Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Plasma...forti oscillazioni di prezzo nel tempo...

Vorrei sottoporre a chi segue da tempo il mercato delle tv al plasma alcune semplici domande:

- Quali sono state le marche/modelli che nel tempo hanno avuto una forte oscillazione del prezzo tra la data di uscita di un determinato modello ed i mesi successivi?

*Su alcuni modelli LG mi è sembrato di notare che la svalutazione abbia superato nell'arco di un anno anche il 50%, potete confermarlo?

- Esistono solitamente dei periodi dell'anno in cui i Plasma calano di prezzo?

- Secondo voi si potrebbe stilare una classifica dei plasma che hanno avuto il maggior calo di prezzo?

Potrebbe essere interessante avere risposta a queste domande per aiutare gli eterni indecisi a decidersi a fare il grande passo...

Grazie e Ciao A tutti..

Citazione Originariamente scritto da brembo147
    Vorrei sottoporre a chi segue da tempo il mercato delle tv al plasma alcune semplici domande:

- Quali sono state le marche/modelli che nel tempo hanno avuto una forte oscillazione del prezzo tra la data di uscita di un determinato modello ed i mesi successivi?

CUT
    Non capisco a cosa ti può servire un indice di svalutazione devi mica rivenderlo dopo 6 mesi !??

Quello che ti deve interessare è il prezzo dei modelli che ti interessano OGGI
    Ultima modifica di actech; 23-05-2007 alle 17:19

Probabilmente è nella mia stessa situazione: casa in costruzione con consegna in autunno ed acquisto del plasmone post trasloco....

Citazione Originariamente scritto da actech
    Non capisco a cosa ti può servire un indice di svalutazione
    Invece a me sembra una domanda interessante...può essere utile per pianificare un'acquisto. Io ad esempio mi sto chiedendo se prendere un plasma dopo l'estate o aspettare il periodo natalizio con le solite offerte che dovrebbero esserci...

@ actech:
    Per favore, edita il tuo messaggio eliminando dal QUOTE le parti assolutamente non significative.
    Il Regolamento vieta le quotature integrali.

Grazie e ciao.

Roboante ha colto il mio problema al volo...complimenti!!!

Dal momento che non ho, come molti utenti del forum, la necessità immediata di acquistare un plasma, pensavo con il vostro aiuto di individuare i prodotti più soggetti a forti oscillazioni di prezzo, in modo da valutarne le caratteristiche adesso e semmai acquistarlo al calare del prezzo.

Ad una prima impressione questa potrebbe sembrare una cosa priva di senso, ma a mio avviso non lo è e cercherò di spiegare il perchè?

Come suggerisce sandro76 pianificare un acquisto a mio avviso è una realtà con cui chiunque non possegga di un buget illimitato prima o poi si deve scontrare (Chi è padre di famiglia capirà immediatamente a cosa mi riferisco).
    Inoltre nella mia situazione mi sembra un ragionamento logico individuare un oggetto e dire:
    "Perchè pagarlo oggi 100 se tra 1 o 2 mesi lo potrò pagare 80."

E' ormai assodato che l'elettronica è in continua evoluzione (sempre nuovi prodotti e abbassamento di prezzo dei vecchi) e dato che i capricci di quando avevo 18 anni non posso più permettermeli (tutto e subito), se possibile vorrei dei consigli per capire come muovermi.

Individuare oggi un prodotto conoscendo le possibili oscillazioni di prezzo che quest'ultimo potrà avere nel corso dei mesi, mi permetterà di capire in linea di massima quando sarà il momento migliore per l'acquisto.

Inoltre con questo ragionamento magari potrò permettermi tra 6 mesi un televisore che oggi per problemi di buget non povevo comprare...

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Ti porto il mio esempio ma penso che sia comune vista la diffusione del TV in questione:

Panasonic 42PV60E:

acquistato a 1890 il 15.05.06

ora a 999 da MW (e con la promozione si abbassa di altri 200)

Che dire se non

Cmq, si sa, all'inizio i prezzi sono più alti del valore reale perchè vogliono recuperare i costi di investimento, verso la fine più bassi perchè vogliono liberare i magazzini. Così è, purtroppo...
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

PS. A questo prezzo, ti consiglio proprio il PV60.. sfido a trovare un TV superiore per rapporto qualità / prezzo (e una qualità ottima, ti assicuro..)

Un saluto.
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

I casi sono due (estremizzo, ma ci sono ovviamente anche soluzioni intermedie).
    Un prodotto che esce si scopre poi essere una autentica bomba; calerà sicuramente di prezzo (diciamo un 20%) nei primi mesi (se mi trovate un plasma o un LCD che due mesi dopo l'uscita costava di più ve lo regalo...) ma il prezzo non crollerà mai. Esempio di questo tipo di prodotto: Pioneer 436XDE.
    Un prodotto che esce si scopre poi avere parecchi difetti; calerà sicuramente di prezzo nei primi mesi (diciamo il solito 20%) per poi calare ancora molto e costantemente fino all'uscita del nuovo modello. Esempio di questo tipo di prodotto: non ve lo dico....

Se scegli il primo, aspetti... aspetti... aspetti... ma che aspetti a fare?!?
    Se scegli il secondo, aspetti... aspetti... aspetti... e alla fine non lo compri perchè leggi su Internet che il prodotto ha un bel po' di difetti....
    Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT: mi appello al 5° emendamento **½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =

Il mio intento non è quello di trovare un Tv perfetto, che tra le altre cose credo non esista, ma quello di individuare un buon prodotto che acquistato al momento opportuno non mi faccia credere dopo 3 mesi di aver buttato via centinaia di Euro.

L'esempio di JohnT mi sembra abbastanza significativo:

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Panasonic 42PV60E:

acquistato a 1890 il 15.05.06

ora a 999 da MW (e con la promozione si abbassa di altri 200)
    L'apertura di questa discussione è nata proprio dal fatto che poco prima di Natale mi era sembrato di aver visto un Plasma LG 50'' a 2500 Euro, lo stesso plasma oggi in un noto CC l'ho visto a 1600 Euro.
    Se la memoria non mi inganna il Plasma in questione dovrebbe essere LG 50PC1R.
    Per calare così tanto in 6 mesi devono avergli trovato problemi veramente seri!!!
    Se invece così non fosse, come credo date le buone recensioni di questo TV, forse aspettare qualche mese per risparmiare quasi 1000 Euro potrebbe avere senso...

Per evitare che si esca fuori tema vorrei sottolineare che l'intento della discussione era quello di individuare, in linea di massima, il miglior momento per l'acquisto di un plasma e le marche maggiormente soggette ad oscillazioni di prezzo.

Non ci credo che tutti gli utenti del forum comprino un plasma senza pensare ai soldi che spendono...qualcuno avrà pur badato a poter risparmiare qualcosa se possibile....
    ...ed è di qui che potrebbero nascere utili informazioni per l'acquisto.
    Ultima modifica di brembo147; 23-05-2007 alle 17:11

visto un Plasma LG 50'' a 2500 Euro, lo stesso plasma oggi in un noto CC l'ho visto a 1600 Euro.
    Se la memoria non mi inganna il Plasma in questione dovrebbe essere LG 50PC1R.
    Per calare così tanto in 6 mesi devono avergli trovato problemi veramente seri!!!
    No, è uscito il modello successivo (PC55) che sto puntando come un cane antidroga da due mesi in attesa che qualcuno mi dica "sì, è ottimo, merita la spesa"

Citazione Originariamente scritto da faggio79
    ..che sto puntando come un cane antidroga da due mesi in attesa che...
    Ok perfetto, ma se scoprissi che questo modello fosse un buon modello, e che i modelli LG tendenzialmente dopo 6 mesi perdessero il 30-40% del prezzo di lancio, dopo aver aspettato già 2 mesi, non aspetteresti qualche altro mese per risparmiare 500 o più euro??

non aspetteresti qualche altro mese per risparmiare 500 o più euro??
    Il problema è che il calo di prezzo a cui fai riferimento tu non è sistematico, ma legato a un periodo ben preciso. E' un mercato giovane, nell'ultimo anno TUTTI i prezzi, a parità di prestazioni, sono crollati. Non è un "periodo dell'anno" ma piuttosto un "momento nella storia" in cui avviene un crollo dei prezzi di un determinato prodotto perchè tutto d'un tratto diventa dominio di massa. E in quel senso credo che il limone sia quasi completamente spremuto. Dubito che fra un anno i prezzi saranno calati nello stesso ordine percentuale. Potrai limare 50-100 euro al massimo (anche perchè 800-900 euro per un tv 42" è effettivamente poco), a quel punto il risparmio non vale l'attesa e il conseguente acquisto di un prodotto "obsoleto", o quantomeno superato in tecnologia da roba nuova.

Se vogliamo parlare del calo di prezzo da un punto di vista puramente statistico,forse un po' di interesse potrebbe anche esserci.
    Ma fare uno storico dei cali di prezzo per capire quando comprare mi sembra un po' troppo.

Una volta si andava in negozio,si parlava con il negoziante che ti spiegava i tv te li accendeva e ti li faceva vedere,tu ne sceglivi uno secondo le tue possibilita' e andavi a casa contento AD ASPETTARE CHE VENISSE A MONTARTELO.
    Adesso esame di tutti i modelli in commercio,ricerca dei modelli che stanno per uscire,verifica incrociata dei valori di contrasto risoluzione luminosita',controllo dei prezzi nelle principali 12 catene nazionali.
    Ok deciso andiamo a comprarlo........nono aspetta e se di la' intanto e' calato di prezzo?E se fosse uscito il nuovo Panasonic?Ci saranno i serpentelli blu? Nono meglio aspettare e non rischiare,andiamo a casa e guardiamoci Liverpool Milan sul 14" della Kendo,quello l'ho vinto co i punti dello yogurt se anche si vede male non mi costa nulla.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •