Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Modifica elettronica retro crt: si puo' fare?

Ciao a tutti...sono nuovo del forum (che tra l'altro leggo assiduamente da molto tempo)
    Ora vi pongo un quesito...possiedo un retroproiettore Hitachi 43" 16/9 con tecnologia CRT comprato da mediaworld circa 4 anni fa.
    Si vede molto bene pero', vorrei migliorare la qualità tramite il collegamento col PC. Attualmente e' collegato in S-Video.
    La domanda e' questa: si puo', modificando l'elettronica interna del TV, pilotare il tritubo con un segnale video migliore (tipo RGB) tramite presa VGA come fate voi con i vostri proiettori CRT?

Grazie anticipatamente

Ma...ho fatto una domanda così stupida da non meritare risposta?
    Almeno un...ma sei pazzo!!!

iaiopasq Guest
    Ma sei pazzo!!!

Credo sia difficilmente realizzabile...ma se trovi chi te lo fa fammi sapere,
    ho un retro crt da 52" che non vede l'ora...
    Ultima modifica di iaiopasq; 28-01-2007 alle 17:57

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Scusa la domanda, ma il tuo TV non ha la presa SCART ?

In caso di risposta affermativa, al 99% hai sicuramente la possibilità di entrarvi in RGB.

A questo punto ti serve solo un convertitore VGA -> RGB, che si trova regolarmente in commercio; in pratica ti serve solo un miscelatore di Sincronismi.

Ovviamente potrai inviare al TV solo la risoluzione il refresh che lui riesce a supportare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    insomma, da scart entri in RGBS a 576i
    Niente che tu non possa fare con un qualsiasi lettore dvd/divX...

Grazie per le risposte...

Quindi, con un cavo autocostruito e powerstrip, potrei entrare in scart col segnale RGB con i sincronismi miscelati da powerstrip appunto ed avere una qualità migliore che col collegamento s-video?

Non rischio di rovinare il TV?

Comunque, quello che intendevo io era di pilotare il tritubo escludendo l'elettronica interna.
    Praticamente una specie di mappatura 1:1.
    Evidentemente non si può fare.
    Mi accontenterei comunque di migliorare la qualità rispetto al s-video...anch'io quando guardo un film penso ai settaggi piuttosto che a guardarmelo...MI AVETE CONTAGIATO!!!

Non so se Powerstrip ha la possibilità di modificare i segnali in uscita dalla scheda video nel modo richiesto, ma è un programma che non conosco.

Se non fosse possibile tramite software devi ncessariamente ricorrere ad un circuito elettronico.

Quanto alla tua precisa richiesta la risposta è sì, si può fare, basta entrare con i segnali relativi ai 3 colori agli ingressi degli amplificatori video che pilotano i tre tubi e inserire i Sincro nel circuito di Sincro del TV.

Se hai lo schema elettrico del TV e le conoscenze tecniche per farlo non dovresti avere problemi (oppure conoscere qualcuno che abbia i requisiti suddetti).

Quanto al rovinare il TV nel caso di segnali da PC, devi solo stare attento a non inviagli segnali fuori dal suo range, particolarmente la frequenza dei Sincro Verticale e Orizzontale.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Dunque è possibile aggirare l'elettronica interna quindi processore video, deinterlacciatore ecc...si potrebbero visualizzare segnali 1080p inviati dall'HTPC...interessante!

Comincio a cercare lo schema elettrico...

Grazie

Frena un attimo, la tua domanda iniziale era ben diversa, chiedevi se si poteva entrare in RGB da un PC.

Con un convertitore VGA -> SCART lo puoi fare, con risoluzione TV SD.

Poi hai chiesto se si può entrare direttamente sui tubi ed io ho risposto che, date certe permesse, in linea teorica si puo fare.

Ma tu se in grado di intervenire per fare tale modifica o conosci qualcuno del settore (Centro Assistenza con esperienza su quel tipo di TV o simili) ?

Senza prendere in considerazione aspetti quale il costo (la parcella di un bravo tecnico che ti faccia tale lavoro e che, probabilmente, dovrebbe anche realizzare qualche piccola interfaccia, credo che sarebbe molto salata).

Se invece puoi farlo tu (cosa però che escludo, altrimenti non avresti fatto la domanda) o conosci chi te lo possa fare gratis, allora è un altro paio di maniche.

Però tu ora hai detto un'altra cosa: pilotare i tubi a 1080p, che non è assolutanmente la stessa cosa che pilotare direttamente i tubi con un segnale RGB standard.

Tralasciando tutti i problemi tecnici che la cosa comporterebbe, rimane una domanda di base: ma i tubi e relativa elettronica sopporterebbero una tale definizione, con quel che comporta in termini di frequenze di scansione ?

Non credo proprio.

Quindi:

Entrare in RGB con segnale TV SD o equivalente da PC, si può fare tramite SCART.

Trasformare il tuo TV in un TV HD, no.

Ciao

Tempo fà, un tecnico qualificato venuto a casa mia per una riparazione, mi ha detto che dentro al TV c'è un vero e proprio proiettore tritubo.
    A questo punto sono partite tutte le mie fantasie che probabilmente rimarranno tali, d'altro canto non ci speravo più di tanto e non penso comunque che, questa teorica modifica, l'avrei comunque fatta o fatta fare. Tuttavia, il segnale s-video non mi soddisfa per nulla per cui, se il vantaggio di qualità c'è ed è tangibile, mi costruisco un cavo VGA-SCART per entrare in RGBs; ne vale la pena o resto col s-video?

Grazie per l'attenzione mostratami!

Quanto varrebbe la pena non si può dire a priori.

Il segnale RGB è migliore di quello S-Video, ma i parametri che possono influire sul risultato finale sono tanti.

Comunque, come ho già scritto, non basta "un cavo", ma ci vuole anche un circuito elettronico che sommi i due Sincro separati della VGA in uno solo.

Ciao

Powerstrip dovrebbe unire i due sincro via software...

come ti hanno suggerito altri prima di imbarcarti in cavi cavetti e saldature
    accertati della banda supportata dal tritubo che hai dietro
    magari non c'è nessuno scaler da bypassare.-...

Purtroppo non sono a conoscenza di queste informazioni e su internet non riesco a trovarle...comunque il modello è "Hitachi CL 43WP tan 910".
    Sarebbe bello inviare ai tubi il segnale RGB bypassando l'elettronica interna...non vi pare?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •