|
|
Risultati da 16 a 30 di 68
Discussione: AIUTO SAMSUNG ws32z419t
-
28-10-2006, 14:32 #16
Ciao Iceman, ho anche io il 408T e devo ancora correggere le geometrie...
potresti dirmi, per favore, come hai cambiato i settaggi del service menu?
non vorrei fare quallche cavolata.
il mio è un po' sfocatone.. ma devo dire che attaccato ad un DVD Denon con scan progressivo l'immagine è abbastanza buona. Per certi versi meno che sul mio vecchio Sony, ma dà comunque un maggior effetto 3d e maggior definizione (sulle immagini grandi...su una faccia lontana e piccola fa un po schifo....). sarebbe da provare con qualcosa che sfrutti i 720p.
Il disocorso Sky invece è una cosa diversa...ovvero fa pietà....le scritte sembrano sfocate (in realta sono scalettate, ma si nota solo da vicino).
le console invece si vedono una meraviglia, sia in RGB che component.
Grazie ciao!!
-
28-10-2006, 18:51 #17
Junior Member
Originariamente scritto da pippo_felipe
La striscia blu di sky, quando si cambia programma, mi risulta deformata, su quali parametri devo andare.
Ed infine, riuscite a regolare ilvolume col telecomando sky? A me non va.
Devo per forza utlizzare quello della tv.
Vi ringrazio in anticipo.
Rey63
-
30-10-2006, 10:58 #18
Junior Member
devo dire che dopo ore passate a modificare dal menu setting ora sono un po' piu' soddisfatto , anche se per il mio vecchio samsung ws32m166v tutte queste menate non le ho dovute fare!
la scritta quando si cambia canale mi si vede deformata anche a me ...anche se molto meno di prima
il volume lo regolo con il telecomando sky..
anche io vorrei sapere se qualcuno puo postare o sa dove poter vedere il corretto settagio del menu setting
-
30-10-2006, 11:40 #19
Originariamente scritto da pinzimonio
Per effettuare un settaggio corretto ti serve necessariamente un DVD Test (io ho scaricato quello del sito AV Magazine, è ottimo, sempre sullo stesso sito ci sono anche le spiegazioni su come usarlo), tramite il DVD Test potrai visualizzare un insieme di grafiche di riferimento che ti permetteranno di capire quali problemi di geometrie hai e quindi agire di conseguenza sui parametri di correzione.
Per capire su quali parametri agire devi scaricarti il service manual del TV, ho postato l'indirizzo su uno dei messaggi precedenti, nel manuale troverai una pagina che spiega graficamente gli effetti dei vari parametri.
I parametri che io ho dovuto modificare sono:
H-EW e V-AMP per regolare l'overscan,
V-SHIFT e H-SHIFT per centrare lo schermo
H-PAR per regolare "l'effetto botte"
H-TRA per eliminare distorsioni "effetto trapezio"
UP-COR e LOW-COR per "raddrizzare" le linee verticali ai loro estremi superiori e inferiori
ma ripeto: ogni tubo è una storia a sè, senza il DVD Test difficilmente correggerai correttamente le geometrie.
Io ci ho dovuto lavorare un'oretta ma ti assicuro che il risultato è perfetto: linee perfettamente dritte sia al centro che ai bordi e cerchi con raggi costanti.
Io (fortunatamente) non ho problemi di sfocatura (non si può regolare da menu), per quanto riguarda Sky: sei sicuro di aver settato l'uscita del decoder su RGB e di averlo collegato alla SCART1 (è l'unica che accetta segnali RGB in ingresso)? Teoricamente dovresti vederlo esattamente come la console (in RGB).
Ciao
-
30-10-2006, 11:47 #20
Originariamente scritto da rey63
Per capire quali parametri di correzione devi usare leggi i suggerimenti che ho appena dato a "Pinzimonio".
Sì, riesco a regolare il volume col telecomando Sky, naturalmente va configurato: io ho usato la "procedura 1" del manuale dello Skybox.
