|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: sfalsamento immagini...
-
28-03-2007, 21:31 #1
Junior Member
sfalsamento immagini...
sempre io, ma il problema è nuovo
o meglio, ce l'ho da un paio di mesi ed ero rassegnato a portare la bestia all'assistenza, ma data la competenza dei presenti, si sa mai che possiate aiutarmi a risparmiare
come dicevo un paio di mesi fa, il tv è andato brevemente in tilt, sciorinando scritte in aramaico, cirillico et simili. quando si è ripreso, poche ore dopo, ho scoperto con orrore che AV2, qualsiasi fosse la fonte collegata, presentava un sorta di sfalsamento delle immagini. in pratica i colori sono come debordanti verso sinistra, escono dalla cornice di competenza. un pò come quei vecchi disegni in 3D che necessitavano di occhialini, ricordate? la maglia di toni, stasera, era azzurra al di fuori dei suoi contorni, ma sempre rigorosamente verso sx. e questo vale per ogni cosa a schermo.
lampante il caso delle sovraimpressioni di sky, tipo info. lì vedo proprio la barra azzurra di 2 mm a sx, ed il buco nero dallaparte opposta, dove dovrebbe combaciare. lo stesso con le freccine gialle. bah.
proprio stasera smanettando con skybox, ho piazzato l'uscita video nelle config del ricevitore da RGB a PAL, ed ho visto che succedeva la stessa cosa (ma su AV1, che funziona), ho pensato perciò che forse c'è qualche settaggio nel service menu che posso tarare, magari avendo proprio a che fare con il Pal, che mi possa far collimare le i contorni ed i colori.
qualcuno sa spiegarsi questo fenomeno paranormale?
grazie ancora per la pazienza.
il vs nakatasan, che sta per comprare un lcd, giusto per smetterla di impazzire
-
29-03-2007, 08:37 #2
Originariamente scritto da NakataSan
hai semplicemente alterato il comando che modifica il ritardo di fase colore. Ora il problema è capire quale diavolo sia nei vai menù adjust, la sigla che aggiusta questo parametro. Io non so indicartela, ma per tentativi la puoi trovare. Una volta identificata, vedrai che modificando questo parametro vedrai scorrere il colore verso destra, mentre l'immagine in bianco/nero resta ferma.
Se passerai ad un lcd non avrai più di questi problemi perchè, a parte l'alta definizione, sarà una schifezza uniforme...
ciaoUltima modifica di Bidddo (°J°); 29-03-2007 alle 10:19
Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
29-03-2007, 10:22 #3
Junior Member
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
diciamo che fino a che uno dei miei gatti non ha deciso di "marchiare" il tv, tutto fungeva. dopo, all'accensione, ho sentito un pò di friggitoria, e sono apparse quelle belle scritte in norvegese arcaico. dopo aver fatto asciugare il tv, con uso anche di phon. ho salvato tutto tranne av2 che è rimasto come descritto. per questo problema, il tecnico che si è preso 35 zucche, mi ha detto che non può far niente e lo devo portare in laboratorio...fossi matto. uso solo av1 finchè campo.sopravvivo allo stress di cambiare scart ogni volta.
ovviamente a questo punto proverò a chiedere in giro se qualcuno sa dov'è piazzato questo comando nel menu...sperem.
peraltro ho notato da poco che un altro difetto ha fatto capolino su av1..sarà mica contagiosa la piscia di gatto?
mi spiego: quando vedo Divx, e quando gioco con la ps2, stranamente per ora solo in questi casi, ho notato che uno scrolling veloce in senso orizzontale mi comporta una linea di "stacco" a centro schermo. come se la parte inferiore facesse più fatica ad aggiornare ed arrivasse in lieve ritardo sul video. questo ovviamente è tollerabile con i film, un massacro per i videogiochi...
dici che mi conviene portarglielo e basta, visto che no ho neanche risolto con il wide sulla 360 in component?
bah. sono tentato di prendere un lcd in offerta, tipo daewoo che a 32" qui danno sui 499. almeno se si rompe non devo chiamare la gru x farlo riparare
-
29-03-2007, 11:11 #4
Tornando al nostro problema, l'errore più grande purtroppo è stato quello di accendere l'apparecchio dopo il fatto. La "friggitoria" testimonia che qualcosa di imprevedibile e' successo. Non si dovrebbe mai accendere un apparecchio elettronico, qualuque esso sia, quando dentro ci è finito un liquido, a maggior ragione se si tratta di un liquido salino, poichè in questo caso è conduttivo. Ora è quasi impossibile prevedere i comportamenti futuri del tuo televisore. La prima cosa da fare sarebbe quella di lavare la zona "colpita" con acqua distillata per eliminare gli effetti della conduttività salina, e asciugare il tutto col phon, soltanto allora si potrà tentare di rimettere ordine tra i parametri del televisore, sperando che qualche componente non sia impazzito al momento della "frittura".
A questo punto sarebbe il caso di affidare il TV ad un laboratorio che ci perda il tempo necessario poichè per operare è necessario asportare lo schenale del TV, cosa che l'utente normale non deve fare per i rischi di folgorazione presenti anche a spina staccata.
Quell'LCD che hai visto, sono 499 euro buttati. Te lo dico spassionatamente. Se vuoi prendere un LCD prendine uno dell'ultima generazione perchè la differenza è tangibile.
CiaoUltima modifica di Bidddo (°J°); 29-03-2007 alle 11:25
Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
29-03-2007, 11:50 #5
Junior Member
pur condividendo l'amore per questi sublimi predatori, ti posso garantire che averne 14 per casa non è consigliabileho visto il tuo sito, di sicuro io ho in casa delle versioni più possessive di Pimpa, riguardo al TV
infatti ti posso dire che non è solo uno, "l'originalone", tanto che ho ormai rimediato con una spessa guaina per il tv, quando non è in uso...
se poi scendiamo nei dettagli, negli ultimi mesi, anni, i miei idranti personali, si son "portati via" il vecchio pana29", un monitor sony, mezzo pc, ed almeno 4 basi cordless con annessi. questo spiega l'attrazione per un lcd, data l'esigua superficie da COLPIRE
Tornando al nostro problema, l'errore più grande purtroppo è stato quello di accendere l'apparecchio dopo il fatto. La "friggitoria" testimonia che qualcosa di imprevedibile e' successo. Non si dovrebbe mai accendere un apparecchio elettronico, qualuque esso sia, quando dentro ci è finito un liquido
peraltro il tecnico ha visto i gatti, ed insinuato (vile, che fandonie!) che potessero aver responsabilità del danno. ovviamente ho spudoratamente negatoma sto aspettando, tergiversando e convivendo col danno, affinchè passi abbastanza tempo perchè chi ripari non ricordi il caso. infatti il tipo mi disse chiaramente che in quel caso la garanzia decadeva. samsung LADRA! mi toccherà cmq sperare che non ci siano tracce troppo evidenti di ossidazione, quando lo apriranno.
A questo punto sarebbe il caso di affidare il TV ad un laboratorio che ci perda il tempo necessario
Quell'LCD che hai visto, sono 499 euro buttati. Te lo dico spassionatamente. Se vuoi prendere un LCD prendine uno dell'ultima generazione perchè la differenza è tangibile.
cmq grazie sempreUltima modifica di NakataSan; 29-03-2007 alle 11:53
-
29-03-2007, 12:45 #6
non ne ho tanti perchè sono tutto il giorno fuori casa ma in futuro...
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
29-03-2007, 13:09 #7
Junior Member
Purtroppo il problema potrebbe non essere soltanto l'ossidazione, ma lo shock che i delicati microprocessori hanno subito durante "lo sfrigolio". A questo punto, perso per perso, prova a dare un'occhiata al menu "yc delay", confrontandone i valori con quelli pubblicati qui nel forum nel tread "confronto settaggi...", forse una delle "chiavi" per ricentrare il colore, potrebbe essere nascosta lì.di sicuro ci sono altre magagne. darò un occhiata al quel menu. spero di salvare qualcosa. altrimenti tiro a campare un altro pò
Per me l'acquisto di un LCD ha senso solo se lo si può usare connesso ad un htpc o con un decoder-sat hdmi. In tutti gli altri casi è un passo indietro anche rispetto ad un CRT martirizzato dai gatti
le mie fonti sono modeste, a parte la 360, e magari tra un anno la ps3, non credo comprerò lettori HD o bluray, non sono abbastanza patito. a me un bel film piace anche in cassetta o divx, non ho smanie per contare i peli delle ascelle della protagonista. ehm, quasi mai, insomma
quindi andrò avanti così, fino alla nuova casa. lì magari provvedo con un plasma, direttamente. yum :P
ciao!
-
29-03-2007, 18:31 #8
Junior Member
argh
un altro insuccesso o peggio.
ho provato a variare le prime tre voci del YC delay. peccato che sia riuscito a spostarli solo in negativo. nel senso che i numeri si spostavano solo se premevo tasto dx. quando ho provato a ripristinare il settaggi iniziale, si sono come bloccati. non andavano che tra 8 e 0. peccato il valore iniziale fosse un +\- 86...
dite che dipende dall'urina di gatto? :|
è assurdo cosa abbia fatto un reset. tutto fuorchè resettare. e poi il diluvio...
ho rimesso al meglio le impostazioni, mantendo un equilibrio. non vedo come mi ero abituato. la 360 ancora non parte in wide, anche se è settato sul menu option. boh.
sono rassegnato.
-
29-03-2007, 22:04 #9
Ora non ricordo come si chiama ma se guardi nel confronto settaggi bidddo/passerotto la trovi. E' quella che Bidddo ha messo a 110 (valore di default 118) .
Prova un po...urina di gatto peremttendo
-
30-03-2007, 09:15 #10
l'abbiamo scritto più volte: mai fare un reset ! il reset riporta il TV ai "factory settings" di default, cioè quelli predefiniti nel firmware PRIMA del setup di fine linea !
Il reset è proprio l'ultima spiaggia, va fatto solo quando non ci sono altre alternative e solo dopo aver accuratamente preso nota di tutti i valori del proprio TV in modo da poterli ripristinare dopo il reset stesso...
Comunque ormai il danno è fatto: se non ti eri appuntato i tuoi valori (e immagino di no) prendi come riferimento quelli riportati nel 3D "confronto settaggi bidddo/passerotto", a parte quelli relativi alle geometrie gli altri non dovrebbero essere poi così dissimili dai tuoi originari.
Con molta pazienza dovrai poi fare un certosino "tuning".
Almeno il reset ti ha risolto il problema dello sfasamento di colore ?
Ciao,
Ice
-
30-03-2007, 12:05 #11
Junior Member
Originariamente scritto da iceman2
il reset l'ho fatto domenica, per errore. lo sfasamento di colore già esisteva da gennaio, x via dell'urina
in realtà, peraltro, il reset non mi ha cancellato i valori editati nel service menu. non so cosa abbia fatto, ma erano tutti là. certo qualcosa ha variato, perchè ho cominciato a vedere la tv diversamente. più che altro sono partiti settaggi che non avevo toccato, probabilmente in ambito contrasto, saturazione colori, livelli di bianco et simili; per non parlare del fatto che avrà ativato opzioni attive su altri modelli, tipo il 16:9 che non ho...è questo che mi ha spinto a scrivere. e poi, data la cortesia, ho cercato risposte ad altre problematiche che affliggono il mio tv. frutto della pipì, non del reset
a parte questa roba della 360 in wide, che proprio non mi spiego...
boh. per ora sembro aver trovato una soluzione video soddisfacente. ma prima o poi finirò all'assistenza. certo che quella roba del wide mi manda fuori di melone...
quanto allo sfasamento, è sempre lì, non ho resettato, ma solo cercato mutare valori Ycdelay, con esiti assurdi, ma nessun cambiamento visibile a schermo..sarà frutto della pipì pure questo? bah. io non li tocco più, non so se menu è mezzo impazzito pure lui...