|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Cosa scelgo? LCD o Plasma?
-
24-09-2005, 07:55 #1
Junior Member
Cosa scelgo? LCD o Plasma?
Cari ragazzi,
vorrei comperare un televisore Lcd 32" o un plasma 42" visto che possono costare circa la stessa cifra, intorno ai 1800 Euros.
A parte la differenza di dimensioni, quali sono le differenze principali tra queste due tecnologie? intendo, non dal punto di vista tecnologico ma da quello funzionale, ovvero quale ha la qualità visiva, brillantezza e fedeltà di immagine affidabilità migliore?
magari per voi sono domande sciocche ma io sono "appena arrivato"
Vi ringrazio delle risposte.
Massimo.
-
24-09-2005, 08:09 #2
Re: Cosa scelgo? LCD o Plasma?
flymax767 ha scritto:
Cari ragazzi,
vorrei comperare un televisore Lcd 32" o un plasma 42" visto che possono costare circa la stessa cifra, intorno ai 1800 Euros.
A parte la differenza di dimensioni, quali sono le differenze principali tra queste due tecnologie? intendo, non dal punto di vista tecnologico ma da quello funzionale, ovvero quale ha la qualità visiva, brillantezza e fedeltà di immagine affidabilità migliore?
magari per voi sono domande sciocche ma io sono "appena arrivato"
Vi ringrazio delle risposte.
Massimo.
Non ti rispondo direttamente su una questione ... scottante!
Eppoi molti (?!) conoscono la mia 'personalissima' posizione sull'argomento
Avrei voluto scrivere un articoletto sulla questione ma, MA, qualcuno mi ha anticipato!
Scherzo!
Qui è tutto spiegato molto dettagliatamente:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309
Ottimo articolo che spero MOLTI avranno già letto !!!
Saluti
Antonello
P.S.: A dire il vero, io l'articolo l'ho letto solo ieri!
Ma è incredibile come rispecchia quello che ho provato, valutato, pensato, scritto (e non), in 20 anni di 'osservazione' video (e audio).Ultima modifica di c64old; 24-09-2005 alle 08:16
-
24-09-2005, 10:14 #3
Junior Member
Vado.....
vado, leggo, cerco di capire.....e torno, non ve ne andate!
-
24-09-2005, 10:56 #4
Junior Member
Allora....
se ho capito bene...la migliore qualità video si otterrebbe dal plasma se non che, la possibilità che rimanga un'immagine residua sullo schermo non è da poco soprattutto se chi lo usa sono altri componenti familiari meno attenti e che forse vedere un 42 " dal divano posto a 4 metri non è l'ideale (troppo vicino, confermate?)
Allora direi LCD, basso consumo, senza sfarfallii, maggiore durata ( e questo mi sembra molto importante per un oggetto costoso che non si cambia dopo 2 anni!),latenza.....sull'Lcd del pc non vedo problemi, Pixel difettosi...sporo non diventi un cruciverba...
Ho capito ciò che ho letto?
Siete d'accordo?
-
24-09-2005, 11:28 #5
Re: Allora....
flymax767 ha scritto:
se ho capito bene...la migliore qualità video si otterrebbe dal plasma se non che, la possibilità che rimanga un'immagine residua sullo schermo non è da poco soprattutto se chi lo usa sono altri componenti familiari meno attenti e che forse vedere un 42 " dal divano posto a 4 metri non è l'ideale (troppo vicino, confermate?)
Allora direi LCD, basso consumo, senza sfarfallii, maggiore durata ( e questo mi sembra molto importante per un oggetto costoso che non si cambia dopo 2 anni!),latenza.....sull'Lcd del pc non vedo problemi, Pixel difettosi...sporo non diventi un cruciverba...
Siete d'accordo?
Ci sono diversi fattori che devi valutare :
spazio , dimensioni del tv , l'uso che ne devi fare e soprattutto i tuoi gusti in fatto d'immagini !!!
Escludendo proiettori e crt ( fortemente limitati per peso e dimensioni ), sui prodotti di media e bassa qualità sono sostanzialmente d'accordo sulla migliore resa dei tv al plasma...
La tecnologia lcd è però in forte ascesa( anche e soprattutto per motivi di marketing ...) ed i prodotti di fascia alta hanno raggiunto imho un ottimo livello ... i nuovi Sharp , gli ultimi Philips ed i prossimi Samsung , imho hanno pochi rivali tra i pari concorrenti ( dimensioni tra i 32 e i 42 pollici ... ) diverso se paragonati ai prodotti di fascia alta al plasma ... ma lì cresce parecchio anche la spesa ....
Consiglio a tutti di leggere un interessante articolo su Cinemax proprio riguardo le diverse tecnologie e in riferimento agli ultimi prodotti in commercio ... lo ritengo molto equilibrato e completo
cia
p.s. per quanto mi riguarda la scelta è caduta sul Philips 37PF9830 , un concentrato di tencologia , pannello full hd ma a prezzi medio alti , alti per un lcd ...Ultima modifica di Gialex; 24-09-2005 alle 11:35
-
24-09-2005, 12:22 #6
un link a quell'articolo su Cinemax niente, eh?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
24-09-2005, 12:41 #7happymau ha scritto:
un link a quell'articolo su Cinemax niente, eh?ma è cartaceo ... io potrei anche passarlo allo scanner ma non sarebbe corretto ed è contro il regolamento ... altrimenti proporrei degli spunti però sarebbero un mio sunto ...
questa rivista è trimestrale e il nuovo numero è di prossima uscita ma non ancora in edicola
-
24-09-2005, 12:47 #8
questo è ilnk del gruppo editoriale
http://www.videotecnica.it/php/pagin...rivista_cx.htm
e della rivista
http://www.videotecnica.it/php/somma...estata=CinemaxUltima modifica di Gialex; 24-09-2005 alle 13:10
-
24-09-2005, 13:25 #9
thanks
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
25-09-2005, 07:56 #10
Junior Member
Scusa la critica Gialex ma non mi hai detto nulla:
spazio , dimensioni del tv ,
(queste sono le poche cose che so, da 32" a 42")
l'uso che ne devi fare e soprattutto i tuoi gusti in fatto d'immagini !!!
(ci devo guardare la Tv e i dvd)
Escludendo proiettori e crt ( fortemente limitati per peso e dimensioni ), sui prodotti di media e bassa qualità sono sostanzialmente d'accordo sulla migliore resa dei tv al plasma ...
(ok)
......i prodotti di fascia alta hanno raggiunto un ottimo livello ...
( certo, sono di fascia alta)
diverso se paragonati ai prodotti di fascia alta al plasma ... ma lì cresce parecchio anche la spesa ....
(ovvio)
Consiglio a tutti di leggere un interessante articolo su Cinemax proprio riguardo le diverse tecnologie e in riferimento agli ultimi prodotti in commercio ... lo ritengo molto equilibrato e completo
(cercherò la rivista)
p.s. per quanto mi riguarda la scelta è caduta sul Philips 37PF9830 , un concentrato di tencologia , pannello full hd ma a prezzi medio alti , alti per un lcd ...
(congratulazioni, ma io parlavo di 1800 Euro circa)
Credo comunque che punterò sull'LCD, che dite tra Lg 32lx2r e il Samsung le32r51b?
-
25-09-2005, 10:59 #11flymax767 ha scritto:
Scusa la critica Gialex ma non mi hai detto nulla:
spazio , dimensioni del tv ,
(queste sono le poche cose che so, da 32" a 42")
l'uso che ne devi fare e soprattutto i tuoi gusti in fatto d'immagini !!!
(ci devo guardare la Tv e i dvd)
Escludendo proiettori e crt ( fortemente limitati per peso e dimensioni ), sui prodotti di media e bassa qualità sono sostanzialmente d'accordo sulla migliore resa dei tv al plasma ...
(ok)
......i prodotti di fascia alta hanno raggiunto un ottimo livello ...
( certo, sono di fascia alta)
diverso se paragonati ai prodotti di fascia alta al plasma ... ma lì cresce parecchio anche la spesa ....
(ovvio)
(cercherò la rivista)
p.s. per quanto mi riguarda la scelta è caduta sul Philips 37PF9830 , un concentrato di tencologia , pannello full hd ma a prezzi medio alti , alti per un lcd ...
(congratulazioni, ma io parlavo di 1800 Euro circa)
Credo comunque che punterò sull'LCD, che dite tra Lg 32lx2r e il Samsung le32r51b?e poi nel suo contesto (del mio intervento)c'era un indicazione :
sui prodotti di media e bassa qualità sono sostanzialmente d'accordo sulla migliore resa dei tv al plasma ...
cmq ora è più precisa anche la tua scelta cercherò nel mio piccolo di darti una aiuto
... a prima vista le caratteristiche sono similari , se nn sbaglio Lg è un modello più nuovo ha un angolo di visuale migliore (178°vs 170°) ma potrebbe nn voler dire niente ... cercherò di vederli in funzione , una cosa ti posso anticipare li trovi a prezzi notevolmenti inferiori ai 1800 preventivati ,sotto quella cifra nn tralascerei l'ottimo PANASONIC VIERA TX 32LX500F e il SAMSUNG LW 32A33W ...
cia
-
25-09-2005, 15:02 #12
Re: Allora....
flymax767 ha scritto:
se ho capito bene...la migliore qualità video si otterrebbe dal plasma
se non che, la possibilità che rimanga un'immagine residua sullo schermo non è da poco soprattutto se chi lo usa sono altri componenti familiari meno attenti
e che forse vedere un 42 " dal divano posto a 4 metri non è l'ideale (troppo vicino, confermate?)
Allora direi LCD, basso consumo, senza sfarfallii, maggiore durata
Io personalmente farei una scelta che mi soddisfa NON certo tenendo conto solo del consumo. Beh, certo se pensi di stare sullo schermo 18ore18 al giorno allora ...
Sfarfalii? E' quello che un occhio attento e allenato (1%) potrebbe notare su determinate scene e a distanza da ... miope avanzato!
Maggiore durata: i pannelli al plasma odierni hanno una durata di 60.000 ore, 'bastanti' per 1 vita e 1/2 nostra. Non solo, dopo le 60.000 ore la fabbrica dichiara un decadimento delle 'prestazioni', quindi non si immagini che il pannello dopo 'quelle ore' resti spento!
( e questo mi sembra molto importante per un oggetto costoso che non si cambia dopo 2 anni!)
latenza.....sull'Lcd del pc non vedo problemi, Pixel difettosi...sporo non diventi un cruciverba...
La latenza sugli LCD del PC è VOLUTAMENTE non troppo bassa.
Un pannello costruito per pc NON è un pannello ADATTO per oggetti in rapido movimento (quali film, partite, ecc.).
Infatti l'LCD del PC (con latenza piuttosto alta rispetto ad un CRT)ha il compito di visualizzare informazioni (80%) statiche e la 'lentezza' è a garanzia dell'affaticamento dei nostri occhi.
Siete d'accordo?.....
.....
Saluti
AntonelloUltima modifica di c64old; 25-09-2005 alle 22:03
-
25-09-2005, 15:27 #13
Solo 2 cose:
Un plasma da 42" lo si può vedere tranquillamente da 4 metri, anzi, se vedi un film di buona qualità da DVD, quando dopo un po' di tempo ti sarai fatto l'occhio al nuovo TV, potresti tendere ad avvicinarti un po'
Consumo: quando si fa il paragone tra un plasma ed un LCD, è basilare farlo tra due TV di pari dimensioni di pannello. Ho effettuato queste verifiche tra qualche modello di plasma e LCD, e mi sono accorto che in quel caso, a parità di dimensione gli LCD consumavano POCO di meno..Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.