|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Sfocatura normale?
-
05-03-2018, 15:49 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 29
Sfocatura normale?
Ciao a tutti!
Sto utilizzando da pochi giorni un proiettore Optoma HD27.
Al momento (a parte che mi è stato sostituito in quanto il primo che mi avevano mandato era difettoso) sono molto contento perchè crea davvero un ottimo coinvolgimento!!
Una domanda però:
Lo sto utilizzando su telo da proiezione bianco da 240 cm, circa 110 pollici (lo zoom è utilizzato pochissimo giusto per allineare i bordi).
Ho l'impressione che anche se lo metto a fuoco meglio possibile, l'immagine resti sempre leggermente sfocata... è normale? dipende dalla grandezza? Prima ero abituato con un tv Sony da 55 pollici FHD.
Grazie mille!
-
05-03-2018, 16:06 #2
Dovresti fare la prova con una schermata di test, ne trovi in tutti i DVD o file di prova reperibili in rete.
Ad esempio quello di AVSforum:
http://www.avsforum.com/forum/139-di...libration.html
Puoi scaricare il file che meglio fa al caso tuo, ad esempio per riprodurlo da chiavetta USB piuttosto che masterizzarlo su un DVD.
Nelle schermate base trovi quella che ti può servire, ce ne sono di vario tipo.
Inoltre tra le varie schermate ci sono anche quelle indispensabili per regolare in modo corretto Luminosità e Contrasto (quelle famose con le barre lampeggianti)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).