Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Angry URGENTE INFO SU COSA DICE LA LEGGE

Ho acquistato un tv plasma panasonic g10 da Eldo (negozio fisico) era un prodotto in esposizione lo hanno inscatolato e dato al momento, torno a casa lo disimballo lo accendo e tutto ok fino a quando,mentre facevo i setting, vedo sulla tv(sullo schermo) una serie di graffi che durante la visione non si notano ma a tv spenta e quando sui graffi c'è la barra delle applicazioni si notano.

L'ho riportato indietro e mi hanno detto che me lo sostituiscono ma devono ordinarlo e non mi hanno voluto lasciare il vecchio tv fino a quando non arriva la nuova ora mi domando potrei chiedere la restituzione dei soldi? Visto che non sono passati 24 ore dall'acquisto? La legge cosa dice?

Io avevo fatto questa tv perchè quella che avevo si era rotta e avevo preso pure quella in esposizione pur di aver una tv

La legge dice che per prodotto non conforme a quanto oggetto del contratto di acquisto, il venditore ha facoltà di riparare il bene, di sostituirlo o di rimborsarne il prezzo pagato, o di accordarti uno sconto congruo per il difetto lamentato. Dato che non stanno provvedendo alla riparazione e non sono in grado di sostituirlo, penso che tu sia nelle condizioni di poter risolvere il contratto col rimborso integrale di quanto pagato se tu non consideri accettabile il tempo richiesto alla sostituzione.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Quindi se io non considero accettabile una settimana per la sostituzione ho il diritto di avere il rimborso integrale di quanto pagato in contanti giusto?

Citazione Originariamente scritto da andybike
    il venditore ha facoltà di sostituirlo.......

Dato che non sono in grado di sostituirlo

Mi auguro innanzitutto che Conte risolva il problema.

Però non mi pare che il venditore non sia in grado di sotituirlo, è in grado eccome, infatti l'ha ordinata e una settimana non so in base a quali criteri possa essere ritenuta un lasso di tempo troppo lungo. Sarebbe da capire se la legge definisce anche una tempistica (in genere usano il termine "congruo periodo" che però è troppo generico e da adito a troppe interpretazioni). Con questo non voglio dare ragione al venditore ma se le modalità di legge sono quelle citate da Andybike allora non mi pare che il venditore sia negligente.

Certo che ad un cliente, che in casa è senza tv,un negoziante, se serio e se richiesto dal cliente, accorda il rimborso ed è per questo che ritornerei dal negoziante dicendogli che si preferisce quest'ultima opzione.
    Ultima modifica di rickiconte; 12-12-2009 alle 21:40

Citazione Originariamente scritto da rickiconte
    Certo che ad un cliente, che in casa è senza tv,un negoziante, se serio e se richiesto dal cliente, accorda il rimborso ed è per questo che ritornerei dal negoziante dicendogli che si preferisce quest'ultima opzione.
    Io l'ho richiesto il rimborso ma lui mi ha detto che non si poteva fare ed inoltre quello che più mi fà inc... è il fatto che mi poteva lasciare la tv rovinata fino a quando non arrivava quella nuova come da me richiesto

Mi dispiace.
    A questo punto ritieniti fortunato che te l'ha ordinato e che arriverà entro una settimana (si spera).

D'altronde se anche ritorni lì e si dovesse rifiutare nuovamente a rimborsarti che fai, prendi un avvocato?

Se lo ritieni opportuno riparlane col negoziante insistendo un po di più (spero che sia il responsabile).

Le cose vanno fatte per iscirtto, a parole.... è poco sicuro.
    Una bella raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno, cosi avevi una data che faceva fede alla tua richiesta di risarcimento.

Mai fidarsi, anche se poi ti va bene e te lo auguro, meglio mettere le cose sempre per iscritto.

D'altronde se anche ritorni lì e si dovesse rifiutare nuovamente a rimborsarti che fai, prendi un avvocato?

Cerca nella tua zona, il comitato per la difesa del consumatore, che con pochi soldi ti sistema la questione, ma però...con carte scritte e non a parole. Se trovi un negoziante disonesto si può rimangiare quello che ti ha promesso....poi magari temporeggia, passa il tempo e hai perso il diritto di recesso.

Non sono sicuro, ma per "diritto di recesso" tu abbia il diritto alla restituzione dei soldi riportando il prodotto integro e completo di imballaggi, anche senza dare spiegazioni.
    TV: Samsung 40D6500 dvd: Toshiba SD-38VEKE Blu-Ray: Samsung BD-P1500 HD Ampli: da cambiare Casse: Indiana Line Arbour series Svago: WII
    Censimento Utenti Maremmani: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=161001

Non è un diritto,ma un optional che concedono alcune catene commerciali.

Citazione Originariamente scritto da andybike
    La legge dice che per prodotto non conforme a quanto oggetto del contratto di acquisto, il venditore ha facoltà di riparare il bene, di sostituirlo o di rimborsarne il prezzo pagato, o di accordarti uno sconto congruo per il difetto lamentato.
    La legge dice anche che il venditore è responsabile dei vizi occulti della cosa, ma dei graffi che il consumatore nota appena sballato il TV (imballato sotto i suoi occhi a quanto pare) non credo proprio si possano chiamare "occulti".

Guardare un po' meglio quello che si acquista no?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da conte70
    I…quello che più mi fà inc... è il fatto che mi poteva lasciare la tv rovinata…
    Il comportamento del venditore, per quanto commercialmente discutibile, è però in linea con le disposizioni attuali.
    Il fatto che non ti conceda di tenere il TV rotto mi sembra comprensibile visto il periodo.
    Se è un prodotto esaurito a magazzino è probabile che sia abbastanza richiesto. Di sicuro lo rimetterà in esposizione a beneficio di nuovi clienti.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da maremmatto
    Non sono sicuro, ma per "diritto di recesso"…
    Il diritto di recesso si applica solo alle vendite effettuate al di fuori dei locali adibiti al commercio (i negozi).

Ciao.

nessuno dice la cosa più importante !
    i plasma ragazzi sono tv che si esprimono al meglio anche con un po' di rodaggio. il G10 ed il V10 ne richiedono meno rispetto magari ad un X10.

ma santissima miseria mi dite come si fa ad acquistare un plasma in esposizione ? non sai quante ore di utilizzo ha fatto (ci sono discussioni nei tread ufficiali che spiegano come controllare il timer vita del panasonic X10,G10,V10), non si sa che settaggi abbia avuto, se hanno usato l'impostazione di visualizzazione dinamica che non andrebbe proprio mai usata.

Ora caro Conte70 immagino tu non abbia letto nulla sul forum riguardo al G10 ? non abbia chiesto consiglio a nessuno prima dell'acquisto ? anche se i tuoi circa 30 messaggi potrebbero far presuppore che una letta prima dell'acquisto l'hai data ai nostri tread ufficiali sui panasonic.
    se è cosi va bene, altrimenti ti serva di lezione per il futuro oltre al fatto che Eldo è stato scorretto, ma tu stesso hai fatto una grossa cavolata a tuo rischio e pericolo

NB: il diritto di recesso tendenzialmente si effettua solo per vendite a distanza !
    Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ

basta digitare "diritto di recesso" su google e:

http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+...ma+ci_9652.php

Comunque il tuo non è un"diritto di recesso" ma una sostituzione di un bene difettoso, e:

http://www.centroconsumatori.tn.it/151d209.html

molti negozi i televisori te li cambiano direttamente loro entro sette giorni dall'acquisto: quello che hanno fatto con te.

Ora come si dice a Roma: "stai a rosicà" perché non puoi vedere la tv ma questo la legge non lo prevede...
    Ultima modifica di Ambroken; 14-12-2009 alle 12:23
    Tv: Panasonic Tx-p50V10; LG 32LH3000; Sinto-Amplificatore: Denon AVR 2805; Casse: Ar Status front S40; surround S20; centr. SC1 Consolle: PS4; Subwoofer: B&W ASW608

Citazione Originariamente scritto da Dadoo
    nessuno dice la cosa più importante !
    i plasma ragazzi sono tv che si esprimono al meglio anche con un po' di rodaggio. il G10 ed il V10 ne richiedono meno rispetto magari ad un X10.

[U]ma santissima miseria mi dite come si fa ad acquistare un plasma in esposizione ? non sai quante ore di utilizzo ha fatto
    Hai ragione ho letto i forum(molto di più quelli per lcd lo ammetto) e mi sembra un ottimo tv per i miei genitori visto la visuale di visione non perfettamente centrale rispetto alla tv inoltre mi sembra di aver capito che è buono come plasma poi ho anche letto del rodaggio e vi posso dire che ero stato da eldo 3gg prima e non lo aveva ancora in esposizione e mi dissero che gli erano arrivati 2 tv in giornata e che lo avrebbe messo in esposizione così lo avrei potuto vedere quando sono andato per comprarlo uno lo aveva venduto quindi era rimasto con quello in esposizione

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    La legge dice anche che il venditore è responsabile dei vizi occulti della cosa, ma dei graffi che il consumatore nota appena sballato il TV (imballato sotto i suoi occhi a quanto pare) non credo proprio si possano chiamare "occulti".
    anche se è stato imballato sotto ai miei occhi ho anche detto che i graffi si notano solo in determinate angolazione con cui si guarda la tv quando spenta e quando è accesa non si notano affatto(solo con una banda di colore grigia scura dei menù quando và sopra al graffio) io l'ho guardata mentre era accesa e non mi sono accorto

Ringrazio comunque tutti per le risposte.

@Ambroken
    grazie per i link

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •