|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: dubbio amletico cruciale, aiuto please!
-
27-03-2009, 07:41 #1
Bannato
dubbio amletico cruciale, aiuto please!
tra un lcd come il samsung 46b650 e il panasonic 46g10, quale prendereste?
ero partito in quarta per il panasonic, ma poi il consumo energetico e la possibilità di "ritenzione" sui plasma mi spinge a riconsiderare tutto.
tra l'altro mi capita spesso di leggere in giro che il plasma è una tecnologia "vecchia" ed i nuovi samsung, oltre ad avere un prezzo pressochè uguale, hanno davvero delle ottime caratteristiche su carta. [tra l'altro, si può paragonare un contrasto 40.000:1 del pana al 100.000:1 del samsung??]
forse mi sono lasciato anche affascinare dal fatto che il samsung legge da chiavetta usb qualsiasi formato possibile [mkv, h264 ecc.ecc.] ed esteticamente sono davvero molto belli.
forse l'lcd permette un uso più "spensierato"? quindi niente rodaggio, niente ansia da loghi stampati a vita in basso a sinistra e niente paura di bollete fotoniche?
aiutatemi a fare le giuste considerazioni
-
27-03-2009, 07:48 #2
Advanced Member
io no ho un plasma, e non ho alcuna ansia di ritenzioni.. sono quasi a mille ore, e da un annetto niente di stampato. ogni tanto, ma proprio tanto, mi capita che se pauso 5 minuti ad esempio una scritta bianca su sfondo nero, quando spengo si intravede.. ma nulla che in 10 minuti non si cancelli da se, sia che la tv sia spenta che accesa.. e parlo di pana della serie g11, questi nuovi saranno sicuramente piu resistenti..
e poi, il contrasto... credi che il dichiarato conti qualcosa? leggi qualche recensione fatta in laboratorio con strumenti, e guarda l'effettivo di un plasma contro un lcd.. il nero è tutta un'altra cosa
vai tranquillo col panasonic.. non leggerà da chiave usb, ma sulla qualità d'immagine mi sa che non ci sono paragoni.. fra l'altro sul plasma la resa in SD è anche molto piu dignitosa
per le bollette non saprei, se non erro (potrei sbagliarmi) lessi tempo fa che un 50" plasma aveva un costo di gestione annuo di 30€.. non credo che sia fotonicoPlasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
27-03-2009, 07:55 #3
Bannato
a dir il vero ho notato che un plasma come il 50g10 fa circa 460watt, mentre un lcd di pari dimensioni è sui 280/300watt.
qualcuno mi ha detto che rischi che tenendo acceso il plasm, il forno e qualche lampadina rischia di saltarti il contatore [per un classico allacciamento da 3kwatt].
-
28-03-2009, 15:39 #4
Senior Member
considera pero' che mentre un lcd ha un consumo abbastanza uniforme,il plasma tende a consumare molto con immagini chiare e molto poco con immagini scure,facendo una media non è che poi ci sia tanta differenza fra le 2 tecnologie.
-
28-03-2009, 15:55 #5
Senior Member
Personalmente, ho un 37m86 samsung LCD....e mi appresto a passare al plasma 46g10 oppure 46g15
-
28-03-2009, 16:01 #6
Advanced Member
Il Panasonic costa circa 300 euro in meno, se si vuole considerare il lato economico, ma ha una HDMI in meno.
Magari aspetta di vederli dal vivo così vedi anche se ti convince la linea oltre che la qualità di immagine.
Stando a quanto dichiarato dalle case il 40mila :1 del pana è quello effettivo mentre quello dinamico è di 2milioni:1 mentre il 100mila:1 del samsung è il dinamico, per cui ne uscirebbe stravincitore il Panasonic, ovvio che il discorso contrasto è sempre da prendere con le pinzeUltima modifica di rickiconte; 28-03-2009 alle 16:08
-
29-03-2009, 22:07 #7
Bannato
so che è una domanda veramente noiosa, ma perchè prendere un nuovo panasonic plasma rispetto ai nuovi lcd? pare che quelli a led saranno ancora migliori...
-
30-03-2009, 10:16 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da mailman
-
30-03-2009, 11:20 #9
Originariamente scritto da mailman
Quanto alla possibilità di "impressionare" il pannello, è davvero difficile, a meno che non te la vai a cercare col lanternino visualizzando immagini statiche per ore e ore e ore. Ciao!
-
30-03-2009, 13:54 #10
Bannato
diciamo che sono sicuro che un plasma come immagine mi piace molto di più.
gli lcd li trovo troppo luminosi e "finti"... ho un samsung 32 e alcuni settaggi sono veramente inutilizzabili.
tuttavia faccio fatica a capire se il plasma, oltre una mia questione di gusto d'immagine, sia migliore o sia una tecnologia destinata a sparire.
-
30-03-2009, 13:59 #11
Beh ...nessuno ha la sfera di cristallo ......una cosa è sicura ...per superare le prestazioni di un buon plasma non basta un'LCD ...bisogerà aspettare gli OLED che per averli a prezzi umani bisognerà aspettare almeno 5/6 anni ....quindi a te la scelta
Ciao
-
14-04-2009, 12:35 #12
Member
anch'io ho lo stesso dubbio.....
devo comprare un 46", ed inizialmente ero orientato su un LCD Sam serie 7, mi ero fatto attrarre dagli optional (chiavetta infolive etc) senza valutare bene l'utilizzo effettivo che ne faro'. Poi ho dato il peso giusto agli optional che sono tranquillamente sostituibili da un buon dvd recorder (che devo comprare) e visto che la tv la usero' solamente come "TV" x vedere film e sport, niente game, ho rivalutato meglio la tecnologia al plasma. Ho confrontato lcd e plasma e con i segnali analogici e digitali non c'è paragone. L'unica cosa che mi frena sono effettivamente i consumi. Spevavo che con questa nova serie g10 la sit fosse migliorata, ma non riesco a capire se è effettivamente cosi, e poi se potrei avere problemi nel caso in cui siano accesi piu' elettrodomestici contemporaneamente.
Potete darmi delle vostr considerazioni?
Grazie delle risposte
-
14-04-2009, 18:16 #13
Come qualcuno ha già scritto , i consumi del plasma , sono direttamente proporzionali alla luminosità delle immagini ....quindi se il consumo di una serie G è di 380W ( se non ricordo male ) si deve prendere come consumo massimo ...in condizioni normali il consumo sarà di un 20/30% in meno ....facendo qualche conto , con un'LCD , si risparmiano circa 30/40 € ALL'ANNO !!!
Ciao
-
14-04-2009, 21:38 #14
mailman
Da regolamento
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Altri ArgomentiNicola Zucchini Buriani