Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Salvalavista Beghelli e plasma: l'ambilight dei poveri

Avrei intenzione di ottenere un effetto simile a quello del Philips ambilight posizionando sul mobile/carrello che ospita il mio plasma un Salvalavista Beghelli (da acquistare usato possibilmente). Mi chiedevo se tale soluzione potesse effettivamente ridurre l'affaticamento visivo (di cui personalmente soffro nella visione prolungata di qualunque schermo molto luminoso).
    Occorre considerare che il salvalavista in questione, non potendo essere posizionato sopra il tv (come nei crt tradizionali) andrebbe a collocarsi dietro lo schermo (nella porzione di mobile libero). A questo punto mi chiedo se l'effetto sarebbe ugualmente efficace o si annullerebbe del tutto.

Citazione Originariamente scritto da joespielberg
    Avrei intenzione di ottenere un effetto simile a quello del Philips ambilight posizionando sul mobile/carrello che ospita il mio plasma un Salvalavista Beghelli (da acquistare usato possibilmente). Mi chiedevo se tale soluzione potesse effettivamente ridurre l'affaticamento visivo (di cui personalmente soffro nella visione prolungata di qualunque schermo molto luminoso).
    Occorre considerare che il salvalavista in questione, non potendo essere posizionato sopra il tv (come nei crt tradizionali) andrebbe a collocarsi dietro lo schermo (nella porzione di mobile libero). A questo punto mi chiedo se l'effetto sarebbe ugualmente efficace o si annullerebbe del tutto.
    Credo che l'ambilight della philips abbia la caratteristica di cambiare colore....comunque, soprattutto visto che non lo posizioneresti sul televisore, credo che otteresti lo stesso effetto con una lampada a bassa potenza. Fai una prova e vedi come ti trovi. Io personalmente tengo sempre acceso una luce soffusa quando guardo la TV, proprio per evitare affaticamenti.
    Ciao

antani

Ho provato a scrivere alla Beghelli, vediamo cosa rispondono....

Ho provato a scrivere alla Beghelli, vediamo cosa rispondono....
    Ti consiglio di non comprare nessuna luce, otterresti solo fastidio.
    Ti riporto la mia esperienza.
    Ho iniziato con due neon a luce bianca e li ho posizionati come l'ambi della philips, risultato pessimo, la luce mi distraeva e mi dava fastidio.
    A questo punto ho iniziato ho cambiato il colore dei neon: BLU.
    Risultato negativo.
    Provo con il giallo. Risultato negativo.
    Mi sono detto: ma come è possibile? Eppure guardare l'ambi di phili è piacevolissimo!!
    La risposta l'ho avuto il giorno in cui stavo con i neon blu(attenzione non ho comprato neon di tutti i colori, ho solo applicato delle pellicole) e guadavo l'oroscopo di canale 5 al mattino. Ebbene piacere estremo: sembrava che l'immagine continuasse sul muro ai lati.
    Bella scoperta!
    Morale o ambi o niente.
    L'ambi cambia in funzione dell'immagine dando così la sensazione di continuità.
    Con delle luci statiche, quando osservi un'immagine, se il colore predominante è diverso da quello delle luci, l'occhio si affatica cercando di compensare l'inevitabile differenza della luce sia in termini cromatici che di intensità.

Consiglio finale, accendi, lontano dal plasma, una piantana con luce calda regolabile di intensità.
    L'accendi, regoli e ti godi il tuo plasma con un enorme beneficio per gli occhi.
    Prova e poi fammi sapere.

Nicola.

Citazione Originariamente scritto da nidepo70

Consiglio finale, accendi, lontano dal plasma, una piantana con luce calda regolabile di intensità.
    L'accendi, regoli e ti godi il tuo plasma con un enorme beneficio per gli occhi.

Nicola.
    E vero, ci si stanca molto meno. Se non c'è il regolatore, basta una luce da 20W

Stefano

Potrei provare con una piccola abat jour con lampadina gialla da 20 watt, da posizionare dietro lo schermo o a fianco....

Potrei provare con una piccola abat jour con lampadina gialla da 20 watt, da posizionare dietro lo schermo o a fianco....
    Se vuoi prova pure, ma ti ho detto che se sta lontano è meglio.

Ma .. io avevo messo una piccola lampada orientata verso il muiro, dietro il mio 32" CRT ed effettivamente chiunque vedeva la TV da me lo trovava riposante (anche io ovviamente eh eh eh) .. ora che l'ho dovuto rimettere al suo posto originale, ne sto giusto cercando due piccoline (da nascondere bene) dietro lo chassis.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •