Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Un metro è un angolo di visuale di 30° (anche qualcosina di più in realtà), va bene solo per i film. Con un metro e trenta hai un angolo di visuale di 25° precisi. Potrebbe andare bene, ma per me è un pelo troppo. Dovresti provare. Vai in un centro commerciale e ti metti a quella distanza da un 26". Attento a non farti prendere dall'entusiasmo, però! E' facile pensare che sia meglio uno schermo molto grande, ma poi potresti pentirtene quando è troppo tardi. Le misure che ci riferisci farebbero propendere per un 23". L'LE 23R71B di Samsung (o la sua variante in bianco LE 23R71W) potrebbero fare al caso tuo. C'è anche un modello più evoluto, l'LE 23R86BD. Quest'ultimo credo sia il miglior 23" disponibile in Italia (e considera che te lo dice uno che con Samsung non va tanto d'accordo ). I primi due li trovi tranquillamente a poco più di 600 euro, ma anche a meno. Idem per il terzo (visto in un negozio online a 629 euro).

Citazione Originariamente scritto da Kronk
    @ecciù ( ) : per videogiocare non va bene in nessun modo perchè sono costretto a giocare con la luce spenta e l'immagine diventa invasiva, inoltre le immagini troppo rapide con panning orizzontali impressionanti con quelle dimensioni ti fanno cestinare gli occhi nel giro di 40 minuti.
    Non ho esperienze di gioco con vpr. Ragionavo sul teorico angolo di visuale ottimale.

Un metro va benissimo. Almeno io mi trovo bene da vicino, sforzi di meno la vista. Hai già scelto la tv?

@ecciù ( ) : per videogiocare non va bene in nessun modo perchè sono costretto a giocare con la luce spenta e l'immagine diventa invasiva, inoltre le immagini troppo rapide con panning orizzontali impressionanti con quelle dimensioni ti fanno cestinare gli occhi nel giro di 40 minuti.
    la tv non l'ho ancora scelta, indicativamente mi tengo buone le solite marche, cioè Samsung, Sony, Lg, Panasonic e Sharp. Vorrei trovarne una col Digitale Terrestre integrato, così da ottenere lo sconto statale del 20%, ma noto che difficilmente se ne trovano a prezzi sotto gli 800 euro...

c'è qualche marca che mi sconsigliate a priori? (a parte ovviamente le sottomarche tipo Sungoo che non prendo nemmeno in considerazione )

Non ho capito bene il fatto dell'angolo di visione. Per quale motivo sarebbe meglio 130cm anzichè 100cm? Per non muovere troppo gli occhi ed evitare quindi l'affaticamento?

Cmq a breve mi arriverà il 32 R86 e vi dirò anche a quale distanza riuscirò a giocare meglio. Potrò provare da 1 cm fino a 3.5 metri. Ma conoscendomi sicuro non sceglierò oltre i 2 metri, scendendo ad un metro nei match tosti sul live

Non ho capito bene il fatto dell'angolo di visione. Per quale motivo sarebbe meglio 130cm anzichè 100cm? Per non muovere troppo gli occhi ed evitare quindi l'affaticamento?
    Non è solo una questione di affaticamento, ma anche di una corretta percezione dell'input visivo. In un film sei passivo e l'immersività aiuta (ovviamente senza esagerare: hai mai provato a guardare un film, sul tuo schermo, da tre metri di distanza?). In un videogioco è importante avere tutto "sotto controllo". L'enfasi dell'azione può portarti vicino allo schermo, ma razionalmente si ottengono migliori risultati a distanze un pelo superiori (rispetto a quelle ideali per i film).
    Per il 32" che hai preso la distanza ottimale di gioco è dal metro e sessanta in su. Poi puoi anche avvicinarti, per carità, quelli che sto scrivendo sono consigli basati su varie teorie (comunque assodate) e non leggi, ma per mia esperienza diretta lo sconsiglio.

Ti sconsiglio tutte le marche "sfrevz" come dicevi tu . Inoltre devi scartare tutte le marche con la vga bloccata ad una risoluzione inferiore di quella nativa del pannello, tipo sharp, philips e toshiba.

Sono ottimi i sony da un punto di vista globale, come ho scritto nell'altro thread.

Il nuovo samsung dà qualcosina in più rispetto al sony per il tempo di risposta migliore e mappando 1:1 (ossia xbox 360 in vga settando 768p), ma con la televisione normale (antenna) il samsung rispetto al sony è più scadente non di poco. Dipende dall'uso che ne farai. Io, usando l'lcd solo per l'xbox 360 ho scelto samsung senza pensarci 2 volte, per avere qualcosa in più videogiocando e con sorgenti hd a discapito di tutto il resto. Se invece tutto il resto ti interessa puoi andare tranquillamente su sony. Gli lg hanno un nero tendente al blu scuro, perdendo di profondità nelle immagini scure e nei videogiochi è abbastanza grave.

Ah dimenticavo: il samsung ha anche l'hdmi mappabile 1:1, cosa che gli altri se non sbaglio non hanno, almeno per il momento. Se dico una scemenza fermatemi Questa feature è interessante non poco, sia per le sorgenti hd tipo htpc, sia per una futura xbox 360 elite con uscita hdmi e magari ps3 (ma per il momento pare la ps3 non lo permetta. Magari con aggiornamenti futuri le cose cambieranno.)
    Ultima modifica di Kronk; 28-04-2007 alle 16:31

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Non è solo una questione di affaticamento, ma anche di una corretta percezione dell'input visivo. In un film sei passivo e l'immersività aiuta (ovviamente senza esagerare: hai mai provato a guardare un film, sul tuo schermo, da tre metri di distanza?). In un videogioco è importante avere tutto "sotto controllo". L'enfasi dell'azione può portarti vicino allo schermo, ma razionalmente si ottengono migliori risultati a distanze un pelo superiori (rispetto a quelle ideali per i film).
    Per il 32" che hai preso la distanza ottimale di gioco è dal metro e sessanta in su.
    Ho capito quello che dici. I tuoi consigli mi saranno senz'altro utili quando inizierò a testare il nuovo tv (pensa che sto ancora con un philips match line 21 pollici di 10 anni fa ) . Con il proiettore non ho mai provato ad avvicinarmi ulteriormente perchè la postazione è un bel lettone Ma già così l'immersione è notevole
    Ultima modifica di Kronk; 28-04-2007 alle 16:43

Ps: io ad un metro e venti quasi quasi farei la pazzia di prendere un 32...però shhh non lo dire a nessuno
    Io uso il 32V2500 come monitor per pc sulla scrivania (75cm di distanza)
    Lo so sono un pazzo, ma cmq mi trovo alla grande

Citazione Originariamente scritto da Roby81
    21" 2.0mt 1mt
    26" 2.4mt 2mt
    32" 3.0mt 2.5mt
    37" 3.4mt 3mt
    42" 3.9mt 3.5 mt
    50" 4.6mt 4 mt
    Queste distanze sono sballate, queste valgono per i crt.
    Per gli schermi digitali la regola è la diagonale del dispaly per 1.5.

Un 50" va visto a MASSIMO 2m, soprattutto se fullhd.

Se si usano queste distanze i benefici dell'alta definizione vanno a farsi benedire.

Citazione Originariamente scritto da lordsnk
    Se si usano queste distanze i benefici dell'alta definizione vanno a farsi benedire.
    Si in effetti sembrava strano anche a me.. E soprattutto a questo punto comprare un tv più grande significherebbe percepirlo della stessa dimensione dei più piccoli, ma guardandolo da più lontano.. E tra lo spendere un pacco di soldi in più e l'avvicinare un divano PROBABILMENTE non sceglierei la prima opzione

Il concetto è che si sceglie la tv in base alle proprie esigenze (dimensioni del salotto, camera da letto, posizionamento del divano, ecc. ecc.) e non il contrario, adattandoci noi alla tv. Se ho il divano a due metri da dove sistemerò la tv e voglio una visuale cinematografica di circa 30° comprerò un 50". Non è che compro un 23" e metto il divano più avanti di un metro!
    Anche perché non è la stessa cosa, nonostante tutto, visto che per le lcd, in particolar modo, la qualità dell'immagine decade se non si guarda la tv frontalmente.

Oramai fanno più arredamento i tv che i divani Certo alla fine io parlo per me. La mia stanza è un caos totale ed essendo studente non stipendiato, mi conviene ottimizzare le postazioni prendendo un 32, piuttosto che lasciare tutto com'è e piazzare un 42. E poi come ti dicevo prima mi piace poter vedere anche da vicino.

Sì, infatti ho scritto che ognuno ha le proprie esigenze.
    Nella propria cameretta conviene avvicinare la sedia/poltrona. Tanto è probabile che la tv la sfrutti una persona sola, al massimo due.
    In salotto conviene aumentare le dimensioni della tv. Un divano a un metro dal display difficilmente convincerà la Lei della situazione. Inoltre è possibile che a vedersi il film o la partita siano gruppi di persone più numerose.

ne approfitto per chiedervi un altro consiglio: quanto è importante il tempo di risposta? fino a 8 è accettabile? quali scarto a priori, dagli 8 in su?

Ovviamente più è basso e meglio è. Il problema è che i produttori non specificano le condizioni in cui effettuano le misurazioni quindi i confronti fatti sui valori dichiarati non sono attendibili.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •