|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
-
28-04-2008, 09:55 #1
Junior Member
Ps3 collegata a InfocusIN86 tramite Harman/Kardon Avr 247
Premetto che sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione, come da oggetto ho il seguente impianto a casa: una playstation3 (versione 40giga) collegata via HDMI ad un amplificatore Harman Kardon AVR247 (appena preso) a sua volta collegato sempre via HDMI ad un proiettore InfocusIN76 (Firmware 2.5).
Devo dire di essere abbastanza soddisfatto dell’impianto, tuttavia dopo aver eseguito i vari collegamenti e i vari settaggi, mi rimangono dei dubbi, spero che voi (con la vostra competenza) possiate dissiparli:
(p.s. l’avr247 l’ho preso in sostituzione di un lettore dvd/amply sempre dell’HK, l’HS100, che avevo collegato all’infocus via component mentre alla play 3 tramite l’entrata digitale ottica toslink)
Ho eseguito i seguenti test (tutti con CD/DVD originali x avere il massimo della qualità):
1) film in DVX
Tutto ok: con l’ultimissimo firmware sulla play3 (vers.2.30) si vedono bene, compresi i sottotitoli
2) film in DVD
Tutto ok: a livello video mi sembra che si veda meglio di prima, rispetto all’HS100 si guadagna qualcosina (a livello di dettaglio e particolari), a livello audio siamo lì…
3) film in BlueRay
Come video siamo ad ottimi livelli, a livello audio anche (provato con ratatuille della disney)
4) videogiochi
Come audio siamo a ottimi livelli, a livello video però si nota un peggioramento, o meglio: l’unico videogioco che ho è GranTurismo5prologue e devo dire che se prima, collegata direttamente la play3 all’infocus via HDMI, il gioco soffriva di “effetto clipping”, adesso che passo attraverso l’avr 247 questo “disturbo” è peggiorato…non so perché…
5) CD audio
Prima usavo l’hs100 per ascoltare i cd audio , non la play 3 (essendo l’hs100 un amply con lettore dvd integrato) e si sentiva in 5.1….adesso usando la play 3 si sente in 3.1….
DOMANDE:
1) adesso i CD audio non riesco più a sentirli in 5.1 ma “solo” in 3.1. Sull’AVR247 appare la scritta “surround off” e “PMC channel”… sono i canali “non compressi” giusto? Dipende dai cd che sono registrati in stereo 2.0 e prima, mettendoli nell’hs100 che è lettore e amply integrato, simulava via software i 2 canali posteriori? Esiste una maniera per sentire i cd audio in 5.1? qualche settaggio sulla play3 o sull’AVR247?
2) sia che metto su un film in DVD, sia un videogioco, sia un blueray, sull’harman kardon appare sempre la scritta “PCM channel” e “surrond off” –, ma questo è corretto? cmq si sente sempre in 5.1, e quindi penso che sia il massimo ottenibile con una play, ma con il firmware 2.30 i blueray non si dovevano sentire le tracce tuehd? Oppure l’AVR247 non le supporta?
3) il suono mi sembra in generale meno “corposo” rispetto a prima…strano considerando che le casse sono sempre quelle (le hkts7 abbinate all’hs100 – sistema all in one relativamente economico lo so) ma l’avr247 è estremamente più avanzato dell’hs100…i film da dolby digital 5.1 adesso sono in PCM, ma soprattutto il sub sembra “meno potente e incisivo”….ogni tanto tra l’altro si sentono fastidiosi “tik” di sottofondo durante i giochi (non durante in film) che non riesco a capire da cosa dipendono…
4) secondo voi si può eliminare l’effetto clipping in gran turismo, anche magari mettendo un cavo hdmi di qualità maggiore, perlomeno arrivare alla qualità del vecchio collegamento diretto (play3 -> infocusIN76)?
Se volete farvi un impianto simile e avete domande o volete qualche info non esitate a chiedermi, sono disponibile a fare qualsiasi prova….
-
29-04-2008, 12:58 #2
Junior Member
sempre più confuso....
...mi sono letto un bel po di thread che parlano della play 3, di quale amplificatore è meglio affiancargli, ma sono ancora più confuso...
nuova domanda oltre alle altre:
ma sulla play3 mi conviene impostare l'audio in formato "bistream"?
cosa cambia rispetto al pcm? mi sembra che ci siano molti pareri discordanti....
grazie in anticipo a chi mi risponderà....
AXV
-
29-04-2008, 13:32 #3
Originariamente scritto da axv
TV - LG OLED55C15LA - PLAYER PANASONIC DMP-BD75 - AMPLI HT ONKYO TX-SR705 - DIFFUSORI HT CHARIO PICCOLO
-
29-04-2008, 14:36 #4
Senior Member
Scusa che intendi con "clipping"? te lo chiedo perché nei videogiochi il "clipping" è il fenomeno per cui degli elementi dello sfondo compaiono all'improvviso oppure i poligoni si compenetrano tra loro e di solito è l'effetto di un engine di gioco nn ottimizzato, ma sicuramente nn è un fenomeno in alcun modo attribuibile alla connessione video utilizzata.
Diverso è il discorso per quanto riguarda il "tearing" oppure l'"aliasing", che sono entrambi artefatti video che possono dipendere dalla qualità e o tipo di collegamento video
-
29-04-2008, 15:46 #5
Junior Member
....
X Tirpitz
In effetti mi sono spiegato male…l’effetto negativo in gran turismo5 è una specie di “disturbo” presente solo durante il gioco (quindi quando sta andando il motore grafico 3d) non presente nella presentazione e nei menu vari del gioco, che è sì in parte attribuibile ad una cattiva programmazione del motore grafico (è un difetto rilevato anche da altri giocatori di pstribe e riportato in varie recensioni) ma che cmq è peggiorato passando x l’avr247… è una specie di disturbo che rende i poligoni e le texture sulle automobili più “tremolanti”…le parti e le auto di colore rosso più “seghettate”…è un po difficile da spiegare…
Penso sia + antialiasing a sto punto….
X FFaabbiioo75
Considerando che uso l’impianto sia per blueray che per dvd normali, lascio le impostazioni della ps3 su PCM…grazie della precisazione cmq…
Qualche idea x far andare l’audio a 5.1 con “normali” i cd audio?
Qualche consiglio in generale per trarre il massimo da questa accoppiata AVR247 e PS3?
-
29-04-2008, 16:10 #6
Senior Member
Capisco, direi che l'unica cosa che possi dirti è che nn appena mi tornerà la PS3 dall'assistenza e mi prenderò l'AVR 255 (sempre che all'ultimo momento nn decida per l'Onkyo 606) farò una prova di persona
Cmq un aumento dell'aliasing potrebbe essere possibile, su X360 ad esempio avviene passando da VGA a Component, può darsi che l'HK 247introduca qualche artefatto sulla HDMI..
-
29-04-2008, 16:15 #7
CiaoTV - LG OLED55C15LA - PLAYER PANASONIC DMP-BD75 - AMPLI HT ONKYO TX-SR705 - DIFFUSORI HT CHARIO PICCOLO
-
29-04-2008, 16:32 #8
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-04-2008, 07:15 #9
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
da sempre surround off...sembra che si "fissi" così in base alla play3...
boo....
x FFaabbiioo75
stasera allora provo a impostare bitstream e farò varie prove....
poi vi farò sapere...
p.s. nessuna altra idea x sentire i cd audio in 5.1? help!!! cmq provo settando in bitstream....
-
30-04-2008, 13:22 #10
Junior Member
Originariamente scritto da FFaabbiioo75
Altra domanda: ammettiamo x un attimo che setto la play3 su pcm non compresso, poi metto su un blueray...cmq anche settandola così l'audio trueHD non lo sento 1) perchè la play 3, anche se ho il firmware 2,30 non lo codifica giusto? e 2) perchè anche l'AVR247 non supporta il trueHD giusto, ci vuole l'ultima serie che uscirà in questi mesi giusto?
Alla luce di questo se stasera provo il bitstream e si sente meglio, non vale nemmeno la pena di variare da pcm o bitstream e viceversa ogni volta che cambio da dvd a blueray... mi conviene lasciare su bitstream e basta...
-
30-04-2008, 13:46 #11
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-05-2008, 12:28 #12
Junior Member
vi aggiorno dopo aver fatto varie prove..
vi aggiorno dopo aver fatto varie prove:
1) prova cd audio:
non c'è verso di sentirli in 5.1, almeno io con la play 3 non ho trovato il sistema. questo perchè la play3 manda attraverso hdmi all'avr247 il segnale in formato pcm, e in automatico l'avr247 setta "surround off"
e si sente quindi in 3.1... vabbè pazienza...
2) prova videogiochi:
si sentono via hdmi in 5.1 ovviamente, non in dolby digital ma in pcm.
Nel settaggio specifico dei giochi sulla play3 non si può scegliere niente a livello audio che influisce sull'amply, quando parte il gioco appare sull'amply pcm (come nei cd audio) e il solito "surround off"...cmq si sente benone...
a livello video invece ribadisco un peggioramento durante il gioco di gt5 rispetto al collegamento diretto hs100--> proiettore
3) prova film e blueray:
qui invece le cose cambiano radicalmente a seconda che si setti, nel menù specifico sezione audio dei dvd/bluray, l'output audio da pcm a bistream o viceversa.
Con questa opzione effettivamente cambia l'impostazione nell'avr247:
se si setta pcm sulla play3, sull'amply appare pcm e surround off, come nei giochi e nei cd audio.
Se si setta su bitstream però, sull'amply appare finalmente la scritta dolby digital (a 5 casse), e scompare la scritta surrond off, e si può finalmente "smanettare" sull'amply un po di più a livello di tipo di surround....
IMPORTANTE:
per chi fosse interessato a capire se conviene tenere su pcm o bitstream (X QUANTO RIGUARDA I FILM DVD/BLUERAY): la differenza è molto marcata secondo me, tutta a favore di quest'ultimo....
Condivido in pieno le esperienze riportate da altri utenti:
"Attento perchè da quanto dicono altri utenti i normali dvd in bitstream si sentono molto meglio che in pcm...comunque fai pure delle prove e verifica di persona"
vi sembrerà assurdo ma secondo me questa frase si applica NON SOLO ai dvd normali MA ANCHE ai bluray....
cosa significa questo in termini pratici? significa che a parità di livello audio (cioè non toccando affatto l'amply alzando o abbassando il volume)settando da pcm a bitstream, ho riscontrato (1) un significativo aumento di livello di volume in generale, sia a livello di dialoghi ma anche di surround...(casse posteriori)...e (2) il subwoofer cambia completamente: più pompato, più "avvolgente"...insomma, un altro sentire in generale...
In pratica consiglio a tutti di settare l'output audio dei dvd/bluray su bistream....peccato che nel menu play3 non si possa fare con i videogiochi e con i cd audio...che rimangono x forza pcm....
A disposizione x eventuali chiarimenti...
-
01-05-2008, 12:47 #13
Senior Member
Comunque con l'ultimo firmware può anche inviare le nuove codifiche in bitstream...
Comunque secondo me il tuo problema dipende da cosa hai impostato nel menù dell'uscita audio hdmi... attiva tutte le impostazioni possibili invece di attivare solamente pcm
-
01-05-2008, 15:40 #14
Junior Member
Originariamente scritto da wolverine84
Il fatto che l'ultimo firmware (2.30) può inviare anche le nuove codifiche in bitstream fa solo che piacere, però io l'ho già installato e quando setto appunto bitstream l'amply mi attiva il dolbi digital, anche se metto su un blueray... il che mi fa pensare che la cosa non funzioni a dovere.. o ci sia qualcos'altro da settare...
Sul discorso del menu di uscita audio HDMI..guarda che io ho impostato e attivato manualmente TUTTE le voci....non solo pcm... una cosa è il "menu generale" di uscita audio....dove ho appunto attivato tutto via hdmi...un'altra cosa sono le ulteriori opzioni audio presenti nei sottomenu di impostazioni dvd/blueray, dei giochi e dei cd audio.... nel primo di questi 3 si può settare pcm o bistream sia x l'hdmi sia x l'uscita ottica, mentre nel menu di opzioni relativo ai giochi o ai cd audio ci sono altre opzioni ma non questa...evidentemente non ci hanno pensato..
morale della favola: anche attivando e spuntando tutto nel menu principale audio dove si selezione uscita audio hdmi o cavo ottico, i videogiochi me li ascolto x forza in pcm (a 5 canali), i cd audio x forza in pcm (a 3 canali), x i film dvd/blueray posso scegliere o pcm o dolby digital... peccato che non abbiano diviso le 2 cose tra dvd normali e blueray, lasciandoti scegliere che so ad esempio bitstream x i dvd normali e pcm x i blueray... insomma la voce da settare è una sola e influisce su tutti e 2 i formati....
-
01-05-2008, 16:58 #15
Senior Member
Comunque occhio perché mica tutti i bluray hanno le nuove codifiche audio, ad esempio tra quelli che ho io solamente spiderman3 le ha... pensa che io invece ho il problema contrario cioè se metto un disco audio nella PlayStation lo posso sentire solamente in 5.1 a meno di non forzare la modalità di ascolto su "audio puro" nel onkyo