|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Domanda sulle bande nere sui plasma!
-
14-11-2010, 19:26 #1
Junior Member
Domanda sulle bande nere sui plasma!
Ho letto alcuni posts qui sul forum dove si sconsiglia vivamente di far visualizzare le bande nere nei plasma.
Nel mio VT20e se metto il settaggio immagine in AUTO le bande nere non le visualizzo, ma la visione dei programmi non è un granchè mentre se setto su 16:9 vedo bene i programmi, ma ho le bande nere sopra e sotto l'immagine.
Cosa mi consigliate di fare?
Quali sono i rischi per la TV se visualizzo le bande nere?
Grazie
-
14-11-2010, 19:31 #2
Advanced Member
Credo che il vt20 come tutti i panasonic piu recenti abbia una funzione per visualizzare le bande laterali anche di colore grigio anzichè nero... in questo modo il pannello si consuma comunque in maniera uniforme. Il rischio visualizzando le bande nere è che a lungo andare si noti un consumo della tv piu al centro che ai lati.
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
15-11-2010, 17:49 #3
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta, ma come ho già scritto intendevo le bande sopra e sotto e non quelle laterali come quando si mette la visione in 4:3.
E' la stessa cosa?
..."A lungo andare" nel senso di quanto tempo?Ultima modifica di parsiphal; 15-11-2010 alle 22:09
-
15-11-2010, 19:26 #4
Le quotature integrali, come questa che hai fatto, qui sono vietate.
Quelle fatte, inoltre, sul post immediatamente precedente sono anche completamente inutili.
Nella sezione Palestra c'è un apposito tutorial in evidenza.
Sei pregato di editarla o di rimuoverla (meglio).
Grazie.
-
16-11-2010, 09:13 #5
Senior Member
Se, per fare un esempio estremo, vedi ESCLUSIVAMENTE film in 21:9 (quindi con le barre nere sopra e sotto) succede che i pixel (i fosfori per essere precisi) "interni" invecchiano mentre quelli "esterni" sempre neri restano nuovi.
Poiché i fosfori tendono a cambiare leggermente l'emissione (perdono luminosità massima, con differenze tra i tre colori) ad un certo punto potrai notare la differenza tra la parte "nuova" e quella "usata" vedendo qualcosa a tutto schermo (la parte corrispondente alle bande sarà in generale un po' più luminosa).
Se usi il televisore normalmente e, per esempio, mediamente lo tieni acceso per 6 ore con un'ora e mezza di film in 21:9 la differenza non sarà poi così sensibile e non noterai la diversa usura.
Per farla breve con un uso normale non succede niente.
-
16-11-2010, 10:55 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da bobgeldof
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
29-11-2010, 15:44 #7
Junior Member
Ottime ed esaustive risposte....
Grazie davvero
-
30-11-2010, 18:03 #8
Member
Io ho un V20 e lo uso per giocare e per vedere i blu ray esclusivamente..
il problema dei bluray è che hanno tutti o quasi le bande nere sopra e sotto..Se uso lo zoom come ho provato poi vedo le immagini stirate e mi perdo buona parte delle inquadrature laterali..
insomma sono fregato..
prima lo stampaggio dei videogiochi e poi ci manca anche l'usura dei fosfori se lo uso per vedere i film..Andiamo bene..