Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Risoluzione plasma 1024x768

Vorrei comprare un plasma 42 pollici per giocare con xbox 360 e dvd.
    Consultando le specifiche tecniche ho notato che tutti i 42 pollici hd ready hanno come risoluzione 1024 x 768, che e' una risoluzione 4:3 e
    non 16:9. Come mai? Un saluto a tutti visto che son nuovo del forum.

Ciao e benvenuto,
    il trucco è che hanno pixel rettangolari e non quadrati, così da gestire meglio il 16:9.
    Ciao
    Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed

Grazie per la risposta, ma il fatto di avere pixel rettangolari potrebbe creare dei problemi nella visualizzazione di formati in 4:3 o altri formati o
    e' una cosa normale?

La risoluzione 1024*768 è di originaria derivazione informatica; venne usata inizialmente per la maggiore disponibilità/facilità di implementazione di componenti elettronici, il perchè venga tuttora utilizzata invece è un mistero per me.
    Per quanto riguarda i problemi di visualizzazione, ogni volta che devi adattare un segnale video (esempio il 720*576 dei dvd pal o il 1920*1080 di blue-ray e hd-dvd) alla risoluzione fisica di un qualsiasi tv (se naturalmente è diversa e quindi non si mappa 1:1) ci possono essere degli artefatti che possono essere più o meno visibili a seconda della bontà dell'elettronica di sorgente e tv.
    Saluti.

Quello che posso dirti è che con la Xbox 360 non ci sono problemi: inserisci la risoluzione 1024x768 (supportata) e come formato video 16:9.

Vedrai perfettamente!

Paolo
    Lg 55EC930V- XBOX ONE
    Sorridi al prossimo, potresti essere tu!

ciao
    confermo quanto detto da maestropaolino aggiungendo che anche con ps3 ( giochi e BR) tutto ok con quel tipo di risoluzione
    Plasma lg 42pc1r ; vpr tw 520 hd ; Schermo180 x 180 man.HD-DVD Playertoshiba xe1; dvd player combo vhs samsung SV DVD640;dvd player lg 190h;Sat sky hd pace ; Ht marvel & louis AIR BAND;dtt samsungDTB-S500F;dvd recorder lg 176h ; tv lcd fujitsu MYRICA 27;telec. univ. harmony 885; BR & games playerPS3; switch octava 3:2
    e comunque IO ... ERO INDECISO

Grazie per le risposte, ho ancora un dubbio sulla visualizzazione di
    immagini in 4:3, per mantenere le proporzioni originali dell' immagine
    sui plasma in 16:9 si posono far comparire le due bande nere laterali
    o il televisore adatta obbligatoriamente l' immagine in 16:9? Spesso nei
    centri commerciali si vedono tv in 16:9 che trasmettono programmi in 4:3
    distorcendone l' immagine ed e' una cosa che vorrei evitare.

Da quanto so, tutti i pannelli 16:9 hanno la possibilità di visualizzare l'immagine in 4:3 mantenendone le proporzioni corrette, e visualizzando le barre laterali (nere, grigie o altro colore).

Giusto Obi.
    Inoltre vi sono anche altre modalità oltre a quella 4:3 come per esempio zoom ,dot by dot, full, etc etc
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

ma se la risoluzione di un HD è 1366x768, perchè un 1024x768 viene comunque definito HD?

Le risoluzioni HD sono 1280x720 e 1920x1080, quella che hai indicato è la classica risoluzione dei pannelli hd ready da 50".
    Per poter essere definito HD ready è sufficiente che un pannello visualizzi le 720 linee orizzontali.

Per altre info puoi guardare qui
    TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R

Risoluzione più "naturale" per SD DVD PAL.

Qual è allora secondo voi nella miriade di risoluzioni quella che agevola il lavoro dello scaler per quanto riguarda la definizione standard su DVD (720 colonne x 576 righe) ?
    Mi spiego meglio: avendo uno scaler rapido e preciso nelle operazioni semplici (come ad esempio raddoppiare ambedue le dimensioni dell'immagine), lento ed approssimativo nelle operazioni complesse (come ad esempio modificare le proporzioni dell'immagine ingrandendo una dimensione e rimpicciolendo l'altra di fattori non interi), fra quelle esistenti, quale risoluzione scegliereste per ottenere il miglior risultato visivo?
    Tutto ciò prescidendo da marche e modelli
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Citazione Originariamente scritto da tino.k
    Le risoluzioni HD sono 1280x720 e 1920x1080, quella che hai indicato è la classica risoluzione dei pannelli hd ready da 50".
    Per poter essere definito HD ready è sufficiente che un pannello visualizzi le 720 linee orizzontali.
    grazie per la risposta
    l'ho chiesto perchè sono interessato a comprate il pioneer PDP4270XA ed ho visto che è 1024x768 e sono rimasto sorpreso perchè appunto pensavo fosse più elevata visto che nelle caratteristiche tecniche c'è scritto che "supporta formati video fino a 1080/24p : il formato digitale cinematografico d'eccellenza, che sarà disponibile su dischi Blu-ray e altri supporti ad alta definizione"

Se io collego il pc al plasma via vga e setto la risoluzione a 1024x768 (Quella nativa del plasma) mappo 1:1 ma vedo deformato perche' i pixel sul plasma sono rettangolari.

Come faccio a vedere le giuste proporzioni?? Vorrei vedermi un film HD da pc ma viene deformato..

Dovresti avere la possibilità di scegliere, come si può fare con Xbox 360, 1024*768 16:9.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •