|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
23-02-2007, 21:17 #1
Senior Member
Miglior LCD 26-32'' su segnali SD e console old-gen (ps2,GC,dc,ecc)
come da titolo...
Ho ahimè scartato i vecchi modelli crt avendo provato di tutto:
dal Philips famigerato 9551 hd - prep. al Samsung z419 hd ai normali daewoo 2950 , Panasonic 29pm1d e Philips 5458 4:3 che mi hanno lasciato l'amaro in bocca, si vede lontano 1 miglio che sn fatti con componenti scarsissimi e nulla hanno a che vedere coi vecchio crt di 10 anni fa !!
leggevo di qualche modello con il famoso scale faloudja: è così miracoloso ??
Sarei molto esigente in materia console old-gen... nn mi andrebbe di vedere artefatti strani e scaling troppo evidenti: l'unico lcd che ho avuto modo di provare è stato il sony 32u4020 ed il Philips pf329731, entrami scandalosi su ps2.
forse i 26-27'' sono + indicati rispetto ad un 32'' per i videogiochi essendo + piccoli ed evidenziando meno problemi di spixellature varie ?!
Prenderei anche in seria considerazione la qualità dell'audio, essendo un fanatico in materia (certo nn pretendo che abbia le stesse qualità dei miei diffusori diy dynaudio, xrò che nn si senta stile radiolina da 5 euro tipo il 32pf9731 Philips di mio padre)
Per la dimensione sono indeciso sul 26 o 32, diciamo che se ci fosse un 28'' sarebbe perfetto,
[EDIT] ho 80 cm di larghezza forse un 32 ci starebbe, sarei a circa 2,80 mt di distanza (posiz. gioco) e 3,20 posiz. tv , quindi ok.
Forse un pana tx- 32lx60f ?!
Ora ho un 25 4:3 che come dimensione è quasi perfetta, il 29'' mi crea problemi ma forse anche xchè è un 4:3, diciamo che come 4:3 sopporto a questa distanza max. 28''.
grazie.Ultima modifica di Dynamic; 23-02-2007 alle 21:25
-
23-02-2007, 22:28 #2
Senior Member
-
23-02-2007, 22:37 #3
Senior Member
Originariamente scritto da Marcvtr
-
23-02-2007, 23:17 #4
Senior Member
-
23-02-2007, 23:18 #5
Senior Member
un 32 philips enty level ?
-
23-02-2007, 23:53 #6
Member
guarda per esperienza posso dirti che non raggiungerai MAI la qualità che hai su un crt decente!
Poi ti consiglio di rifare le prove con dei cavi decenti (rgb o component, il composito fa veramente pena è impossibile non notare la differenza) perchè gli lcd, essendo ad alta definizione, mettono in evidenza tutti i difetti del segnale... se alla bassa definizione delle console old gen o di un segnale sd in generale, ci aggiungi anche dei disturbi dovuti a cavi scadenti allora è la fine.
per conlcudere ti dico che sono passato da un ottimo crt 29'' di 10 anni fa della sony, a uno spettacolare sony 32'' s2530... e non c'è niente da fare, con i segnali a bassa qualità il vecchio crt è migliore, soprattutto con le console old gen.
Ho comunque notato un grosso miglioramento cambiando il cavo della ps2, da composito sono passato a rgb... passando al component dovrei migliorare ancora
-
24-02-2007, 00:31 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Naish84
invece peggiori...
passando da rgb a component (io ho il monster cable) provato sui 2 lcd di cui sopra + philips 9551 2 esemplari , peggiora il segnale 'sd' in HD poichè lo rende ancor + preciso
ovviamente stavo parlando di connessione RGB in videocomposito nn lo prendo nemmeno in considerazione, ho tutte le console rigorosamente in RGB con games usa/jap 60hz
-
24-02-2007, 11:42 #8
Senior Member
Originariamente scritto da Marcvtr
poca definizione e contrasto
forse x questo che rende meglio in sd ?!
insomma a fianco di Philips e Samsung mi è sembrato molto + scadente,
inoltre nn è che costi così poco (almeno lì all'iper), come prezzi era allineato agli altri.
-
24-02-2007, 11:44 #9
Senior Member
Devi stare attento ai settaggi, verifica che siano tutti settati in modo simile. Come contrasto e colore è un ottimo tv.
Potrebbe essere volutamente svalutato da parte dei commessi per via del suo costo inferiore. Magari ho detto una cazzata, linciatemi pure, ma ho detto "potrebbe".
L'Xd engine fa meglio di quanto non faccia il DNIe a mio parere. Soprattutto nei videogame dove l'XD contrasto da un effetto molto particolare. Nella dash di Xbox 360, attivandolo, si ha la sensazione che i bordi delle "schedine" laterali acquistino profondità. Nelle scene luminose toglie luminosità dove non serve, rendendo il tutto meno slavato, per poi amplificare e dare profondità dove serve.
Mentre su Lost Planet sia ha la sensazione che i muri e le superfici vengano "bumpati" e in Gears Of War contribuisce a rendere il tutto ancor più "ruvido" , esaltando le superifci, quasi appunto come se si applicasse un ulteriore effetto grafico di bump mapping più che un filtro contrasto. E ti assicuro che non scherzo.
Xd colore invece è meno utile, potrebbe non piacerti, rende i rossi troppo accesi e i bianchi più giallini. ti trasfrorma anche l'arancione della Dash in giallo. Potrebbe piacerti ma anche no.
Mentre con i film, a volte, è preferibile disattivarlo (xd contrasto) perchè ti fa perdere dettaglio nelle scene scure.
Mentre XD colore potrebbe essere utile nei videogame (a seconda della tipologia di gioco), mentre con tv sd e film contribuisce a dar maggiore "calore" alle tonalità color carne (che sono rispettate) ma altera e denaturalizza tutto il resto, soprattutto le tonalità rosse.
I neri fanno pena, tendono al bluastro.
Se fai caso, in HD il tv, ha una resa molto simile ai Bravia. Non so se hai mai visto LG, SOny e Sammy insieme con un ademo hd in un centro commerciale. Non so se hai notato che il Sammy è senz'altro più nitido, ma il SOny e LG donano un immagine molto più morbida, che un occhio superficiale potrebbe definire "sfocata" paragonandola al Sammy, ma in realtà, guardando attentamente, noterai che i bordi delle immagini e dei caratteri, sono netti e morbidi, e non presentano tutte le scalinature e le micro frastagliature che invece presenta il Sammy nelle medesime immagini. Io credo che questo aspetto sia molto utile nei videogames. Poi va beh, son gusti.
In SD invece, oltre al Faroudja hai anche l'XD rumore, che ti toglie la rumorosità video di fondo senza alterare l'immagine. E' davvero molto preciso e pulito come effetto. Non fa danni. A meno che, ma questo non l'ho notato, contribuisca a rallentare il tempo di risposta che comunque è ottimo.Ultima modifica di Marcvtr; 24-02-2007 alle 12:00
-
24-02-2007, 12:28 #10
Io darei un'occhiata a gli Sharp Pal optimal(non ricordo il modello), che avendo una risoluzione inferiore rispetto ai tv hdredy dovrebbe garantire una migliore visione con i segnali a bassa risoluzione.
IMHO
-
24-02-2007, 13:49 #11
Senior Member
-
24-02-2007, 16:30 #12
Do il mio contributo anche se io ho un 37 e non un 26-32. Stamattina ho provato PS2 e GC sul mio nuovo LG 37LB1R, e non so se sui modelli di taglia inferiore la cosa sia diversa, ma non ci ho pensato due volte a rimetterle sul vecchio Mivar 28" crt da cui provenivano. C'e' da dire che io sto a circa 2m dalla TV, e magari da piu' lontano potrebbero non sembrare cosi' scandalose, ma non tanto perche' l'immagine e' buona, ma perche' la lontananza nasconderebbe i difetti. Se uno e' molto esigente in fatto di qualita' video delle console old gen, qualunque crt penso sia preferibile al migliore lcd.
-
24-02-2007, 17:37 #13
Senior Member
-
24-02-2007, 18:30 #14
Member
Originariamente scritto da Brightblade
cmq hai provato anche a cambiare cavo? con un rgb collegato al primo ingresso scart della tv lcd noterai notevoli miglioramenti... anche se secondo me la qualità di un crt decente è irraggiungibile, giusto perchè riesce a "nascondere" meglio tutte le spixellature varie dovute alla bassissima risoluzione delle console oldgen
-
24-02-2007, 19:15 #15
Originariamente scritto da Naish84
L'lcd l'ho preso per ora per sostituire il monitor del pc (che' e' del '99, ed e' l'unico componente che e' sopravvissuto ai vari upgrade) per il gaming, e piu' avanti per le nuove console.