|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Panasonic TX-32PL30D
-
25-04-2008, 09:46 #1
Senior Member
Panasonic TX-32PL30D
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi seguo da alcuni giorni e visto la serietà del forum ho deciso di iscrivermi per poter partecipare alle discussioni. Inizio con una domanda: possiedo un CRT della Panasonic che possiede 4 ingressi di cui 2 Scart RGB, nelle informazioni tecniche si parla anche di Progressive Scan, quindi dovrebbe accettare il 576P, per sfruttare al meglio un lettore dvd di qualità che ha anche lui il Progressive Scan come dovrei collegarlo? Ho cercato nel forum e qualcosa ho trovato, ma non mi è ancora ben chiaro cosa fare. Aspetto che qualcuno mi illumini in merito.
Grazie
-
25-04-2008, 15:03 #2
Senior Member
Navigando e usando i motori di ricerca, mi sono fatto alcune idee. Se mi sbaglio spero che qualcuno mi corregga.
Allora, per sfruttare al meglio un ottimo lettore dvd con il mio televisore devo munirmi di un cavo che da una parte ha gli spinotti Verde, Rosso, Blu ( component ) e dall' altra Scart. Collego gli spinotti colorati al DVD player e la Scart in uno dei due ingressi Scart RGB del Panasonic. Poi regolo l'uscita del DVD su Progressive e in questo modo dovrei veicolare un segnale 576P verso il televisore. Nella TV nei vari menù non ho trovato nessuna regolazione particolare per gli ingressi video, a parte dove posso regolare 100Hz-AUTO-PROGRESSIVO, io ho sempre tenuto su Progressivo che il manuale consiglia per segnali PAL 60. Dando per scontato che il mio ragionamento sia giusto, rimane il problema del cavo da reperire, ho trovato alcuni store online che li hanno con contatti dorati, i prezzi non sono esagerati. Preferirei acquistarlo però in qualche negozio, se sapete dove reperirlo sarei grato che me lo comunicaste in pvt per non andare fuori regolamento.
Attendo fiducioso
-
25-04-2008, 17:04 #3
Senior Member
Se come lettore dvd acquisto il Sony DVP-NS78 che è progressive scan, mi basta un ottimo cavo scart con tutti i pin collegati impostando l'uscita video in modo corretto. Così sarei a posto senza dovermi procurare cavi particolari.
Cosa è meglio? Un aiutino perchè comincio ad avere le idee confuse.
Grazie
-
26-04-2008, 09:40 #4
Il tuo TV non accetta segnali progressivi.
La dicitura progressive scan sta solo a indicare un'elaborazione da parte dell'elettronica interna del TV sul segnale in ingresso, che, comunque, può essere solo interlacciato.
Per accettare un segnale progressivo è necessario un ingresso component (rosso, blu, verde) o al limite un VGA.
La soluzione migliore nel tuo caso dovrebbe essere con un cavo scart> scart in modalità RGB.
Ciao sebi
p.s. non spendere soldi per cavi strani, sarebbero buttati viaUltima modifica di sebi; 26-04-2008 alle 09:59
-
26-04-2008, 14:53 #5
Senior Member
Grazie sebi per l'interessamento, perchè dici che non accetta Progressive Scan, tramite ricerca su internet ho trovato diversi siti tedeschi ( in Italia il mio modello è poco diffuso ) http://www.yatego.com/primus02/p,461...32pl30d-neu--- dove si parla propio di Progressive Scan.
Comunque oggi ho acquistato il Sony DVP-NS78, il mio lettore precedente ( mitico Amstrad 3016 che leggeva la qualunque ) è morto definitivamente, e l'ho collegato con un ottimo cavo SCART RGB tripla schermatura e contatti oro. Il salto di qualità è stato triplo con doppio avvitamento carpiato, si vede da Dio, meglio di quanto potessi sperare.
L' uscita Progressive Scan dal Sony la si ottiene solo dal Component ( come sospettavo ), siccome il cavo Component/SCART RGB mi serve ugualmente perche è in arrivo il Popcorn Hour A-100 che può essere collegato con tale cavo, posso provare a collegare prima il Sony, tanto se la TV non accetta il segnale il lettore non me lo farà abilitare. Quindi mi basterà ricollegare il tutto come prima e conservare il cavo per l'arrivo dell'altro apparecchio.
Sei stato molto gentile in ogni caso a consigliarmi, i soldi non crescono nei campi ma vanno sudati, e io non sono uno che li butta facilmente ecco perchè chiedevo lumi.
Se sei interessato ti farò sapere se riesco nel mio esperimento.
Ciao
-
26-04-2008, 15:56 #6
Originariamente scritto da cicciopizza
...se è di quello che stai parlando
-
27-04-2008, 09:11 #7
Senior Member
Ebbene sebi hai ragione, con il cavo component/scart rgb non si vede una beata mazza
, non è un problema perchè con il collegamento Scart RGB la qualità è comunque ottima. Mi lasciano perplessi i manuali del TX-32PL30D dove è propio riportata la dicitura Progressive Scan, ma tant'è mi devo ricredere. Comunque il cavo l'ho pagato € 7,00, meno che se me lo fossi autocostruito e lo userò per sperimentare con il Popcorn. Nel menù di configurazione di questo box multimediale c'è una voce Scart Mode, non avendo uscite Scart forse si intende la possibilità di utilizzare l'uscita Component in questa modalità con il cavo che ho. Comunque possiedo già l'adattatore da S-Video a Scart con relativi cavi per cui alla malparata posso sempre ovviare. Questo Box mi interessava nell' immediato perchè ha la rete, e altre funzioni che in futuro con un televisore nuovo potrò sfruttare meglio.
Grazie mille in ogni caso dei consigli.
-
27-04-2008, 10:04 #8
Senior Member
http://www.networkedmediatank.com/viewtopic.php?t=3038 qui dicono che modificando il cavo come da schema si può fare quello che mi prefiggo, potrebbe interessare coloro che avendo un TV CRT volessero sfruttare il sopracitato Popcorn Hour A-100.
-
27-04-2008, 12:12 #9
Il TV è in grado di deinterlacciare qualsiasi segnale, immagino con opzione da telecomando, per poi di fatto riprodurre a schermo un segnale progressivo. Ma non è in grado di accettare segnali progressivi in ingresso, cosa che fanno regolarmente i modelli che si sono succeduti nel tempo al TX-32PL30D.
Non fare confusione tra le 2 cose
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91178
-
27-04-2008, 16:30 #10
Senior Member
L' avevo già letto tutto, ma nessuno ha tentato un collegamento Component/Scart RGB, solo nel link che ho riportato qualcuno l'ha fatto con successo. Tra l'altro ho anche scoperto che esisterebbe anche una versione con scart ( A-100e ) introvabile. Vedremo, tanto per il momento non ho il Box quindi.....
Nel menù del televisore c'è una voce Progressivo, ma da quello che ho capito elimina i 100Hz e basta ( nel manuale in Italiano dice : si consiglia di impostare la Scansione su Progressivo per visualizzare una trasmissione PAL 60 o NTSC ), comunque io tengo questa impostazione sempre, la preferisco. Nelle caratteristiche tecniche in Tedesco parlando di Progressive Scan si genera confusione.
-
28-04-2008, 06:54 #11
L'artificio linkato per andare da component a scart non è di immediata realizzazione, anzi, e alla fine devi comunque fare i conti con il tuo TV