|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Info su contrasto
-
01-04-2007, 08:29 #1
Member
Info su contrasto
Ciao a tutti,
grazie anticipatamente a quelli che mi scriveranno.
Sono in procinto di comperare un LCD da 32 pollici, ne ho visti di tutti i colori e prezzi, ma mi sono balzati all'occhio i modelli SHARP e PHILIPS ,entrambe sono delle marche note ed affidabili ma c'è una differenza che mi sorprende e di cui non ne capisco il perchè, mentre per SHARP per tutti i modelli ha un contrasto 1:1200, PHILIPS parte da 1000 e arriva a 5000, come mai questa differenza?
Il mio budget è di 1000€, avete dei consigli in merito?
gli unici paletti che metto sono il 32 pollici per motivi di spazio.
Ciao da FASAND
-
01-04-2007, 14:48 #2
Senior Member
Nel caso degli sharp si parla sempre di contrasto statico (quello effettivo del pannello), nel caso dei philips e del 5000:1 si parla di contrasto dinamico (considera che solitamente questi pannelli hanno un contrasto reale che non va oltre i 1200/1300:1)
Che io sappia il contrasto statico è quello effettivo del pannello, in poche parole la differenze tra il nero RGB 0,0,0 e il bianco RGB 255,255,255 (ovviamente si parla di profondità di colore a 24 bit)... quello dinamico è la differenza che dovrebbe intercorrere tra il nero RGB 0,0,0 con retroilluminazione impostata al minimo e il bianco RGB 255,255,255 con retroilluminazione impostata al massimo... ora questo valore è un po' forviante in quanto nell'ambito di un'immagine non è possibile impostare aree, o ancora peggio pixel, con retroilluminazione differente (questo ammeno che non si adotti la performante e costosa tecnologia a LED)...
-
01-04-2007, 16:18 #3
Junior Member
La risposta di Gab75 è impeccabile.
Posso solo aggiungere, a titolo informativo, che anche l'immagine di uno schermo cinematografico non va più in là di un rapporto 1000/1200:1 nello stesso fotogramma, e questo a sala buia; un minimo di illuminazione in sala fa crollare decisamente il contrasto.
E' un limite di tutti i sistemi a trasmissione, con lampada.
Il "trucco" di modulare l'intensità della lampada non è stupido, può comunque migliorare l'effetto visivo soggettivo, ad esempio passando da una scena in pieno sole ad una notturna, bisogna però vedere bene come è gestita la cosa a livello elettronico, cioè con quanta precisione e rapidità si ricava l'informazione della luminosità media, e con che efficacia si compensa, nei punti più luminosi, la minore emissione della lampada con una maggiore "forzatura" dei pixel.
Da verificare soggettivamente l'efficacia, casa per casa.
Comunque ormai tutti i nuovi modelli LCD adottano questa soluzione, vedi ad esempio i Panasonic serie 2007.