|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Samsung 408T compressione esagerata
-
05-11-2007, 19:11 #1
Samsung 408T compressione esagerata
Ciao
Rieccomi alle prese con il mio Sammy.
Ho notato che guardando dvd (component 576p) , la parte bassa dello schermo risulta particolarmnete schiacciata. L cosa risulta più evidente tanto più è ampia l'immagine( trasformando giganti in giganti con le gambe da nani).
Qualcuno ha notato lo stesso effetto oppure sono io che ho fatto qualche m*******a coi settaggi? qualcuno ( per non chiedere ai soliti due) sa quale è la voce nel service menu che regola questa compressione? ebbene si ..sono diventato un lazzarone e non ho piu forza di smanettare tutti i menu...
Grazie mille.....
-
06-11-2007, 07:28 #2
Originariamente scritto da pinzimonio
Il difetto che descrivi sarebbe normale se non presentasse la singolarità di essere presente soltanto in modalità progressiva. Sei sicuro che non sia presente anche nelle altre modalità?
Comunque sia, per correggerlo esistono due comandi che si occupano di questa deformazione: si tratta del "Low Linearity" e del "V-Linearity". Il primo mi sembra piu' indicato perchè agisce solo nella parte inferiore dello schermo mentre l'altro ripartisce la linearità nell'intero ambito verticale.
Per fare la taratura devi naturalmente operare in presenza di un segnale 576p.
Facci sapere.
CiaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
06-11-2007, 11:59 #3
ecco il secondo dei due...
Accidenti, se non hai neanche più voglia di sfogliare il Service Manual la cosa è veramente grave...
Ti confermo quanto già detto da Bidddo, i due parametri su cui operare sono il V-Linearity e Low-Linearity; anche io avevo la parte bassa dello schermo leggermente schiacciata (lo si notava solo visualizzando la griglia) e ho risolto modificando il Low-Linearity (la parte alta dello schermo era già OK).
Quello che mi suona strano è che noti l'effetto solo in progressivo... è strano perche questi due parametri dovrebbero operare indipendentemente dall'ingresso e dalla risoluzione...
Prova a fare una cosa: visualizza la griglia del DVD test prima in 576i e poi in 576p misurando sulla parte bassa dello schermo la distanza delle linee orizzontali. In questo modo puoi verificare se il problema è veramente limitato ai segnali progressivi o no.
Se è veramente così è una fregatura, nel senso che dovrai trovare un setting di compromesso...
Facci sapere come va
Ciao,
Ice
-
06-11-2007, 12:42 #4
Originariamente scritto da iceman2
Probabilmente il diffetto è più accentuato in modalità progressive perchè l'immagine è già di per sè piu ristretta (essendo in 16:9). Comunque stasera controllo con il DVD test e con un'immagine a 4/3. Così a occhio mi pare che in RGB vada tutto abbastanza bene. Anche a 480p (che però è 4/3). Devo dire però che ormai di interlacciato non ho preticamnete più nessun apparecchio collegato.
Stasera raccolo le forze e smanetto con le linearity e poi vi dico.
Per il resto devo dire che finalmente fa il bravo bimbo e mi dà delle belle soddisfazioni.
ciao a tutti ..e due...e grazie
-
13-11-2007, 11:33 #5
fatto!!!!
Ok ragazzi
tutto sistemato! Ormai dovrebbe essere a posto tutto......
aspetto il decoder myskyhd sperando nella presenza del component........
o in canali con un bitrate come quello di Italia1 e poi stappo lo champagne!
-
13-11-2007, 12:42 #6
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
14-11-2007, 10:00 #7
Se avesse un'uscita component comunque lo prenderei anche io al volo...
Ciao,
Ice
-
14-11-2007, 19:42 #8
Originariamente scritto da iceman2
A me basterebbe anche quello tradizionale con le usicte component e un dignitoso segnale progressivo. Facendo passare il decoder dal DVD recorder l'immagine purtroppo si sgrana troppo e i colori fanno abbastanza schifo paragonati a quelli che ottengo in RGB...