|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Con 700€ quale LCD compro?
-
04-05-2009, 13:24 #1
Junior Member
Con 700€ quale LCD compro?
Ciao a tutti, dopo aver quasi rinunciato al TV al plasma per un problema di risoluzione (l'unico che andrebbe bene sarebbe un 50" che per me è troppo grande, e anche un po' troppo costoso sforando di almeno 100€ il mio budget), vengo a chiedervi un parere su quale LCD comprare.
Le dimensioni che vorrei sono tra 42" e 46", chiaramente HD-Ready con risoluzione di 1280*720 o 1360*768, tempo di risposta sufficientemente basso per giocarci, se possibile 100Hz, se possibile DVBT-HD.
Fonti da utilizzare:
DVD
HTPC per DivX e vario software Windows
Nintendo Wii
Avete consigli su quali siano i modelli migliori su cuoi orientarsi?
-
04-05-2009, 14:58 #2
Junior Member
nessuno?
-
04-05-2009, 18:16 #3
Originariamente scritto da Dr_Halo
Viste le fonti che usi (tutte a definizione standard), non vedo dove stia il problema di risoluzione con i plasma, anzi...non ti conviene prendere un plasma 42" hd-ready (1024x768), tipo il Panasonic (non necessariamente l'ultimo modello...giusto lo scorso weekend ho visto il 42PX80 a 699 euro con tanto di cam inclusa...fossi in te, io ci farei un pensierino...)?
Se anche tu dovessi acquistare una PS3 o una 360, comunque ci giocheresti benissimo (io ho un vecchio 37PV60 e con le console a 720p è fantastico!).
-
04-05-2009, 20:57 #4
Junior Member
Voglio la risoluzione giusta altrimenti lo scaler deve funzionare anche quando gli metto i DVD o i DivX da HTPC, invece con la risoluzione corretta sara' la scheda video a fare il lavoro
-
04-05-2009, 22:15 #5
Originariamente scritto da Dr_Halo
Comunque i plasma a 1024x768 sono spesso mappabili 1:1 su VGA (anche se bisogna vedere che non soffrano di problemi su questo ingresso, quali il tearing video, per non parlare del fatto che di solito da VGA sono disabilitati molti filtri video) e con un buon cavo avresti un segnale pressoché pari al digitale.
Altrimenti devi dirottare su di un LCD hd-ready con display 1366x768 (se sia mappabile 1:1 è tutto da vedere...dipende dal modello e dipende dall'ingresso), visto che plasma con questa risoluzione esistono solo con "polliciaggi" da 50" in su.
Comunque tieni presente che spesso (non è affatto un caso infrequente) non è possibile mappare 1:1 pannelli hd-ready da HDMI (mentre è molto più frequente la possibilità di mapparli 1:1 da VGA o DVI, sempre se la TV possiede tali ingressi).
Nel caso tu optassi per un full-hd, il pixel mapping 1:1 a 1920x1080 è molto probabile, ma renderebbe decisamente più oneroso il lavoro per il processore e per la scheda video del tuo HTPC.
Io uso il mio HTPC sul plasma tramite HDMI. E' vero che non è possibile mappare 1:1, però si può riempire perfettamente lo schermo lavorando sull'overscan tramite scheda video e tieni presente che, per quanto riguarda l'uso video con fonti SD (come, appunto, i DVD), i risultati, settando correttamente TV e HTPC, sono decisamente eccellenti (almeno col mio vecchio plasma), nonostante da un punto di vista "teorico" uno pensi che, invece, in questo modo si introducano molti artefatti (chiaro, però, che molto dipende anche dalla qualità della fonte video: "garbage in, garbage out").
-
04-05-2009, 22:49 #6
Junior Member
esatto volevo un pannello mappabile 1:1, ma alla fine ho risolto con un plasma 50", il Samsung PS50A456P. Se sia mappabile 1:1 con HDMI non lo so ma di certo è un TV almeno discreto e con il numero di pixel giusti. Vi faro' sapere, dato che qui non ho trovato commenti relativi a questo TV che ne spiegassero pregi e difetti.