|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Stampaggio televideo
-
12-11-2010, 11:11 #1
Junior Member
Stampaggio televideo
salve a tutti...ho un problema sul mio plasma che mi sta facendo dannare...ho un panasonic P37X10 e a causa di un uso incredibilmente intensivo (a mia insaputa) del televideo ho notato solo recentemente che con schermate particolarmente chiare c'è una ritenzione notevole che non vuol andar via in nessun modo... ho provato il pionwas, schermate bianche, etc... ma niente da fare. Ora, secondo voi, se il televideo non verrà più utilizzato per un tot di tempo, la situazione si sistemerà oppure c'è stato un burn in e lo schermo è compromesso? Ringrazio molto chi mi risponderà
-
12-11-2010, 12:33 #2
Senior Member
Da quanto tempo hai il televisore?
Se ha già accumulato abbastanza ore è difficile che abbia subito un burn-in permanente.
A volte comunque, in particolare con il televideo, si manifesta una ritenzione che richiede parecchio tempo per sparire.
-
12-11-2010, 13:02 #3
Junior Member
il televisore non è nuovo...ha circa un'anno e mezzo. Comunque dopo averlo comprato ho fatto un periodo abbastanza lungo di rodaggio. Ma adesso mi conviene fare un ulteriore rodaggio per un pò di tempo (abbassare luminosità, contrasto, etc..) oppure continuare con un uso normale dell'apparecchio? Ciao e grazie
-
12-11-2010, 13:51 #4
Senior Member
Non serve in ogni caso fare altro "rodaggio", è sufficiente continuare ad utilizzare il televisore normalmente (evitando il televideo ovviamente).
Per velocizzare la "pulizia" puoi ogni tanto mandare il dvd pioneer o simili.
La situazione dovrebbe normalizzarsi in alcuni giorni a meno che quest'uso del televideo non sia stato davvero massiccio e soprattutto prolungato nei mesi.
Mi spiego meglio: se lascio la schermata del televideo per 12 ore di fila su un televisore di un anno e mezzo questa lascerà una bella ritenzione che andrà via in alcuni giorni.
Se invece ho sempre lasciato la schermata del televideo fissa per 2 ore al giorno si manifesterà un vero e proprio burn-in nelle zone per così dire "sempre accese" del televideo (i numeri in alto, la barra in basso ecc.) che potrà rimanere visibile per tempi molto più lunghi o addirittura per sempre.Ultima modifica di bobgeldof; 12-11-2010 alle 13:54
-
12-11-2010, 15:00 #5
Junior Member
purtroppo l'uso è stato prolungato e massiccio...
ma è stato affiancato ad un uso "normale" e prolungato della tv. Comunque ho notato che c'è anche della ritenzione dello stesso tipo di quella causata dal televideo anche nell'angolo in basso a destra del pannello dove sky francobolla sui suoi canali sportivi quel bollino tondo verde che permette di accedere al menù interattivo (non so se hai presente). Anche in questo caso il simbolo è stato visualizzato con continuità per diversi mesi (quando ci sono le partite di calcio sostanzialmente). Spero che tutta sta roba sparisca stando un pò più attento all'uso della tv...
-
12-11-2010, 15:22 #6
Junior Member
....purtroppo penso ad una bruciatura dello schermo.....
di solito le ritensioni vanno via dopo una "pulizia" nemmeno troppo lunga.