|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Dimensioni schermo a parità di pixel
-
23-10-2007, 21:42 #1
Junior Member
Dimensioni schermo a parità di pixel
Ciao! L'altro giorno mi sono fatto un giro sui vari siti delle più note marche produttrici di schermi LCD e ho notato un particolare che mi ha lasciato un pò perplesso. Ci sono delle TV da 32",37",42" e addirittura 50" che hanno tutte la stessa risoluzione ovvero lo stesso numero di pixel.
Dato che non so molto in materiami sono chiesto: ma come è possibile che 4 TV aventi dimensioni diverse hanno tutte una risoluzione di 1366x768 ?
Teoricamente la tv più grande avrebbe una risoluzione penosa rispetto a quello con dimensioni più ridotte , dato che lo stesso numero di pixel deve trovarsi su una superfice più ampia da coprire
Grazie 1000 in anticipo!!!!!!!!!! CIAO!!!!!!!!!
-
24-10-2007, 09:06 #2
Junior Member
Premetto che il pixel di un pannello LCD è rettangolare a differenza di quello di un tubo catodico che è puntiforme.
Ovviamente un pannello 1366x768 di un 42" avrà pixel di dimensioni più grandi rispetto ad un 32" e sicuramente guardandoli entrambi alla stessa distanza (diciamo 3 metri) troverai più qualitativa l'immagine del 32". Devi però considerare che ogni taglio di pannello ha la sua distanza ottimale da dove essere guardato, quindi non fare l'errore di prendere un 42" per metterlo in una stanza di 15 MQ...
-
31-10-2007, 12:56 #3
Senior Member
I pixel dei pannelli LCD sono quadrati; quelli dei plasma sono rettangolari.
Comunque l'osservazione di Carlo è corretta: a parità di risoluzione, in un pannello di dimensioni maggiori i pixel saranno più grandi.TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70