma ovviamente con questa soluzione serve un decoder separato (come questo, per esempio: http://dvd.ign.com/articles/038/038313p1.html )

byez

Originariamente inviato da valebon
    ... ovviamente con questa soluzione serve un decoder separato...
    Scandalizzarsi? E perché
    Semmai, credevo che il pre in questione fosse ormai fuori catalogo. Sbagliavo!

Inoltre, potresti accontentarti della decodifica dts-dd a 5.1 canali (e non 6.1 oppure 7.1). A quel punto non ti servirebbe un decoder esterno come il decoder technics "500" che, tra le altre cose, è praticamente introvabile
    Basterebbe il solo 747/757

Emidio

caro Valerio......

Per carità, niente di cui scandalizzarsi, ma tu dopo i finali e i diffusori che ha comprato jumbo, davvero vivresti tranquillo ad affidare il tutto a detto pre technics?

Saluti

Proverbio veneto: "non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e ... l'uva nella vigna".

Il problema del buon Jumbo, è quello di avere un unico impianto hi-fi/ht. I diffusori ed i finali di cui si è dotato, è ovvio che meriterebbero un pre d'eccezione, anche se sull'hi-end sono molto scettico.

Probabilmente se il Technics avesse uno chassis in alluminio da 20 kg, e fosse rimarchiato "Apollo" o "Jadis" (sparo nomi a caso), per molti suonerebbe meglio, e come al solito sarei curioso di effettuare qualche ascolto cieco

Ma a parte queste considerazioni fatte milioni di volte, e che alla fine non portano a nulla (ognuno rimane sempre della sua idea), credo che Jumbo non possa esimersi dal dover effettuare qualche compromesso.

Con qualche artificio e furbata nel cablaggio, potrebbe utilizzare il Technics per l'ht (dove l'audio è compresso peggio dell'MP3, quindi mi fanno un po' ridere eventuali considerazioni sulla qualità della riproduzione ...), ed un altro pre per l'hi-fi. Anzi, ricordo a Jumbo che alla Comet di RN è ancora disponibile il Luxman C03, potrebbe essere un buon candidato.

byez

Originariamente inviato da valebon
    Proverbio veneto: "non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e ... l'uva nella vigna".

.........anche se sull'hi-end sono molto scettico.

Probabilmente se il Technics avesse uno chassis in alluminio da 20 kg, e fosse rimarchiato "Apollo" o "Jadis" (sparo nomi a caso), per molti suonerebbe meglio, e come al solito sarei curioso di effettuare qualche ascolto cieco

Ma a parte queste considerazioni fatte milioni di volte, e che alla fine non portano a nulla (ognuno rimane sempre della sua idea), credo che Jumbo non possa esimersi dal dover effettuare qualche compromesso.

Con qualche artificio e furbata nel cablaggio, potrebbe utilizzare il Technics per l'ht (dove l'audio è compresso peggio dell'MP3, quindi mi fanno un po' ridere eventuali considerazioni sulla qualità della riproduzione ...), ed un altro pre per l'hi-fi. Anzi, ricordo a Jumbo che alla Comet di RN è ancora disponibile il Luxman C03, potrebbe essere un buon candidato.

byez

Ciao Vale,sai benissimo come la penso,concordo che l'hi-end troppo spesso é più un guadagno per chi vende piuttosto che per chi acquista,un tuo esempio da me condiviso sono le meccaniche informatiche da 100/150 Euro dentro lettori da svariate migliaia di Euro,ma é altrettanto vero che alcuni prodotti hi-end,hi-end lo sono pienamente.Il problema sono i prezzi,ma con una adeguata e paziente ricerca sai bene che si ottengono ottimi risultati.Ho alcuni miei esempi da ricordarti...
    Ovviamente se si devono fare dei compromessi,ed il più delle volte si deve,allora ok per il Technics,ma il nostro comune amico deve solo aver pazienza,come d'altronde ha avuto per i finali e diffusori che ha preso,quindi......
    Ciao
    Rosario

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •