|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: PLASMA o FULL LED LCD (con local dimming)
-
06-04-2010, 09:06 #1
Bannato
PLASMA o FULL LED LCD (con local dimming)
La tecnologia Led sta facendo passi da gigante proprio sul terreno di caccia dei pannelli al Plasma, il 2010 segna per i pannelli FULL LED LCD un ulterire passo verso neri profondissimi, colori accurati e finalmente una maggiore uniformità del pannello.
IL TV FULL LED LCD prossimo alla commercializzazione che più stuzzica il mio interesse è LG47LE8800 (in attesa dei Samsung) un pannello non 3d dal costo abbastanza elevato (si parla di 1700€) ma con un local dimming a 1200 zone.
Basterà ad avvicinarsi alla qualità delle immagini di un pannello al Plasma in termini di neri, accuratezza e uniformità.
Io sono curioso.
(mi scuso in anticipo con i moderatori se quest'argomento dovesse essere considerato off-topics)
-
06-04-2010, 09:19 #2
Advanced Member
Ma quindi come livello del nero i nuovi LCD su che valori si assestano? il livello del nero dipende dalla tecnologia led utilizzata? cioè un full led è più nero di un edge? chiedo perché un full led non me lo posso proprio permettere...
-
06-04-2010, 10:00 #3
Bannato
Zlatan, un led edge soffre di un problema a mio parere molto grave, ovvero una scorretta uniformità dell'illuminazione. In parole povere ai bordi (specie negli angoli) un pannello led-edge ha delle strisce o zone più chiare rispetto al centro.
Questo solo fatto mi fa scartare anche solo l'idea di considerare un pannello led-edge. I pannelli full-led hanno il pregio di potere spegnere o regolare la luminosità in certe precise zone a seconda dell'immagine da riprodurre. E' ovvio che tante più sono le zone più fine sarà la regolazione possibile.
Le prime generazioni di pannelli full-led con local dimming avevano poche zone regolabili ora siamo arrivati a 1200. Non so se bastano per avere delle immagine dettagliate e profonde sulle basse luci. Mi piacerebbe che questi nuovi pannelli vengano provati e confrontati con pannelli al Plasma che a mio parere ad oggi sono ancora il top per accuratezza e profondità di immagine. (e costano anche molto poco in confronto ad un full-led lcd).
-
06-04-2010, 10:09 #4
Advanced Member
già... purtroppo i full led sono fuori budget ampiamente per le mie tasche, calcolando che vorrei come taglio minimo un 42" non ce la faccio proprio. Ero orientato sul pana g20 ma mi sembra abbia un po' troppi difetti (in particolare la luminosità che cambia automaticamente non mi piace proprio), per cui restano solo LG e Samsung, anche se un 50" temo sia esagerato per il mio ambiente... In pratica è la mia camera da letto in cui ho ricavato un angolo HT ma come distanza di visione massima sarò sui 2 metri, temo che un 50" sia eccessivo visto che comunque le fonti SD sono ancora molte. Certo fosse tutto a 1080p non ci penserei due volte e andrei di 50" dopotutto la differenza con un 42" non credo sia così abissale...
Vabbè a giorni mi arriva il nuovo divano e avrò le idee un po' più chiare, farò una prova con il 42" che ho in soggiorno dopodiché saprò meglio su cosa orientarmi.