Pana Gt50 - "scoppio" e banda nera
ed ecco che il momento tanto temuto è ahimè giunto.
ieri, mentre giocavo con l'xbox e il mio fido 50GT50, rigorosamente fuori garanzia, sento una specie di scoppio, una bella botta insomma, provenire dal lato sinistro dello schermo, per intenderci quello dove ci sono gli ingressi a/v.
risultato: lo schermo adesso presenta una banda nera verticale che parte dalla cornice sinistra e si estende per circa 10cm. staccato tutto, inclusa l'alimentazione ma il problema persiste.
stamane ho chiamato un cat di Milano, alla mia descrizione mi fa: è saltato il pannello. Il magazzino di Amburgo non ne ha se non su ordinazione, e la riparazione verrebbe più di 1.000€.
Ora come ora, a malincuore, me lo tengo per qualche altro mese e poi si vedrà. Le esigenze nel corso del tempo sono diminuite tantissimo, prima usavo il tv per vedere film in BD con la catena in firma, passavo serate a calibrarlo etc. Ora convivendo, l'utilizzo del tv è praticamente ridotto a canali dtt e saltuariamente qualche film, ma niente di "impegnativo", per cui spenderò non più di 600/650€ per un led (brrr....) e finisce così...
Quello che però non mi è chiaro è se un pannello può guastarsi "localmente" o se non è un problema di scheda/pilotaggio/fusibili/elettrolitici etc...
Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud