Prime impressioni 42 x60
Comprato proprio ieri il 42x60.
Mi serviva una tv per la taverna da spendere poco
Era esposto e accesso, e onestamente era piuttosto "brutto": ovviamente immagini smorte e soprattutto sembrava pixelloso.
Li per li ti dimentichi di tutto quello che sai e che leggi sul forum e per un attimo il dubbio di comprare il led ti viene.
Poi la smetti di ragionare con la pancia, ragioni col cervello, te ne freghi e lo compri lo stesso anche se nel negozio si vede male.
Veniamo alle prime impressioni d'uso.
La prima cosa che noti è la "leggerezza".
Il 42g30 pesa 20kg e da l'idea di essere più imponente. Il 42x60 pesa 15 kg e sembra più "piccolo" (ovviamente è solo una impressione).
Posizionata la tv, noti subito (da spento) che riflette abbastanza. Lo accendi: configurazione semplice e veloce.
La tv è in mod normale che conosco bene: prevede il sensore luminosità ON, che di giorno va anche bene, ma la sera diventa davvero inguardabile.
Quindi vado direttamente sulla cinema/true cinema.
Queste modalità sono, con mia sorpesa, molto luminose, molto più del g30. Abbasso subito contrasto/luminosità (ma a fine serata la vista mi sembrava addirittura stanca).
La tv ha un buon numero di regolazioni/filtri per essere un entrylevel (anche il bilanciamento del bianco), con calma mi cimenterò.
Non ho visto l' ifc.
Veniamo alla visione.
La tv è in taverna, poco illuminata anche di giorno ma l'impressione è che con la luce diretta si possano avere problemi (però sarebbe da provare, perchè tutta quella luminosità extra di cui parlavo piuò aiutare e non poco).
SD: ovviamente la sorgente sd è importante.
Il talk-show in onda su rai3 intorno alle 20.30 era di bassa qualità e il risultato è stato di basso qualità.
Ma Italia1 con CSI e poi il film su Canale5 di Checco Zalone "Che bella giornata" erano notevoli: ottimo scaling con una immagine bella nitida.
Facendo un po' di zapping sono rimasto molto molto soddisfatto: la visione SD è superba (come si legge poi anche su avforums).
Credo che al giorno d'oggi per la scelta di visione sd questa sia la "scelta giusta".
I pixel si vedono? Dove sono posizionato io a 2.7m no. E nemmeno avvicinandomi a 2m si notano. Più vicino si inizia ad intravedere la griglia.
HD: visione di un paio di mkv 1080p: davvero buono, certo manca il dettaglio fine del fullhd (ma conosco persone che preferiscono vedere bluray su un hdready) ma da 2.7m non si nota e si apprezza un quadro pulito.
PS: il player interno digerisce file che il g30 non legge, quindi sono contento.
Provato anche un divx, ma la qualità era bassa ed il risultato non è cambiato.
skyhd: ho visto un pezzetto di affari di famiglia e anche qua sono rimasto molto sorpreso della qualità.
Incarnati convincenti e comunque come già dicevo, mi sembra bella "viva e luminosa"
Ovviamente farò altre prove (sport ec...), per ora promosso a pieni voti e per la visione di segnali 1080i/p state tranquilli che un hdready se non avete pretese va più che bene. Sfido chiunque a venire a casa mia e vedere da 2.7m il g30 o l' x60 e dire che nota differenza di dettaglio per segnali 1080i/p.
Ultima nota: c'è una opzione che permette di abbassare il livello di nero. Mettendolo già a metà il risultato è notevole, ovvio che devo fare un raffronto sui dettagli alla basse luci.
Se avete domande/test proponete pure.