|
|
Risultati da 31 a 45 di 68
Discussione: AIUTO SAMSUNG ws32z419t
-
10-11-2006, 13:28 #31
Junior Member
striature fastidiose samsung ws32z419t
Ciao Ragazzi,
fresco d'iscrizione mi precipito a sottoporvi il mio quesito su questo CRT, croce e delizia di ogni appassionato.
Devo dire che ho comprato 'sto bestione nonostante tutte le critiche di geometria e sfocature agli angoli....devo dire che quelle sono tutto sommato accettabili e migliorabili con un po'di fine-tuning.
Quello che non mi spiego è la presenza, sulla parte sinistra e destra dello schermo (ma non alle estremità) di alcune striature fisse, presenti con ogni sorgente. L'immagine centrale è perfetta ma questo effetto "calza di nylon smagliata" ai lati mi sta facendo imbufalire...non riesco a toglierci lo sguardo. Non è certo un effetto scia o di ghosting, perchè è implacabilmente FISSO!
L'effetto è un po' attenuato solo giocando alla XBOX 360 via component in 1080i. Secondo voi, si tratta di un particolare tubo fatto alla "pene di velcro" (non traduco...) o è una noia che affligge ogni Tv di questo modello? Ho chiamato il centro assistenza locale e prenotato visita del tecnico, ma mi ha già detto che è un difetto comune....Sarà vero? Come si fa a mandare un commercio un TV che sembra graffiato nell'immagine? Aiuto, ci sto impazzendo!
-
10-11-2006, 13:55 #32
Originariamente scritto da delportino
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a variare l'overscanning per vedere le striature si muovono (rimpicciolendo o allargando l'immagine) o se rimangono fisse (in questo caso potrebbe essere un problema alla matrice dei fosfori). Per variare l'overscanning orizzontale modifica il parametro H-EW nel menu "deflection" del service menu.
Ciao
-
10-11-2006, 14:31 #33
Junior Member
Grazie, Iceman
Grazie per la solerte risposta Ice...
In effetti, la faccenda un po'mi puzza di fosfori irregolari.
Proverò a fare un po'di smanettamento con l'overscanning...se il tecnico fa il furbetto, lo rimando indietro...D'altra parte 'sto TV nasce un po'sfigato.
Ne avevo già ricevuti due, ma il corriere ha pensato bene di sbriciolarli...Però, mi piace l'immagine di questo TV e non mi voglio piegare alla "moda" degli LCD (perchè di questo si tratta, tanto che nei negozi vedi gente che li compra da spenti..per loro, quel che conta è l'estetica..)
Ti terrò aggiornato sul mio personale calvario "made in Korea"
Ciao LCD
-
10-11-2006, 17:21 #34
Junior Member
..sono con te niente LCD
anche per me vale la stessa cosa anche se fa veramente pensare come una marca del genere possa partorire un Tv così sfigato
io con i consigli del forum e soprattutto di iceman2 e un po di smanettamenti sono riuscito ad ottenere veramente un buon risultato....ma che fatica
-
10-11-2006, 18:58 #35
Junior Member
menu di servizio
Ciao Pippo,
a proposito di smanettamenti...so come entrare nel menu di servizio, ma come si fa a salvare le modifiche e uscire?
Anche tu hai notato l'effetto calza smagliata o hai avuto altri problemi?
Mah...un po'rimpiango il mio 32" Sony rigorosamente a 50Hz (ma non l'ho certo buttato e gli sto cercando una sistemazione alternativa). Certo, giocare con la xbox360 a 1080i è un'esperienza unica, ma la visione dei DVD era meglio prima....
Fammi sapere
Grazie e buona serata
Lorenzo
-
10-11-2006, 19:28 #36
effetto calzedonia...
ciao ice, ormai sei il nostro faro!
Allora il DNR l'ho disabilitato, mentre il DNI nemmeno so cosa sia (se è la modalità film è spenta). Sky è collegato rigorosamente in RGB, ho provato anche a cambiare cavo scart con un po' di quelli che ho in giro per lettori DVD vari, ma è sempre lo stesso. La cosa strana è che non sempre lo fa, e se guardo i canali classici (mediaset rai etc) non si nota affatto. In composito non ho provato. sarà la prossima cosa che farò! L'effetto collant ai lati lo fa pure il mio tv. Si nota però solo da vicino, oppure sulla schermata blu , con i lati che apparivano leggermente piu' scuri. Regolando l'overscan è migliorata di molto.
comunque è una tv maledetta.Anche io ho dovuto sostituire il primo perchel'ingresso component non funzionava.Mah...
ciao
Originariamente scritto da iceman2
-
10-11-2006, 23:26 #37
Oddio, ma io mi prendo un CRT per evitare i tempi di risposta con conseguenti scie, e ora mi venite a dire che ha problemi di effetto scia?
Ma alla finbe sto TV ha qualcosa di buono? .-.
Ma soprattutto, C'E' UN CAVOLO DI TV CHE VISUALIZZI L'HD DECENTEMENTE???
-
11-11-2006, 21:44 #38
Junior Member
-
12-11-2006, 11:29 #39
confronto
Ciao giovani
in questi gironi mi sono fatto qualche giro per centrim commerciali e ho studiato un po' sti benedetti Samsung CRT. Confrontato a molti altri Tv LCD e crt che erano nei paraggi, devo dire che il 408T non si vedeva affatto peggio, anzi. Su tutti veniva riprodotto Shark Tales, poi, sorpresa, quando ho guardato come erano collegati i vari tv, scopro che erano tutti attaccati all'antenna...si..RF....ma allora mi sono chiesto ( premetto che io l'antenna non ce l'ho perche uso solo lo sky box) : ma come c...è che sky lo vedo così da skifo?? poi ho visto la tv del mio capo,un philips ambilight da 4000 e passa euro e ho smeso di lamentarmi, almeno ne ho risparmiati 3500 e piu'.
ah si..l'effetto sgranato ai lati l'ho riscontrato su tutti i modelli del 408T.
-
13-11-2006, 10:39 #40
Ciao
-
13-11-2006, 10:55 #41
Originariamente scritto da pinzimonio
sembra proprio che il problema sia correlato all'ingresso AV, è strano perchè il mio TV non mostra nessun "effetto scia"... fai la prova in composito (è sufficiente cambiare la configurazione dello Skybox da RGB a PAL) e facci sapere... In ogni caso hai provato a ridurre a valori "umani" il contrasto e la nitidezza ? I settaggi di fabbrica sono veramente esagerati e, soprattutto la nitidezza, potrebbe generare artefatti ed "effetti scia". Io l'ho regolata a 20.
Per quanto riguarda "l'effetto collant" dobbiamo stare attenti a non confondere le cose: la "sgranatura", tipica di questo TV, è dovuta alla domensione dei pixel che è veramente esagerata (avrebbero potuto fare un lavoro decisamente migliore sulla maschera dei fosfori), e su questo non c'è nulla da fare, è un limite fisico.
Quello che delportino lamenta invece sono striature fisse, quasi un effetto di "calza smagliata" che mi fa invece pensare ad un difetto della matrice dei fosfori, e quindi a qualcosa che non è normale...
Ciao,
-
13-11-2006, 18:45 #42
Ciao ancora !
uhm..non vorrei spiegarmi male, ma nel mio caso forse non si tratta di unv ero e proprio effetto scia. è una cosa che noto solo sui volti. Un effetto strano. Esemplifico: quando qualcuno agita la testa da destra a sinistra è come se un pezzo di faccia rimanesse fermo in una posizione più a lungo del resto.
non lonoto su mani corpi, automobili. Ho ridotto a 10 la nitidezza e il contrasto a 45. Però se collego all'ingresso RGB qualsiasi altra cosa non lo fa. Ho visto qualche settaggiop per l'RGB anche nei menù di servizio ma li considero zona proibita. Poi perchè CSI non me lo fa??? E a dire il vero neanche tutti i film, solo quelli vecchiotti (eccetto Odissea nello spazio che sembrava un DVD ). Adesso vado su e provo in composito, anche se io non lo posso soffrire. Già che ci sono ti pongo un altro quesito.
Si vedono meglio i DVD in 480p o 576p? Mi verrebbe da dire 576p ma così a occhio non ne sarei sicurissimo.
ciao e..alla prossima domanda!!
Originariamente scritto da iceman2
-
14-11-2006, 08:58 #43
adesso ho capito! Questo effetto lo noto anche io qualche volta (raramente per fortuna), solo ed esclusivamente sui volti e solo quando si muovono lentamente. Non vorrei darti una cattiva notizia ma io a volte lo noto anche dal tuner interno (ad es. nella pubblicità TIM su un primo piano di De Sica, lo fa tutte le volte che la pubblicità va in onda e sempre esattamente nello stesso punto), quindi il problema non c'entra nulla con gli ingressi AV. Ho l'mpressione che lo faccia soprattutto con filmati vecchi, a bassa risoluzione: quasi che il TV faccia un riscaling (in questo caso un upscaling) dell'immagine (con appunto gli artefatti che questo comporta), ma non ne sono sicuro.
Un altro imputato potrebbe essere il maledetto 100Hz. (credo che, insieme al pixel plus, sia la peggiore invenzione in campo CRT) che purtroppo in questo TV non è disinseribile: come sai la tecnologia 100Hz. raddoppia la frequenza di visualizzazione dei quadri, di fatto "inventandosi" un quadro ogni 2, generando così movimenti poco fluidi.
Qualunque sia la causa credo comunque che non ne usciremo;probabilmente l'unica soluzione, quantomeno per i segnali esterni, potrebbe essere convertire i segnali RGB in component progressivo (facendoli passare ad es. attraverso un device - tipo DVD rec - in grado di fare la conversione) ed entrare tramite l'ingresso component (se non sbaglio i segnali component progressivo sono visualizzati a 50 Hz.).
Riguardo l'ultima domanda: i DVD (quantomeno quelli recenti) sono registrati nativamente in 576p, quindi il modo migliore di vederli è proprio quello, evitando così ogni riscalatura.
Ciao,
-
14-11-2006, 21:42 #44
I DVD Region free che mi arrivano dall'Asia oppure quelli che mi mandano dagli USA (registrati dalla TV ) vengono visualizzati ad una risoluzione di 720*480p , alcuni mi pare 640*480p , tutti a 60 Hz. Ho visto degli adattatori SCART/component che di sicuro non vanno in progressivo, ma magari un segnale via component attiva i 50/60 Hz....chi lo sa...
Per questo attendo con ansia un nuovo skybox tipo il thomson che hanno in UK , che ha pure l'HDD. Ma qui in italia si sa che la legge la detta sky...
Sei sicuro che non sia proprio la faccia di DE Sica ad essere così? Bisognerebbe vederlo dal vivo...
ciao!Originariamente scritto da iceman2
-
15-11-2006, 08:53 #45
I puristi ti direbbero di vederteli comunque in formato nativo, dato che i dettagli che non ci sono a 480p non possono essere inventati dallo scaler neppure a 576p o a 720p. E indubbiamente questo ragionamento una logica ce l'ha... Molto però dipende dalla qualità dello scaler che hai nel lettore DVD, cioè dalla qualità (e quindi dalla fascia di prezzo) del lettore stesso. Se hai un lettore di fascia alta ti conviene fare delle prove a 576p e vedere quale segnale ti piace di più: "puro" a 480p o con una apparente maggiore definizione (e qualche artefatto) a 576p.
Se hai un lettore di fascia bassa secondo me ti conviene lasciar perdere...
Il Thomson di cui parli è l'equivalente del nostro MySky (che però mi risulta abbia solo uscite SCART e S-Video) con in più un'uscita component? Se è così dubito arriverà mai, figurati che proteggono anche i canali SD con il protocollo HDMI per evitare che qualcuno li possa registrare con qualità digitale (canali di servizio inclusi, ma ti pare...)
Bella domanda su De Sica...
Ciao !