Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Consiglio per l'acquisto - Non posso sbagliare :D

ciao ragazzi,
    so (e ho letto) che problemi del genere sono stati affrontati in tutte le salse ma dato che al momento non posso permettermi di rischiare di buttare soldi E dato che ho letto TUTTO e il CONTRARIO di tutto vorrei un consiglio il piu preciso possibile:

distanza di visione: circa 3m
    fonti di luce: finestra TRE ante di fianco (con tenda )
    uso: 90% divx/xvid di qualità media (i classici 640x420 a 1000 kb/s)
    5% giochi XBOX (per ora vecchia, tra poco la 360) e WII
    5% tv classica, sky, dvd classici

da quel poco che ho capito direi che per me il FULLHD sia a dir poco sprecato .. quindi la mia scelta sta se prendere un plasma o un LCD. la misura è 40max per un lcd 42max per un plasma .. pollice piu pollice meno.
    i samsung mi ispirano

la cosa che deve rendere meglio sono i divx e se potessi giocarci bene (senza scie o pixel lenti ecc) con le console sarebbe bello.

budget 800->1000e
    grazie

Dato che hai lo spazio per un 42 ti consiglio il plasma panasonic th-42px80.
    Per sorgenti come i divx e dvd è sicuramente meglio di un lcd.
    Ciao.
    LCD : Samsung le32r51b Dvd Rec : Pioneer DVR-433 H

grazie.
    e per quanto riguarda i videogiochi .. questo modello (o anche in generale la tecnlogia al plasma) è soggetto a difetti di qualche tipo? (scie, lentezza, mbo..)

Quoto axxell, per l'uso che ne devi fare è praticamente "obbligatorio" un plasma. Se ti basta un 37, c'è il Pana 37PX80 (disponibile anche nella versione da 42"), mentre se sali a 42" ci sono anche delle buone alternative (il 42PG6000 della LG, per dirne uno, anche se è più soggetto alla ritenzione d'immagine del Pana). A parte il fatto che dovrai fare un buon "rodaggio" del plasma per ridurre il problema della ritenzione d'immagine (e comunque dovrai stare sempre attento a non visualizzare per troppo tempo immagini statiche) e mantenere sempre su valori medi luminosità e contrasto (ma non preoccuparti, sono anche i valori che danno i risultati migliori come qualità di visione), ti basterà qualche accorgimento per evitare problemi di questo tipo (i Pana, poi, risentono molto poco di questo problema rispetto, ad esempio, degli LG). Con i plasma hai zero effetto scia e tempo di risposta pari a 0 (il pannello dei plasma ha una risposta istantanea, quindi è l'ideale per giocare senza scie e per guardare eventi sportivi con oggetti in rapido movimento, come il pallone nelle partite di calcio, etc.), e la risoluzione (1024x768) ti consente comunque di avere una resa molto buona con le fonti in HD, ma ti garantisce anche una buona resa con le fonti SD (TV analogica e digitale, DVD, etc.), di solito superiore a modelli LCD di pari "polliciaggio".

Dimenticavo una cosa molto importante. I plasma (chi più, chi meno) soffrono di "green-ghosting", che è una sorta di effetto di trascinamento color verde/giallo (una pallida scia dovuta alla persistenza dei fosfori), evidente soprattutto nelle immagini con forte contrasto (ad esempio un oggetto molto chiaro in movimento su un fondale molto scuro). Non tutti i plasma ne soffrono allo stesso modo, così come non tutte le persone hanno la medesima sensibilità verso il fenomeno (come per l'effetto rainbow nei videoproiettori DLP), quindi ti consiglio di verificare di persona. Secondo me l'ideale sarebbe usare il DVD di Sin City (che è in bianco e nero e con fortissimi contrasti) come test: se non noti il green-ghosting con questo film (o se lo vedi appena e non ti dà fastidio), allora non dovresti avere problemi col resto.

iom ti consiglio il mio plasma samsung, c'è anke nella versione da 42 pollici..lo trovi a 700 euro in discesa di prezzo xk sn usciti i nuovi modellli
    tv:samsung ps50q96hd// ht 2.1 philips 6510

@duke ti ringrazio per i tuoi consigli ma se mi presento da c**et o *edia*orl* con dei film, me li fanno provare?
    sarebbe meglio un bel negozio ulltra professionale e fingere l'acquisto

in molti mi hanno consigliato di aspettare settembre perche di solito c'e' un discreto calo dei prezzi per l'uscita dei modelli nuovi. confermate?

altra domanda forse scema:
    sono abituato a vedere i divx sul pc con il mio samsung 245B (1920x1200 full) ed i film si vedono in maniera piu che sufficente per i miei canoni;
    su un possibile lcd 40'' magari full hd l'effetto non dovrebbe essere piu o meno lo stesso?
    l'algoritmo di "stretch" che porta il filmato dalla sua risoluzione (640x400 per esempio) alla full hd è "meno potente" su una tv .. e quindi l'effetto è peggiore?

(fermatemi quando inizio a dire boiate troppo grosse )

Dipende dalla sorgente che usi per riprodurre i DivX.
    In tal caso sarebbe obbligatorio dare in pasto al TV Full HD segnali 1080p, magari da HTPC con scheda video e software di alto livello. Se leggi i divx con un lettore da tavolo di fascia medio-bassa, su un Full HD è quasi certo che avrai risultati insoddisfacenti, dato che quasi certamente nessuno dei due sarà dotato di una sezione di scaling e deinterlacing all'altezza del gravoso compito cui vengono chiamate.
    Ultima modifica di rosmarc; 23-06-2008 alle 11:38

grazie mille per le info.

a questo punto credo che mi orienterò su un plasma decente.
    nulla di eccezzionale date le mie limitatissime esigenze

p.s. una curiosità: il solito esperto da "bar dello sport" mi ha detto che il plasma è una tecnlogia destinata a essere completamente sostituita dall'lcd a breve. è vero?
    Ultima modifica di Symbolic; 23-06-2008 alle 18:14

A produrre plasma sono colossi come Panasonic, Pioneer, LG, Samsung, Philips e qualcun altro che al momento mi sfugge, e non pare abbiano intenzione di dismetterne la produzione. Comunque, anche se fosse, non sarebbe a mio avviso una discriminante nella scelta: bisogna vederli coi propri occhi, magari dopo aver letto qualche recensione e sentito il parere di qualche esperto, e comprare il modello che convince di più, indipendentemente dalla tecnologia del pannello.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •