|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
-
29-08-2007, 12:30 #16
Member
sono anch'io praticamente nella stessa situazione con mia nonna (degenerazione maculare), anche se ho molto meno spazio (80cm)
considerato che di solito chi ci vede così poco tende ad una visione molto ravvicinata (almeno mia nonna finisce per stare a meno di un metro dallo schermo), e che i fotorecettori dell'area periferica della retina hanno una latenza inferiore a quelli della fovea, e rilevano il flickering dell'immagine fino 85Hz, io penso che sia più consigliabile un LCD a 100Hz.
non ho però ancora idea del modello perchè finora mi sono sempre interessato solo ai plasma. sto anch'io cercando di documentarmi un po sugli lcd per questa ragione
considerato che tu hai più spazio di me, potresti indirizzarti su uno dei nuovi lcd con retroilluminazione a led che garantiscono colori e contrasto confrontabili con il plasma
-
29-08-2007, 17:00 #17
Member
L'altra sera sono stato in 2 negozi della zona e non avevano nulla di cui mi potessi interessare.
Uno aveva una fornitura piuttosto grossa di Loewe ma di LG poco o nulla.
Oggi vado al Media World vicino a casa, sabato andrò in un Expert perchè devo prendere il frigorifero.
Vi terrò informati.
Ciao
-
29-08-2007, 17:29 #18
Member
Paperinick, mi dispiace per tua nonna, posso capire molto bene la situazione.
La mamma di mia morosa è messa male perchè ha iniziato a non vederci bene a 17 anni. Ha fatto giusto in tempo di prendere la patente. Soldi buttati visto che non ha mai guidato negli ultimi 30 e passa anni.
Ora ha 52 anni, un sacco di problemi, i primi acciacchi dell'età, non ci vede da una vita e ancora tanti anni (i più duri) da vivere.
Non so se oggi ci sono terapie per curare la degenerazione retinica dopo i primi avvisi, sta di fatto che 35 anni fa non se la sono nemmeno filata quando diceva che non ci vedeva più bene.
Il negozio che aveva i Loewe in esposizione sfoderava un LCD 100 hz proprio della Loewe.
Non pareva male ma non ho guardato bene.
I TV LCD retroilluminati a led li ha già visti in quanto la cugina della mia fidanzata ne ha uno.
Mi pare fosse un Sony.
Temo che il giudizio negativo che ha espresso sia figlio della grande dimensione di quello schermo. della visione ravvicinata (anche se sei ipovedente, guardare uno schermo di diagonale superiore a 50" da meno di 1 m fa venire il mal di mare) e delle pessime scelte illuminative (faretti alogeni che generano fastidiosissimi rifelssi).
CiaoUltima modifica di tutmosi3; 30-08-2007 alle 09:09
-
29-08-2007, 17:38 #19
tutmosi3, le quotature integrali sono vietate.
Edita per favore il tuo post precedente, riducendo il testo all'interno del QUOTE allo stretto indispensabile.
Grazie e ciao.
-
01-09-2007, 10:19 #20
Senior Member
Originariamente scritto da Paperinick
La frequenza di refresh maggiore o minore influenza al limite la fluidità di alcune scene.Ultima modifica di bobgeldof; 01-09-2007 alle 10:33
-
02-09-2007, 19:07 #21
Member
per l'appunto gli LCD non hanno il flickering tipico dei crt, per questo penso siano più indicati per una visione molto ravvicinata. nel caso degli LCD più recenti, con tempi di risposta inferiori a 16ms, penso sia comunque meglio avere 100Hz di refresh (che poi viene "interpretato" in vari modi e va beh...). ad es. i plasma pur essendo progressive (per cui anche per loro non si può parlare di flickering in senso stretto) presentano una certa fluttuazione dell'immagine (si può notare sulle scene molto luminose, con la "coda" dell'occhio), anche se non ho ancora capito bene perchè
. anche in questo caso avere un refresh maggiore credo gioverebbe. invece generalmente non viene nemmeno dichiarato e anzi non se ne parla affatto
-
03-09-2007, 07:17 #22
Member
Scusate la domanda stupida.
Esistono ancora televisori a tubo catodico 100 hz?
Ciao
-
03-09-2007, 10:42 #23
Senior Member
Il flickering dei plasma è dovuto al metodo con cui questi display modulano la luminosità delle celle: non è quindi legato al refresh dell'immagine e non può essere "dichiarato" nella scheda tecnica.
-
03-09-2007, 23:12 #24
Member
Originariamente scritto da bobgeldof
x tutmosi
si, qualcosa come crt a 100Hz si trova ancora, es. Philips forse anche Pana, max 29 -32", ma non credo sai che valga la penaanche perchè questi ultimi modelli superstiti non sono a livello dei migliori 100Hz visti a fine XX secolo.
-
06-09-2007, 10:10 #25
Member
Interessante questo discorso del fickering, sto imparando molto.
La domanda sulle TV a tubo 100 hz era solo una curiosità mia, anche un po' OT.
Ciao