Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Panasonic TH-42PX70E Vs. Samsung LE 40R86BD

Buongiorno a tutti

anche io dopo svariato tempo (ed è tanto ) che lurko questo SPLENDIDO forum, mi sono deciso ad iscrivermi per portare qualche domanda (soprattutto :P) e qualche risposta (spero... )

Credo che questa sia la sezione giusta per aprire questo 3D anche se credo che molti "PLasimisti" saranno (ovviamente) di parte

Come da titolo del 3D, come mio cruccio oramai cronico, sono pervaso da amletici dubbi sul "possibile" acquisto di un nuovo TV in sostituzione del mio caro buon vecchio Mivar (con tanto di macchiozza verde sul video ahahah)

Ho letto di plasma e di LCD fantastici, ho letto della spettacolarità dei colori e della profondità dei primi, e dell' affidabilità dei secondi, ho letto altresì che molto conta il segnale che si da in pasto al TV, che molto conta l' idea che ha in testa uno prima di andare ad acquistare il suo gioiellino, e che soprattutto conta l' uso che uno deve farci.

Orbene, sono 2 anni (si lo ammetto sono PERENNEMENTO indeciso e quando sono "convinto" leggendo questo splendido forum mi tronco le gambe cambiando completamente direzione)
    Agli albori ero straconvinto di prendermi un LCD Samsung da 40" (quello con la V sotto, ma proprio il primo quello che nella V color argento integrava gli speaker non ricordo la sigla), spese improvvise (ma nenache più di tanto >>> "acquisto casa") mi hanno cassato l' acquisto... sicchè passa il tempo, e sempre rimanendo convinto del futuro e possibile "colpo in canna" esce il nuovo LCD Samsung LE40R7BD...

Vengo folgorato da (lo ammetto) in primis dall' estetica, che a mio modestissimo e personalisimo modo di vedere è spettacolare... quella luce blu che si accende mi fa sbavare... e non ultimo (ovviamente) la qualità delle immagini (rispetto al mio CRT) mi fa veramente sbavare...

Alchè inizio a leggere e ad informarmi, e scopro una maltitudine di caratteristiche, di opzioni, di sigle e di parole che nemmeno nei miei più reconditi anfratti mentali pensavo potessero mai esistere, e vengo a conoscienza delle caratteristiche dei pannelli al Plasma.

Colori da paura... neri da brivido... certo... ma anche stampaggio... consumi elevati...

Bene, decido di peregrinare nei vari centri commerciali (leggi MW e SatXXX) e di vedere ancora con i miei occhi cosa è meglio.

Beh che dire siamo li...

Ma certo io parlo da profano...

Un pensiero quindi si fà largo in me: ok, i plasma sono migliori, ma cavoli non durano nulla... e poi (forse leggenda ?) una volta che si "scarica" il plasma... costa quasi come comperarne uno nuovo ricaricarlo...!

Voi penserete: "ma sto qui da dove arriva ???!?!?!" ahahah ebbene si lo ammetto ero in totale sbattimento, ed anche impaurito, che se avessi preso un plasma, che stavo iniziando a capire fosse migliore per l' uso che ne dovevo fare io (elencherò poi...) prima o poi (avevo calcolato 4 o 5 anni...) lo avrei non buttato via, ma ne avrei constatato un sensibile decremento delle prestazioni cromatiche.

Quindi, mi sono messo a cercare dati e prove, recensioni e commenti in merito e ho letto che questo "difetto" era si un difetto... ma delle prime generazioni di prodotti... e che ora, con l' avanzare della tecnologia, è un problema che oramai non si pone più, e che la media della vita di un plasma si assesta ora sulle 60mila ore (e quindi è un bel vedere... )

Bene... quindi confusione totale... ma la mia scelta ora vergeva sul Plasma

Leggi e rileggi... cerca e ricerca... vedi e rivedi... dopo che ho visto il nuovo Samsung sempre intorno ai 40" della serie R86BD, e sono usciti due modelli "papabili"... un plasma ed un LCD

Plasma
    Panasonic TH-42PX70E

LCD
    Samsung LE 40R86BD

Visto e considerato che nell' acquisto di un oggettino così secondo me influsicono questi fattori:

1. costo (imho)
    2. uso che se ne deve fare
    3. postazione di dove verrà messo (il tv dovrebbe distare dal santo divano circa 2,5 mt)

(non voglio mettere delle percentuali, in quanto ci sono periodi che magari uno ha più disponabilità economica, altre meno... oppure la moglie si intrippa col megamobilone, o col mobiletto mini dell' Ikea da mettere in salotto... che ti stravolge tt i programmi... e quindi sono delle percentuali variabili... ahahah)

io supporrei che, a fronte dell' uso che io ne vorrei fare, si potrebbero (confido in tutti voi... Plasmisti e LCDisti ) tirare fuori dei consigli e delle opinioni altamente costruttive.

L' uso quindi che ne vorrei fare è questo (qui si che lo esprimo in %)

60% TV analogica (non credo che debba spiegare che intendo RAI + Mediaset... ma ancora non ho SKY... purtroppo...)
    25% XBox360
    10% DivX
    5% DVD (magari in futuro HDDVD o BluRay)

Quindi... visti i modelli sopra, che tra le altre cose ho visto che ENTRAMBI sono stati premiati come migliori prodotti nelle loro categorie negli EISA Awards 2007/2008, e visto il sempre maggiore aumento della qualità dei Plasma verso minor consumo, maggior durata, e degli LCD verso maggior profondità dei colori, minor scia su azioni veloci... etc... ecco...

VOI DI CHE MORTE MI FARESTE MORIRE ? (come si dice dalle mie parti...? ahahah)

ps
    vi è poi un 4° fattore, che penso molti di voi, (posso gia dire di Noi ?) hanno già dovuto affrontare: "il fattore moglie" ahaha ma quello è il più difficile da affrontare... vi dirò poi SE e come lo scavacherò...)

Grazie in anticipo !
    Ultima modifica di ducadibarolo; 21-09-2007 alle 16:57

Citazione Originariamente scritto da ducadibarolo
    Plasma
    Panasonic TH-42PX70E
    LCD
    Samsung LE 40R86BD
    Guarda.. io ho il Panasonic TH-42PX600E e mia sorella il Samsung LE 40R86BD

Esteticamente quel samsung e' insuperabile ma io penso che bisogna guardare il film, non la tv

Si vede bene su entrambi... anche se io preferisco di poco il plasma.. ma va piu' a gusti credo...

pero':

il mio panasonic l'ho pagato 849 euro il samsung piu' di 1300 euro.

Io mi compro il plasma tutta la vita..

Ciao "Duca" e benvenuto...
    Premetto di essere possessore di un fantastico Pana 37PX70 arrivando però da un 32" LCD Samsung M61..
    Allora vivamente io ti consiglio di scegliere in base ai tuoi occhi, ovvero se hai la possibilità di fare delle prove serie in negozio (meglio uno di quelli piccolini ma disponibili) solo tu puoi avere la convinzione dell'acquisto.
    Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dirti che il plasma è un altra vita. Colori naturali , neri veramente neri e zero effetto scia che se sei uno sportivo che ama il calcio non potrai altro che essere felice del tuo TV!!
    Diciamo che se le percentuali che hai dato si dimostreranno tali non sfrutterai mai nessun pannello di nuova generazione. Come molti hanno già detto questi TV necessitano di buoni ottimi segnali (Sky/Sky HD con un buon decoder e soprattutto un ottimo cavo RGB/HDMI, DVD o HD-DVD/BR), già con la X360 raggiungerai degli ottimi risultati uscendo a 720p. Di sicuro una cosa è inopinabile, il plasma a differenza dell'LCD sui segnali SD da antenna sia digitale che analogico fa già la sua porca figura e non ti farà rimpiangere troppo il tuo vecchio CRT.
    Abituati però purtroppo a causa del formato 16/9 a vedere "diversamente" la TV. E' questo il vero problema secondo me (del resto anche sui 16/9 CRT), non è possibile avere nel palinsesto televisivo italiano solo 2 canali che trasmettono in 16/9 puro (per di più a pagamento). Mi spiego meglio se un domani farai Sky noterai la differenza abissale nel guardare un canale 16/9 a dispetto di un 4/3, per non parlare di Sky HD dove vedrai (a volte a dire il vero) la vera qualità del tuo pannello.

Comunque tornando al tuo dubbio tra i due modelli da te scelti io andrei tranquillamente sul Pana anche e soprattutto perchè sarà la normale TV il tuo maggior utilizzo, gli LCD danno il meglio di loro con videogames (anche se il plasma per me rimane un gradino sopra per zero effetto scia ed immagini più contrastate) oppure collegati al PC dove la totale assenza di IR ed effetti di burn-in ne copnsente un utilizzo meno attento...

Ovviamente tutto IMHO.

Ciao

p.s.
    se hai altri dubbi non esitare..

Grazie di cuore per il benvenuto (non ho trovato una sez "Presentazioni" magari c'è ma chiedo venia se nn l' ho trovata...) e grazie altrettanto di cuore per le preziosissime delucidazioni.

Ciao ducadibarolo.
    Se leggi un po' la sezione plasma, ti renderai conto che facciamo il possibile per evitare che vengano aperti thread su TV già ampiamente in discussione altrove, come in particolare per tutta la famiglia Panasonic.

Anche le varie differenze tra LCD e Plasma sono state (e sono) trattate in una infinità di post/thread.

Non credi anche tu che sarebbe opinabile cercare/chiedere/dare maggiori info nei thrread dedicati o comunque già aperti?

Grazie della precisazione,

sono pienamente d' accordo con te !

ero difatti un pò dubbioso SE aprire questo mio (primo thread) e DOVE aprirlo...

Ho deciso di aprirlo nella sezione "plasma" in quanto al momento sono più "plasmista" (se così si può dire) e sono più indirizzato ad un' eventuale acquisto del pana...aspettandomi una critica esposizione delle evenutali motivazioni di acquisto di un pannelo piuttosto che dell' altro.

Cercando non ho però trovato un confronto diretto su questi due modelli, quindi mi è parso opportuno, per avere delle risposte dirette in merito al "confronto diretto" aprirlo.

E' altresì vero che per entrambi i giocattolini sono aperti ottimi e più che dettagliati 3D e che mi sono"studiato" e letto per bene...

Ma gli stessi non offrono purtroppo un confronto diretto (almeno non l' ho trovato )

Un caro saluto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •