Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: rapporto di contrasto

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    13

    rapporto di contrasto


    perdonate l'ignoranza in materia, che non nascondo..

    ancora non riesco a capire bene il rapporto di contrasto come valore.. (tipo quando 3000:1).. da quello che avevo capito, piu' e' alto e piu' e' buono.. poi peròò vedo televisori di marche non eccelse, come lg, che dichiarano 15.000:1 e altre televisori loewe o metz, che costano un botto, che dichiarano valori molto più bassi..

    se qualcuno me lo sa spiegare, grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.969
    Citazione Originariamente scritto da peterparker999
    ancora non riesco a capire bene il rapporto di contrasto come valore..
    è il rapporto tra il livello minimo del nero ed il livello massimo del bianco

    da quello che avevo capito, piu' e' alto e piu' e' buono..
    In teoria si ma in pratica non è detto

    poi peròò vedo televisori di marche non eccelse, come lg, che dichiarano 15.000:1 e altre televisori loewe o metz, che costano un botto, che dichiarano valori molto più bassi..
    Sulle specifiche non esiste una legge che vieta di barare e,purtroppo molti lo fanno.In ogni caso nessuno vieta che LG sia meglio di Loewe o Metz che magari puntano di più sul marchio o sull'estetica e magari l'LG in questione utilizza un pannello al plasma di ultima generazione.
    Il problema di fondo però è che la misura del contrasto così come viene proposta dice poco perchè è vero che puoi ottenere 15.000:1 di contrasto ma magari hai le immagini sparatissime con i bianchi "bruciati" ovvero in piena saturazione e con l'impossibilità di distingurere i particolari (ad esempio in una camicia bianca).
    Stessa cosa vale per il nero se il nero è profondo ma affoga i particolari (magari in una scena scura) avrai si un contrasto più alto ma l'immagine sarà tutt'altro che godibile.
    IHMO

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    In parole molto semplici: ora come ora quel numero non ha particolare valore, per fare confronti con apparecchi di produttori diversi non ne ha affatto, in quanto non esiste uno standard che stabilisca come vadano fatte le misure.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •