Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25

    effetto "profondità" Panasonic 42st60 vs P. tx-p42x60e


    Ho appena preso il Panasonic plasma tx-p42x60e di cui sono soddisfatto eccetto che per una carenza di profondità dell'immagine
    che invece ho nel piccolo lcd-led Samsung 32f5000 . Pensate o sapete che il plasma Panasonic 42st60 possa fare meglio nel senso della profondità dell'immagine ? Questo con materiale digitale terrestre-sd .

    Grazie


    Giuseppe

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    931
    Se non ho capito male quello che intendi con il 42ST60 dovresti avere in Sd un'immagine ancora meno profonda dell'X60, non puoi fare il paragone con un 32 pollici, al limite il paragone lo dovresti fare con un 42/40 pollici led samsung e vedere se per profondità intendi proprio la resa di un led rispetto a un plasma.

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25
    No , dicevo il contrario ; ho appena acquistato il Panasonic tx-p42x60e che va' più che bene eccetto l'effetto profondità dell'immagine . Siccome sono ancora in tempo per recedere dall'acquisto potrei prendere il modello superiore full-hd Panasonic 42st60 se però questo fosse superiore in tutto compreso l'effetto profondità , digitale terrestre-sd e movimento sport .
    Capisco che un 32" lcd-led non possa essere paragonato ma intanto ce l'ho è mi serve da confronto ; se un plasma 42" è superiore
    sotto questo aspetto allora significa che è veramente buono .

    Giuseppe

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    L'ST60 è superiore all'X60 in molte cose, innanzitutto ha un nero migliore anche in ambienti illuminati, è full HD e 3D ed è smart tv.
    Se per senso di profondità intendi il contrasto allora l'ST60 va meglio dell'X60 in quanto ha un rapporto di contrasto piu elevato.
    Però essendo un full HD se utilizzato prevalentemente su segnali SD a parte il contrasto, potrebbe dare risultati inferiori visto che il tv deve upscalare ancora di piu per riempire tutte le sue 1080 linee (l'X60 invece ne ha 720). Ovviamente poi entrano in gioco altri fattori quali la distanza di visione e la qualità di trasmissione dell'emittente che guardi. Per esperienza ti dico che tutte le tv private locali hanno bit rate ridicoli e quindi si vedono male su qualsiasi tv, le emittenti nazionali invece sono molto variabili tra loro, ad esempio La7 ha un'ottima qualità anche se solo SD, mentre Rai3 si vede spesso impastata. Non so se sei coperto dal segnale ma almeno per i canali mediaset esistono le versioni HD ed anche per Rai1, anche se spesso sono solo segnali upscalati e non realmente HD ma cmq si vedono meglio delle versioni SD.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    10
    Ciao, se tu non l' avessi già fatto, hai provato a settare il TV secondo i parametri suggeriti dalla guida alla calibrazione di base che trovi su questo forum?
    Per mia personale esperienza il corretto settaggio di contrasto, luminosità e nitidezza hanno fatto miracoli, per quanto riguarda la profondità di immagine, in tutti i televisori su cui ho eseguito l'operazione....anche il vecchio crt 32 pana sembra quasi 3d dopo la cura...(certo il nero.."nero"...aiuta...)

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    958
    sono sicuro al 90% che per effetto profondità intende effetto soap.
    Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X
    Onkyo sr507 + Klipsch rp15m
    Onkyo sr308 + Canton Movie 80cx
    Sorgenti: Htpc intel nuc7i5 - SkyQBlack - Panasonic bdt180 - Samsung j5500

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    417
    Citazione Originariamente scritto da paolobody Visualizza messaggio
    sono sicuro al 90% che per effetto profondità intende effetto soap.
    Penso anch'io. Quindi con l'x60 non credo possa settare l'ifc su alto. Con l'st lo potrebbe fare ma non ha comunque un effetto soap spinto come i led

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25
    Grazie per le risposte . Effetto profondità è per me una sorta di 3d cioè quando ho in primo piano la figura di una persona od oggetto riesco a vedere in secondo e terzo piano le altre persone/cose rendendomi conto della profondità e distanza . Insomma il contrario di una immagine fotografica piatta . no soap assolutamente . Non ho settato niente ancora per prendere condifenza cosi , ma true cinema l'ho provato . Il nero delle bande cinema è un po' inferiore alla cornice nera della tv , i neri dei vestiti non mostrano i dettagli delle pieghe del tessuto e in certi canali di cinema premium ho visto qualche artefatto/squadrettamento x esempio vendo un cane rotolare velocemente su se stesso sul prato . In un film in hd-premium , in certi colori marrone-nocciola si vedeva lo sfrafallio o vibrazione mantenendo però i contorni definiti .

    Penso che per quello che costa valga comunque la pena tenerlo per il rapporto costo/qualità vantaggioso poi se il Pana st60 scende ancora un po' magari ne approfitterò ma mi piaceva capire le differenze anche nella qualità del movimento . Nell'sd/digitale terrestre alcuni sostengono che sia equivalente all'x60 .

    Giuseppe

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Non credo che l'ST60 scenderà, penso che finirà, i tagli 50 e 65 sono gia introvabili. Cmq dovresti giudicare il tuo tv visualizzando un blu ray, tutto il resto non è affidabile come fonte ed i difetti che lamenti potrebbero dipendere dalla fonte e non dal tv.

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25
    Capisco . Come detto comunque sono generalmente contento di questa tv e contentissimo di essere approdato al plasma che pur non essendo perfetto neanche lui offre ai miei occhi la visione naturale che mi aspettavo .
    A quanto si trova ora lo st60 ? E' un negozio affidabile ?
    Una cosa volevo chiederti plasm-on , avevo letto una discussione tecnica sul plasma dove si sosteneva che le celle del plasma o sono accese o sono spente quindi i colori intermedi sono interpolati , che ne pensi ?

    Giuseppe

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25
    trap56 , dove trovo in questo forum i parametri suggeriti dalla guida alla calibrazione di base del mio Panasonic hd-ready x60 ?


    Giuseppe

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da gundu60 Visualizza messaggio
    Capisco . Come detto comunque sono generalmente contento di questa tv e contentissimo di essere approdato al plasma che pur non essendo perfetto neanche lui offre ai miei occhi la visione naturale che mi aspettavo .
    A quanto si trova ora lo st60 ? E' un negozio affidabile ?
    Una cosa volevo chiederti plasm-on , avevo letto una discussione tecni..........[CUT]
    Al momento il 42ST60 si aggira sugli 800 euro, il taglio 50 non si trova più come il 65. I pixel dei plasma modulano la loro luminosità in un certo range, al di sotto del quale non è possibile in quanto sono come dei piccoli neon quindi devono mantenere l'innesco per funzionare bene. Quindi le gradazioni che non riescono a riprodurre perché al di fuori del range di lavoro, vengono ottenute usando l'effetto dithering (quel brulichio che vedi se ti metti a guardare il pannello da pochi centimetri e noti su alcune tonalità).

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da gundu60 Visualizza messaggio
    trap56 , dove trovo in questo forum i parametri suggeriti dalla guida alla calibrazione di base del mio Panasonic hd-ready x60 ?


    Giuseppe
    Qui trovi la discussione ufficiale sull'X60:
    http://www.avmagazine.it/forum/75-di...onic-tx-p42x60

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente scritto da gundu60 Visualizza messaggio
    trap56 , dove trovo in questo forum i parametri suggeriti dalla guida alla calibrazione di base del mio Panasonic hd-ready x60 ?


    Giuseppe
    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv

    Io ho utilizzato la versione mp4 su pennetta USB (ed il dvd per il crt)...poca fatica e buoni risultati

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25

    Molto utili tutte le info . plasm-on finalmente ho capito cosa è quel brulichio che vedo da vicino nei cc quando osservo i plasma Panasonic full-hd . Accade solo su alcune tonalità di colore e io l'ho constatato mentre girava un filmato (forse blu-ray) in alta definizione . Dunque quando questo effetto dithering non è in atto tutti i cromatismi sono ottenuti naturalmente dalle celle del pannello , accese o spente . Senza "inventare" o interpolare la sfumatura di colore .
    Entra sovente in funzione l'effetto dithering sui plasma ?

    Giuseppe
    Ultima modifica di gundu60; 16-03-2014 alle 11:51


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •