Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Garanzia europea plasma LG

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e desidero ringraziare tutti i frequentatori che mi hanno permesso di raccogliere informazioni importanti per scegliere la mia nuova tv.

Apro questa discussione per sapere se qualcuno sa cosa succede per un LG al plasma (il mio sarà un 42PQ6000 in particolare) acquistato online con garanzia europea (devo ancora riceverlo).

Ho interpellato il rivenditore che mi ha dato questa risposta, di cui però non sono molto convinto:

"Gentile cliente, il prodotto da lei acquistato ha garanzia europea; può comunque rivolgersi a qualsiasi centro LG in Italia, e per conoscere quello a lei più vicino e le modalità di assistenza può contattare il n° 199600099.
    Cordiali saluti dallo staff Dxxxxxxxshop"

Sul sito LG alle condizioni di garanzia invece si dice chiaramente che quelle condizioni valgono per i prodotti commercializzati da LG Italia SpA (anche se in verità per la sezione dedicata ai plasma non riafferma questa cosa...).

Chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito.
    Grazie.

è la stessa perchè altrimenti se pensi bene per la garanzia europa dove bisogna rivolgersi?lg europa spa?Non credo proprio esista,quindi fidati non hai problemi

Grazie per la risposta, però io credo che per "garanzia europea" si intendano due cose:
    - il prodotto viene importato da un paese CE (germania ad esempio) invece che essere preso dal distributore italiano (LG Italia spa in questo caso)
    - vengono applicate le tutele per il consumatore stabilite a livello comunitario

Questo quindi potrebbe significare che LG Italia se ne lavi le mani dicendo di rivolgersi al rivenditore (secondo la normativa in vigore italiana che recepisce la normativa europea) e non a loro. In questo modo dovrei farmi carico io di rispedire quando dovesse rompersi il prodotto al negozio (a Roma) che a sua volta dovrebbe far valere la garanzia nel paese di importazione (diciamo Germania).

Se così fosse intanto non potrei chiamare a casa il tecnico dell'assistenza LG come previsto dalle loro condizioni e poi il rivenditore online potrebbe essere tentato di non ottemperare ai suoi obblighi visti i costi.

Di sicuro non posso prevedere il futuro (ed io tendo ad essere un po pessimista ), però sarei curioso di sapere se qualcuno si è già trovato in questa situazione ed avesse voglia di riportare la sua esperienza.

garznzia europea

Citazione Originariamente scritto da alakey
    Grazie per la risposta, però io credo che per "garanzia europea" si intendano due cose:
    - il prodotto viene importato da un paese CE (germania ad esempio) invece che essere preso dal distributore italiano (LG Italia spa in questo caso)
    - vengono applicate le tutele per il consumatore stabilite a livello comunitario

Questo quindi potrebbe significare che LG Italia se ne lavi le mani dicendo di rivolgersi al rivenditore (secondo la normativa in vigore italiana che recepisce la normativa europea) e non a loro. In questo modo dovrei farmi carico io di rispedire quando dovesse rompersi il prodotto al negozio (a Roma) che a sua volta dovrebbe far valere la garanzia nel paese di importazione (diciamo Germania).

Se così fosse intanto non potrei chiamare a casa il tecnico dell'assistenza LG come previsto dalle loro condizioni e poi il rivenditore online potrebbe essere tentato di non ottemperare ai suoi obblighi visti i costi.

Di sicuro non posso prevedere il futuro (ed io tendo ad essere un po pessimista ), però sarei curioso di sapere se qualcuno si è già trovato in questa situazione ed avesse voglia di riportare la sua esperienza.

mi piacerebbe capirne un po di piu
    questa garanzia europea in Italia per LG non conta un fico secco..?
    nessuno ci e capitato..?
    grazie

garanzia europa

aggiorno.......

i siti on line diunxxxishop e Itexxxxxlia offrono Tv al plasma con ottimi prezzi e con garanzia europea, e sostengono che questa garanzia viene riconosciuta nei centri assistenza italiani di LG, lo sostengono e lo confermano anche
    ma
    QUESTO SEMBRA FALSO... ho parlato con LG on line e con il centro assistenza Di Cesena e quello di Rimini
    Entrambi riconoscono le riparazioni in garanzia SOLO sui prodotto LG ITALIA, non a quelli con garanzia europea

bella chiarezza complimenti..!!

non so dove stia la ragione o il torto
    certo è che i siti sopracitati di commerce on line dicono cose non vere..
    occhio quindi... prevenire e meglio che curare

Mi piacerebbe avere le vostre esperienze..