Ciao
-
31-10-2006, 11:05 #21
Junior Member
ciao iceman2
finalmente dopo innumerevoli ore passate sul menu di settaggio e con dvd test sono riuscito ad avere una qualita' perfetta per 576p e molto buono per rbg (i quattro angoli sono leggermente non in linea, ma non si ci puo' far niente con questo tipo di tv!)...graziedei consigli! ottimo anche il forum
una sola domanda: io vedo sky che passa nel dvd in RGB ma se passo sull'uscita composit vedo sempre sky ma con le impostazioni del composit (me ne accordo soprattutto perche' nel set composit ho meno overscan che non in RGB).
volevo sapere , e' lo stesso segnale di sky solo che passa sul collegamento composit (cambiando pero' i settaggi) ho il mio dvd e' talmente bravo che converte il segnale
............ciao grazie
-
31-10-2006, 11:23 #22
Per quanto riguarda il segnale Sky: io ho dei collegamenti differenti, sull'ingresso Component (immagino tu intendessi "component" nel tuo messaggio e non "composito") mi arriva il segnale del lettore DVD che non ha altri segnali "passanti" come nel tuo caso, quindi non posso fare prove analoghe.
A rigore di logica se commutando sulla porta component ricevi un segnale in ingresso che viene visualizzato correttamente, non può che essere un segnale component ! Quindi ne deduco che il tuo DVD effettua una conversione da RGB in ingresso a Component in uscita (se l'RGB fosse veicolato "tale e quale" sul collegamento component avresti una visione completamente falsata).
Toglimi una curiosità: commutando la visione di Sky da RGB a Component noti differenze qualitative ?
Ciao
-
31-10-2006, 15:12 #23
Junior Member
...si intendevo component
...stasera faccio la prova e giovedi ti so dire...
-
02-11-2006, 07:32 #24
Junior Member
ops..... ho un problema e mi sa che dovrò ricaricarmi 55 kg di televisione e riportarlo in assistenza
avevo notato che quando impostavo valori diversi per le immagini nitidezza contrasto ecc. correttamente la tv si impostava in modalità PERSONALIZZATO ma quando spegnevo e riaccendevo la tv i parametri ritornavano quelli di fabbrica ela modalità passava in DINAMICA
poi ho notato che mentre guardavo un film in modalita' standard o personalizzato dopo un po' cambiava da sola la modalità e passava in DINAMICA. stamattina ho impostato l'imagine con parametri bassi e dopo circa 15 minuti e' passata in DINAMICA ( con contrasto al 100% il cambio si nota facilmente)
mi sembra di ricordare che con il vecchio tv anche se si spegneva il televisore una volta riacceso memorizzava i parametri modificati in PERSONALIZZATA e non cambiava nemmeno immagine su DINAMICA (ma se spegnevi su standard o personalizzata quando riaccendevi manteneva la stessa impostazione) ...a voi come funziona? sto dicendo delle cazzate??
..................................che ne dite ???Ultima modifica di pippo_felipe; 02-11-2006 alle 08:10
-
02-11-2006, 10:21 #25
), quindi se lo configuri su "personalizzata" sul tuner interno e poi passi su AV o component ti ritrovi magicamente la configurazione "dinamica".
Io l'ho quindi settato su "personalizzata" su tutti gli ingressi (anche quelli che non uso mai), sarò tonto ma all'inizio pensavo anche io che non riuscisse a tenere in memoria la configurazione ...
Un'altra cosa che ho notato è che ogni volta che si modifica qualche cosa nel menu si servizio il TV resetta la configurazione "personalizzata" ai sui valori di default (che in pratica coincidono con quelli della configurazione "standart").
Comunque, anche se si conferma che il tuo TV ha effettivamente un problema, se non hai voglia di "scammellarti" i 55 Kg. in assistenza, entrando nel menù di servizio puoi modificare i parametri della configurazione "dinamica" e settarli esattamente come quelli della personalizzata. Lo so è un trucco ma...
Ciao
-
03-11-2006, 18:39 #26
Originariamente scritto da iceman2
il decoder doi sky è settato su RGB , ma devo dire che non c'è una grande differenza con il composito , a parte un leggero sfarfallio dei menu con il secondo. la presa scart è quella giusta (stessa delle console etc) . La geometria sembra misteriosamente essersi sistemata, anche se non ho fatto niente, rimane solo l'effetto sfocato, cosa che non è nemmeno sempre vera. Alcuni film si vedono quasi perfetti, altri uno schifo . domandona...ma i colori non sembrano un poco strani? tipo ..uhm..dorati....?
ma quando esce un decoder con una uscita component ???
tanto per dire...quando ho ritirato il mio tv al centro, ho scoperto una volta a casa che l'ingresso component era svampato.
mi ributto nelle prove e prima o poi tirero fuori qualcosa di decente
ciao
-
03-11-2006, 22:15 #27
paccooooooooo
Ice...ho scaricato il DVD test
brivido. altro che effetto botte!! sembra una danzatrice del ventre!!
ho notato che , a parte la geometria che mi accingerò a sistemare, i colori sono un po' troppo saturi. se non sbaglio nel menu di servizio c'è una voce HUE , vedrò se riesco a migliorare.
Non mi permette però di accedere ad alcun sottomenu alla voce 576p e 480p.
altra cosina: le foto si vedono perfette, ma (usando star wars III o film tipo Pixar come test) i DVD rendono benissimo sulle imagini in primo piano, e decisamente meno su quelle più lontane e piccole (intendo soprattuto le facce) . Secondo te, se usassi un lettore DVD che upscala l'immagine a 720p(via component), le cose migliorano o la zuppa rimane quella?
Mi piacerebbe anche provare a collegare un lettore blu-ray via component, peccato che al momento mi costi piu della tv.....
-
06-11-2006, 12:29 #28
Contrasto: 45
Luminosità: 84
Colore: 34
Il parametro nitidezza è molto soggettivo, tutti suggeriscono di non esagerare alzandolo troppo, un buon range va da 10 a 50, io l'ho impostato a 20.
Occhio a toccare le voci "colore" nel service menu, senza un colorimetro rischi di fare danni... piuttosto per eliminare la tonalità "dorata" di cui parli hai provato a variare il parametro "tonalità" (mi pare si chiami così ma non ne sono sicuro) nel menu dove regoli contrasto ecc.? Regolandolo verso le tonalità "fredde" dovresti riuscire a togliere "l'ambratura".
Al menu 576p e 720p puoi accedere solo se stai visualizzando sul TV segnali di quel tipo, quindi se riproduci il DVD test a 576p ti farà entrare nel menu 576p (e non ti farà entrare nel menu PAL e 720p).
Per quanto riguarda l'upscaling ci sono differenti correnti di pensiero: il vero salto qualitativo lo hai passando da 576i a 576p, tieni conto che i DVD sono registrati nativamente in 576p quindi upscalando a 720p non puoi creare dettagli che non ci sono, se a questo aggiungiamo che gli scaler dei lettori DVD consumer non sono di qualità eccelsa...
Comunque c'è chi sostiene che, in ogni caso, a 720p "si vede meglio"... come avrai capito io sono dell'altra corrente di pensiero, che sostiene che è comunque meglio evitare scaling di segnale se non indispensabile.
Ciao
-
09-11-2006, 18:54 #29
ri-ciao!
ora quasi tuttoè a posto, oppure mi sono abituato...boh...
Una cosa che ho notato è che, soprattutto per quanto riguarda i programmi di sky, escluso CSI(chissà perchè) , c'è un fastidioso effetto scia , anzi fastidiosissimo ed evidente quando ci sono movimenti veloci dei visi. ma che roba è?? e si puo eliminare?
Originariamente scritto da iceman2
-
10-11-2006, 09:00 #30
Quello che mi sembra strano è che te lo faccia solo con il segnale di Sky... sicuro che stai entrando in RGB (Skybox settato correttamente, cavo SCART con i 21 pin collegati e collegato alla SCART1 del TV)? Se la risposta è sì, ti da lo stesso problema anche entrando in composito ?
Ciao