|
|
Risultati da 361 a 375 di 3517
-
17-03-2010, 14:07 #361
Advanced Member
@satoh.
Tutto giusto, era una reazione dettata dalla delusione. Finora sono stato abituato a pensare: il meglio = prezzo più alto.
Questo:
1) non è necessariamente vero (a Panasonic esistono delle valide alternative, più convenienti)
oppure
2) è tristemente VERO, e infatti adesso che Samsung raggiunge definitivi e inequivocabili livelli di eccellenza, i prezzi sono uguali a quelli dei Panasonic.
Questa definitiva parificazione costringe a fare una comparazione che non consideri più il prezzo tra i parametri principali, il che forse è un bene, forse no.
Prima il prezzo più basso ti faceva apprezzare la bontà di apparecchi cmq ottimi, ti faceva perdonare alcune mancanze, ti esaltava per certe features in più che i Pana non avevano. Adesso si sono svegliati, il prezzo è uguale, per scegliere l'apparecchio definitivo si dovranno contare i pixel, fare le pulci, mettere sul piatto della bilancia assolutamente tutto. L'unica cosa certa è che non si può spendere meno, e la scelta diviene ancora più difficile. PRendo il pana perché ha un nero migliore? E se si scarica in tempi rapidi? Prendo il Samsung perché c'ha il 3d? Ma me li regala gli occalini? Perché se non me li regala, nel Pana ci sono di serie (un paio). E così via...
Alla fine la sensazione, sempre più netta, è che tutti offriranno le stesse cose allo stesso prezzo (che poi è quello che già accade in moltissimi settori), con buona pace degli utenti attenti e responsabili che preferiscono informarsi prima di comprare.
R.Ultima modifica di robersonic; 17-03-2010 alle 14:27
-
17-03-2010, 14:10 #362
Senior Member
Originariamente scritto da prebuffo
Una calibrazione eseguita con sonda decente, la si fa usando i due preset ISF del TV (LG), e se verrà fatta bene si potrà raggiungere il miglior risultato anche per quanto riguarda il livello minimo del nero.
Puoi ottenere un risultato molto buono anche usando la modalità "Standard" o "Cinema", per esempio riferita ad una connessione HDMI di un lettore DVD, ed usando un DVD Test tipo quello di Merighi senza sonda. Se poi usi una sonda, il risultato sarà più preciso. Stoparlando del livello minimo del nero, che si calibra usando il controllo Luminosità dell'OSD (e settando eventualmente qualche altro parametro.. dipende dalla sorgente che si va a calibrare).
-
17-03-2010, 14:14 #363
Senior Member
Robersonic, dai retta a me: attendiamo di verificare i prezzi on-street prima di tirare conclusioni basandoci solo su un articolo appena apparso. E sono da verificare anche quelli all'estero.
Poi, sai, magari samsung ha deciso di "provarci" inizialmente, e vedere che cosa succede. A fare marcia indietro e a calar "le braghe" (i prezzi) c'è sempre tempo. Non è detto che una simile strategia possa pagare, ma neanche il contrario.
-
17-03-2010, 14:28 #364
Senior Member
Non sarrebbe accontentarsi troppo con un nero di 0,05 o 0,06 cd/m2?
Si indubbiamente è un buonissimo livello di nero e di profondità ma sono valori che già l'anno scorso raggiungeva il samsung serie 850.
Diciamo che quest'anno tra migliorie varie e nuovo filtro almeno uno 0,03 devono strapparlo...almeno per le serie top c7000 per samsung e pk950 per l'lg. Che ne dite? Secondo me sarebbe un valore cmq piuttosto realistico da raggiungere che donerebbe una profondità notevole all'immagine!
-
17-03-2010, 14:35 #365
Advanced Member
Originariamente scritto da Supreme
R.
-
17-03-2010, 14:36 #366
Senior Member
Originariamente scritto da satoh
Cmq se una tv raggiunge un livello di nero di 0,01 ma solo grazie ad accurata calibrazione con sonda... a noi poveri mortali che non ne sappiamo nulla, magari comperiamo una tv spendendo molto e non la calibriamo o non riusciamo più di tanto a calibrarla, abbiamo "speso soldi" inutilmente?
Esempio, uno dice: "adesso mi piglio la tv nuova con 0,01 di nero! che figo che sono!" poi arriva a casa e non la calibra o non ha la sonda... 'sto tipo qua è un co****ne?
Sono giorni che aspetto le varie recensioni dei nuovi LG... pensavo che la cosa fosse più veloce da fare...
-
17-03-2010, 14:37 #367
Bannato
IL benedetto Nero
@Supreme
Un livello del nero di 0,05 cd/mq è più che adeguato semplicemente perchè sotto quella soglia diventa difficile cogliere una differenza con l'occhio umano a meno di non essere in una stanza completamente buia.
Quante volte pensi di vedere la TV avendo cura di oscurare le finestre e spegnedo tutte le fonti di luce?
In ogni caso con 0,05 cd/mq la tua esperienza sarà eccellente sotto il profilo del livello del nero.
Ecco perchè a me basta. Certo è psicologicamente confortevole sapere di avere un livello minimo del nero di 0,01 o persino di 0,005 cd/mq, però non serve ad un cavolo se non a chiederti più soldi quando vai a comprare il TV.
-
17-03-2010, 14:39 #368
Bannato
@Ayami
Hai centrato il punto principale. Ecco perchè io desiderò una calibrazione preset (tipo THX) la più accurata possibile e sarà quella che confronterò nelle varie recensioni e non l'inutile (per me) recensione post calibrazione professionale.
-
17-03-2010, 14:41 #369
Senior Member
@ Supreme
Dubito fortemente che un filtro, che nasce per ridurre le riflessioni, possa incidere sul livello minimo del nero.
L'ho detto tante volte: quei numeri misurati in laboratorio difficilmente troveranno mai un riscontro concreto nella realtà delle nostre abitazioni, per svariati e diversi motivi. Ritengo quindi inutile spendere magari una cifra rilevante in più solo per avere un livello minimo del nero (misurato) inferiore a quello di un già buon valore come può essere all'incirca 0.05 cd/mq. Valore che però, nota bene, deve rimanere tale anche dopo 2-3.000 ore, e non solo le prime centinaia. Quindi, le comparazioni tra i brand, vanno fatte bene.
E' molto più fastidioso notare artefatti nelle immagini, dovute magari ad un deinterlacing non buono o ad una gestione dei sub-fields non perfetta, piuttosto che un nero leggermente peggiore. Al secondo ci si abitua subito, perchè è costante, ai primi invece no, perchè sono random, sia come intensità che come frequenza.
-
17-03-2010, 14:46 #370
Senior Member
Sono parzialmente d'accordo nel senso che scendere oltre certi valori diventa poi quasi ininfluente come differenza di visione ma credimi, avendo potuto vedere ad esempio un pioneer che va sotto lo 0,01 (0,003) ed un g10 che invece va a 0,03 (cmq ottimo e molto profondo) la differenza si coglie eccome! Netta in stanza buia e visioni serali (per me la maggioranza) ma anche di giorno si riesce a cogliere tale differenza.
E' ovvio ed in questo sono d'accordo con voi, che il nero non è tutto per la valutazione della qualità di visione di un plasma ma cmq è una caratteristica molto importante e della quale tenere molta considerazione anche perchè da li si basa tutta la scala dei grigi, ed anche la colorimentria generale del pannello.
Cmq fossi in voi sarei più ottimista per quest'anno....anche lg e soprattutto samsung, secondo me, anche sul fronte nero otterranno ottimi valori.
-
17-03-2010, 14:46 #371
Senior Member
Originariamente scritto da ayami
Sul resto, leggi il post che ho scritto poco fa.
-
17-03-2010, 14:55 #372
Senior Member
Originariamente scritto da Supreme
Quello che invece vi state dimenticando, sono i difetti che sono stati riscontrati anche quest'anno sui G20, tra i quali:
- Green-ghosting
- Color banding
Ti garantisco che quei 2 li sopra sono 3 volte peggio di un livello un pelo più alto del nero, sempre ammesso che l'utente sia stato in grado di calibrare correttamente il proprio TV, cosa assai difficile da fare, per esempio, per l'ingresso "antenna" (tuner interno). E non menziono gli altri.
Ripeto: le comparazioni vanno fatte bene, altrimenti sono solo chiacchiere che servono solo a confondere le idee, proprie e quelle degli altri.
-
17-03-2010, 15:05 #373
Bannato
@Satoh
Green Ghosting!
Allora qui entriamo (per me) nel campo della metafisica, o della medicina. Ci spieghi (o mi ri-spieghi) se questo benedetto green ghosting lo vedono solo alcune persone dall'occhio "particolare" (come anche il flickering) come ho letto in un paio di rece del G20 oppure se è un problema che possiamo riscontrare tutti.
Color Banding!
Mi sono andato a leggere di cosa si tratta, ma non mi sembra sia stato riscontrato sui G20, semmai (come hai ben spiegato) una curva del gamma scorretta. (se è la stessa cosa chiedo umilmente venia, ma non mi sembra)
-
17-03-2010, 15:12 #374
Senior Member
@ satoh
Io non sto comparando proprio con nulla e non ho tirato in ballo nessun g20.
Parlavo in generale dei livelli dei nero che secondo me quest'anno saranno di ottimo livello anche sugli lg e sui samsung.
Per quanto riguarda la scala dei grigi, secondo me invece la resa su video ne viene influenzata eccome, se ad esempio alle 10 IRE il livello di un display restituisce un grigio da 0,2 cd/m2 e ad esempio e su un altro è il doppio e corrisponderebbe invece al grigio delle 20 IRE non credo che la resa su schermo sia proprio la stessa.
Nel primo caso l'immagine sarà molto più profonda e contrastata.
P.S. Ti do un consiglio perchè ti reputo un ottimo forumer e molto competente.
Saresti molto meglio apprezzato in generale nel forum se magari cercheresti di mitigare un pò i tuoi interventi magari non solo volti a criticare un prodotto o l'altro quale esso sia ma magari a valutarne le caratteristiche e la resa in generale.
Ogni prodotto che viene descritto e valutato, penso, abbia pregi e difetti che portano poi in generale ad una resa finale. Ognuno poi, magari a proprio gusto o preferenze, fa delle scelte. Se non fosse così non esisterebbero tanti marchi e tante proposte sul mercato con svariati prodotti dalle caratteristiche diverse.
Ora mi hai riproposto il g20 (guarda caso un prodotto panasonic) come termine di paragone e non capisco perchè magari non ne proponi un altro ad esempio che avrà nello stesso modo altri pregi ed altri difetti (magari siamo in topic samsung o lg proponi uno di questi prodotti).
La mia, credimi, non vuole essere una critica al tuo modo di essere o scrivere nel forum ma solo un consiglio per far si che le tue critiche vengano magari prese tali solo per la valutazione generale di un prodotto e non come sembra il più delle volte, un accanimento solo verso un brand ed un continuo lodare di altri.
-
17-03-2010, 15:14 #375
Senior Member
Si legge spesso che il green-ghosting può essere avvertito da persone "più predisposte" di altre, ma siccome è assai difficile stabilire con certezza se ciò è vero, perchè nessuno è in grado di vedere con gli occhi di un'altro, io sono invece più propenso all'affermare che è più notabile da un occhio "allenato", e non da un occhio particolamente "sensibile". Il secondo caso è invece vero per quanto riguarda il flickering; "difettuccio" che pare essere più presente nei panasonic rispetto agli altri brand (a leggere le recensioni ed i commenti nei vari forums).
Il color banding è presente anche nei G20. Scommetti 100 euro?Dai, che con quelli mi compro poi il modello superiore del nuovo LG
Ultima modifica di satoh; 17-03-2010 alle 15:47