La garanzia del produttore MINIMA in Italia è di un anno.
    In ogni caso PER OGNI PRODOTTO VENDUTO IN ITALIA il VENDITORE deve fornire una garanzia di due anni.
    Quindi se si rompe il televisore comprato presso un rivenditore on-line nei primi due anni voi potete rispedirlo a loro e loro sono tenuti a ridarvelo funzionante.
    Come possono fare sono fatti loro.
    Così dice la legge.
    Certo i tempi ed i costi di spedizione (che sono a carico vostro) potrebbero non essere limitati.
    Spesso è il produttore ad offrire una garanzia di due anni (ci possono essere differenze tra i prodotti ufficiali e i prodotti import) e in questo caso le cose sono più semplici perché il tutto viene gestito direttamente dal centro di assistenza.
    Conviene quindi informarsi prima.

riporto quello che mi ha detto un venditore:

salve,
    prima di procedere all'ordine del TV in oggetto, volevo sapere, dato che ha garanzia europea è non è distribuito ufficialmente in italia, che tipo di garanzia ha? in caso di guasto, visto che i centri assistenza LG non lo accettano, a chi devo rivolgermi ?
    Grazie

Gentile cliente, il prodotto a cui fa riferminento ha garanzia europea di 2 anni verso il produttore; pertanto ai fini della garanzia dovrà rivolgersi direttamente a qualsiasi centro assistenza autorizzato in Italia esibendo la fattura di acquisto.

salve,
    per sicurezza ho chiamato LG italia e mi hanno detto che riconoscono in garanzia solo prodotti con garanzia italia, quelli con garanzia europea , e quindi non distribuiti in italia, deve provvedere alla riparazione il venditore. Per cui non è vero quello che mi avete risposto.

Non è vero quello che le ha detto LG; c'è una normativa europea che prevede quello che le ho detto io, in più noi abbiamo fatto diverse richieste di intervento in garanzia con LG e ci sono state regolarmente fornite.
    Cordiali saluti

a chi bisogna credere ?

c'è qualcuno che ha fatto riparare un prodotto LG con garanzia europea in un centro in italia ?

Credo che Lg Italia si sita comportando molto male.

Penso sia l'unica a fare ciò. Samsung poer esempio ti fa pagare la chiamata, non ti da il pixel 0, ma ripara!!!

ma può farlo ? la legge glielo permette ?

Scusa, hai letto il mio messaggio del 30 ottobre?
    Ripeto: nonostante quello che si sente in giro è il venditore a doversi occupare della garanzia.
    Se si rompe lo devi portare o spedire a chi te lo ha venduto.
    Alcuni produttori offrono garanzie di due o più anni e si occupando di ritirare il prodotto ecc. ma è un servizio in più non obbligatorio.
    Per riassumere: il produttore è obbligato a fornire una garanzia di un anno, il venditore di due.
    Il tuo tramite però è sempre il venditore: sono fatti suoi come agire.
    La legge, per quanto fatta da cani, è così.

si lo avevo letto!
    ho di nuovo scritto al venditore chiedendo, visto che lo cita nella risposta come prova, a quali centri assistenza si sono rivolti loro per farsi accettare la garanzia europea.
    Mi hanno risposto in modo un po vago dicendo che fanno riferimento ai centri assistenza di Roma.....
    mah....

un noto venditore online "al peperoncino "
    mi ha detto che i TV LG con garanzia europa se non vengono riparati dai centri assistenza LG ( che ne avrebbero l'obbligo per il 1° anno ), mandano loro il corriere a prelevare il TV e lo fanno riparare loro e poi lo rimandano senza alcuna spesa.

sarà... ma inizio a non credere più a nessuno

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •