|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Riga Fastidiosa
-
11-03-2016, 14:08 #1
Junior Member
Riga Fastidiosa
Salve a tutti, è da moltissimo tempo che non vengo su questo forum. Quasi credevo di non essere iscritto e invece...
Arrivo al dunque: da circa un paio di mesi nel TV in oggetto (un Philips Match Line 29pt9008 29'' del 2002), esce una riga (rosso verde e blu) nella parte alta dello schermo. Questo si nota soprattutto su schermate nere come il Teletext o l'interfaccia della Playstation2. Il fenomeno è molto fastidioso anche perchè si vede anche con il decoder, anzi a volte mi taglia l'immagine lateralmente facendo il classico effetto cuscino!! Allego delle immagini per farvi vedere il fenomeno. Grazie!
11032016097.jpg
11032016098.jpg
11032016099.jpg
-
14-03-2016, 19:06 #2
Junior Member
Sene sta andando la circuiteria della deflessione verticale...
Oggi ti consiglio di prendere un bel LCD che è leggero e lo puoi mettere ovunque. La Rai e la Mediaset trasmettono in HD. Il crt e una roba vecchia per non parlare delle radiazioni che emette...Raggi X che per la salute non sono buoni. Quindi portalo al centro smaltimento rifiuti e prendi un LCDUltima modifica di Lucio.Hi-Fi; 14-03-2016 alle 19:17
-
15-03-2016, 13:07 #3
Junior Member
Ti ringrazio Lucio,Hi-Fi.
Questa discussione circa 1 mese fa l'ho aperta anche sul sito PLC Forum: purtroppo qui sono stati tutt'altro che cortesi e professionali nel rispondermi. Sapevo che di avmagazine potevo fidarmi, anche se non ricordavo, di essere iscritto.
Detto questo: il TV in oggetto l'ho portato in un centro riparazioni qui nella mia città e il tecnico mi ha detto che il TV va benissimo (gli ho parlato del difetto e del verticale, peraltro già sostituito da lui stesso circa 4 anni fa!) non ha riscontrato problemi alla circuiteria, ha fatto alcuni test e mi ha detto che non c'era neanche bisogno di fare regolazioni, ha solamente ripreso alcune saldature "andate".
Del difetto mi ha liquidato dicendomi: "E' normale che faccia così, cosa vuoi ha sempre 14 anni il TV!! E poi con il Digitale Terrestre trasmettono tutti col 16:9, mentre lo schermo del TV è 4:3". Io risposto: "Ok, però questa riga in 14 anni di TV non l'ho mai vista, tale difetto sta facendo da poco e poi il TV ha ancora colori e fuoco molto buoni quindi....".
Mi rincresce molto non avere risolto il problema anche perchè per trasportare la bestia (circa 40KG di TV) quasi andavo a chiamare Mike Tyson, uno sforzo immane...
Ti posto l'immagine del TV col monoscopio, nota bene la striscia non si presenta. Veramente molto strano.
Perdona la qualità non esemplare.
15032016101.jpg
15032016102.jpg
-
18-03-2016, 15:52 #4
Bannato
Il mio ultimo tv crt (un Sony Super Trinitron 29") aveva lo stesso problema sin da nuovo, la cosa si verificava su immagini 16:9 (il tv era 4:3). Non credo sia un guasto.
-
02-04-2016, 16:52 #5
@fast2011
il tv non è un guasto, ed è facilissimo mettere a posto questo difetto. Basta agire sul controllo di ampiezza verticale compensando eventualmente col controllo di ampiezza orizzontale per mantenere una corretta geometria. L'operazione, a seconda del tipo di telaio, può avvenire tramite potenziometro sulla piastra madre oppure tramite menù di servizio.
Il tecnico che ha esaminato il tuo tv dovrebbe fare un altro mestiere.
Prova a vedere in rete se il tuo tv usa la modalità menù di servizio, in tal caso potresti mettertelo a posto da solo perchè si impartiscono comandi col telecomando interagendo con un menu osd e le modifiche avvengono alla stessa stregua di quelle eseguite su un monitor per pc.
ciao
bidddoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
10-05-2016, 13:20 #6
Advanced Member
Ho visto il Topic solo ora... Quotone per Biddo, quella tv è perfetta... Devi solo regolare l'ampiezza verticale e orizzonatale dell'immagine in modo da centrarla perfettamente... Io ho un sony del 2004 con normali "problemi" di allineamento dei cannoni rgb sul bordo in alto che formano come una linea magenta e blu (a seconda del tratto) similmente a quanto accade al tuo tv...
E un fenomeno normale è un non problema dato che gli estremi bordi non dovrebbero essere visibili, basta eliminare l'underscan, causato nel tuo caso, da un non corrisposto allineamento tra le coordinate geometriche inviate dalla Ps2 e la regolazione del tuo tv...
Se collegassi l'xbox ad esempio (lasciando la tv com'è ora), non avresti tale problema...Ultima modifica di Peppe90; 10-05-2016 alle 13:26