|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
01-12-2005, 09:12 #1
Senior Member
Salvalavista Beghelli e plasma: l'ambilight dei poveri
Avrei intenzione di ottenere un effetto simile a quello del Philips ambilight posizionando sul mobile/carrello che ospita il mio plasma un Salvalavista Beghelli (da acquistare usato possibilmente). Mi chiedevo se tale soluzione potesse effettivamente ridurre l'affaticamento visivo (di cui personalmente soffro nella visione prolungata di qualunque schermo molto luminoso).
Occorre considerare che il salvalavista in questione, non potendo essere posizionato sopra il tv (come nei crt tradizionali) andrebbe a collocarsi dietro lo schermo (nella porzione di mobile libero). A questo punto mi chiedo se l'effetto sarebbe ugualmente efficace o si annullerebbe del tutto.
-
01-12-2005, 10:13 #2
Originariamente scritto da joespielberg
Ciao
antani
-
01-12-2005, 10:37 #3
Senior Member
Ho provato a scrivere alla Beghelli, vediamo cosa rispondono....
-
01-12-2005, 12:41 #4
Ti riporto la mia esperienza.
Ho iniziato con due neon a luce bianca e li ho posizionati come l'ambi della philips, risultato pessimo, la luce mi distraeva e mi dava fastidio.
A questo punto ho iniziato ho cambiato il colore dei neon: BLU.
Risultato negativo.
Provo con il giallo. Risultato negativo.
Mi sono detto: ma come è possibile? Eppure guardare l'ambi di phili è piacevolissimo!!
La risposta l'ho avuto il giorno in cui stavo con i neon blu(attenzione non ho comprato neon di tutti i colori, ho solo applicato delle pellicole) e guadavo l'oroscopo di canale 5 al mattino. Ebbene piacere estremo: sembrava che l'immagine continuasse sul muro ai lati.
Bella scoperta!
Morale o ambi o niente.
L'ambi cambia in funzione dell'immagine dando così la sensazione di continuità.
Con delle luci statiche, quando osservi un'immagine, se il colore predominante è diverso da quello delle luci, l'occhio si affatica cercando di compensare l'inevitabile differenza della luce sia in termini cromatici che di intensità.
Consiglio finale, accendi, lontano dal plasma, una piantana con luce calda regolabile di intensità.
L'accendi, regoli e ti godi il tuo plasma con un enorme beneficio per gli occhi.
Prova e poi fammi sapere.
Nicola.
-
01-12-2005, 12:52 #5
Originariamente scritto da nidepo70
Stefano
-
01-12-2005, 13:30 #6
Senior Member
Potrei provare con una piccola abat jour con lampadina gialla da 20 watt, da posizionare dietro lo schermo o a fianco....
-
01-12-2005, 15:27 #7
-
01-12-2005, 17:17 #8
Senior Member
Ma .. io avevo messo una piccola lampada orientata verso il muiro, dietro il mio 32" CRT ed effettivamente chiunque vedeva la TV da me lo trovava riposante (anche io ovviamente eh eh eh) .. ora che l'ho dovuto rimettere al suo posto originale, ne sto giusto cercando due piccoline (da nascondere bene) dietro lo chassis.