|
|
Risultati da 16 a 17 di 17
Discussione: monitor al plasma e canone TV
-
16-11-2006, 15:19 #16
Anch'io mi sono da poco documentato... sulla rete e sugli appositi siti si trova un mucchio di materiale.
Riassumendo: il canone sui segnali radio è stato abolito da diverso tempo (vedi autoradio...). Il canone è una tassa di possesso di apparecchi atti a/modificabili per ricevere le trasmissioni televisive.
Ovvio che se si possiede un TV, lo si deve pagare; se si possiede un monitor... la cosa è giuridicamente dibattuta. Nel senso che c'è chi sostiene che non lo si deve pagare, in quanto il sinto esterno necessario alla ricezione non fa parte dell'apparecchio per il quale è eventualmente richiesto il canone, ma c'è chi sostiene il contrario (si pensi che è sufficiente collegare un VHS, o un DVD recorder al monitor, per ricevere i canali televisivi, e quindi... guardare la televisione).
Pensate poi che non è più possibile richiedere l'oscuramento dei soli canali RAI (il cosidetto "canone", è ormai a tutti gli effetti una tassa di possesso... guardare il sito RAI per credere...). L'unica cosa che si può fare è chiedere il "suggellamento" dell'apparecchio. E qui, tenetevi forte: un impiegato viene a casa vostra e chiude, con i sigilli, l'apparecchio... in un sacco di iuta. Guardate che non scherzo: la normativa (regio decreto del 1939) questo dice. Non si parla di scatole, ma di sacchi di iuta...
Io, solo per il gusto di vedere una scena tale, quasi quasi chiedo il suggellamento per il mio vecchio 17" in B/N...
Ettore
-
16-11-2006, 22:42 #17
Originariamente scritto da Tacco
.