Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 464 di 540 PrimaPrima ... 364414454460461462463464465466467468474514 ... UltimaUltima
Risultati da 6.946 a 6.960 di 8088

Citazione Originariamente scritto da jamal
    ieri ho visto il full hd (55" - 2 hdmi) a san marino a 990 €
    unico dubbio è se il prezzo si riferisse a quello esposto...

saluti
    Che mi dici Non ci credo
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

please rispondete alle mie domande (soprattutto sull'angolo di visuale senza perdite), è urgente

Citazione Originariamente scritto da Godai85
    ho letto di overscan, motion blur/messa a fuoco lenta, screen door effect/panno bagnato e puntinatura. confermate tutti questi problemi ?
    gli angoli di visuale senza perdite sono quelli riportati nelle faq (cioè 120-130° in orizzontale) ?
    è possibile godersi la tv anche di giorno senza barricare le finestre (ne ho 2 con la tv in mezzo, anche se 1 è inclinata di 40° la luce diretta non ci arriva) o la sera con 100W di luci ?
    mi spiegate la storia dei 2 cavi per l'antenna ? cioè devo comprarmi un cavo a Y ?
    la ventola è fastidiosa ?
    possono capitare bad pixel ?
    leggevo di problemi nel salvare i settaggi, che significa ?

ps: potete dirmi in pvt dove la si trova a meno di 1000€ ? io la trovo solo a oltre 1300 :/
    Sul discorso effetto panno bagnato, Motion Blur a mio parere è al livello di LCD di prezzo superiore...
    Screen Door? Che cosa è? Se ti riferisci all'effetto che c'è quando si passa da un immagine a bassa luminosità ad uno ad alta luminosità e viceversa dovuto alla velocità dell'Iris credo che sia una cosa estremamente poco fastidiosa (tanto che ora impostato su media non lo noto nemmeno più!).
    Gli angoli visuali orizzonatali sono estremamente ampi e per nulla fastidiosi...Per perdere in luminosità bisogna posizionarsi in un punto che rende già fasidiosa la visione per via dello schiacciamento prospettico!!! Insomma...In orizzontale non è praticamente visiabile una limitazione.
    Sul piano verticale invece le cose si fanno un po' più ristrette! Il posizionamento verticale è estremamente importante!!!
    Per l'antenna non devi prendere nulla di particolare...Essendo equipaggiato con doppio tuner l'antenna entra prima nel tuner Digitale. Dal tuner digitale riesce l'antenna chea sua volta entra in quello analogico...
    La ventola non la trovo fastidiosa ma nel silenzio notturno la si può sentire.
    Possono capitare bad pixel...
    Non ho problemi nel salvataggio dei settaggi...
    Lamps

allora, lo screen door dovrebbe essere il nome con cui qualcuno ha indicato l'effetto panno bagnato (che cmq non so cosa sia).
    gli angoli di visuale verticali non dovrebbero essere così ristretti da impedire la visione a persone di altezze differenti sedute sul divano a 2.5m di distanza no ?
    la ventola (sempre a 2.5m anche di notte) è udibile o cmq viene coperta anche dai sussurri/colonna sonora dei film ?
    i bad pixel ora mi preoccupano tanto quanto se prendessi un lcd -_-' con la differenza che sui retro non trovo nessuno che effettui il test sui pixel :/
    nessuno di voi sembra esserne affetto, però è anche vero che non siete tanti quanto gli acquirenti degli lcd, quindi non si può fare una statistica
    certo che su un 42" con una risoluzione di 1280*720 temo si noti un pixel danneggiato :/ devo sperare che sia valido il diritto di recesso a scatola aperta...

ps: il pannello è cmq veloce ? nel senso, come si comporta con videogiochi frenetici e con le scritte scorrevoli in sovraimpressione ?

E' sempre difficile descrivere gli effetti che ognuno di noi vede sul proprio TV. Quelle che seguono sono mie note... non so se tutti siano d'accordo...

Screen Door è l'effetto "porta a vetri": in alcuni casi l'immagine appare come se attraversasse una vetrata che falsa l'immagine. Alcuni hanno parlato di "immagine liquida", forse riferendosi alla stessa cosa. E' un effetto tipico degli LCD HDReady in presenza di immagini SD non eccelse. Visibile da molto vicino, a me non dà fastidio a distanze normali.

Panno Bagnato invece è stato definito in questo 3ad l'effetto per cui in una carrellata veloce l'immagine sembra essere proiettata su di un panno stropicciato e non su una superficie perfettamente liscia. Riferito anche come "Rugosità dello schermo" o "Motion Blur troppo accentuato". Anche questo è un effetto tipico su pannelli digitali. Personalmente lo trovo un po' più fastidioso, specialmente in presenza di immagini a bassa qualità... ma lo trovo attenuabile tenendo basso il livello di colore.

Altro effetto famoso è quello della "puntinatura", pure questo presente anche su altri pannelli LCD: in questi casi certe immagini grafiche appaiono "elettrizzate", composte da una fila di puntini luminosi. Dipende anche dal canale: stranamente è più frequente sui canali RAI in digitale terrestre o SKY. Assente su DVD.

Parliamo però anche di assenza di altri effetti negativi. Nessuno stampaggio di immagini (tipico dei plasma). Nessun effetto scia (tipico di alcuni LCD). Ottima resa in ambienti luminosi (al contrario di molti retro). I tempi di risposta (8ms) sono piuttosto buoni. Ovviamente in caso di sigle finali che scorrono veloci le scritte sono leggermente meno nitide che su un CRT (che ha anche il vantaggio delle dimensioni inferiori...) Comunque chi gioca ha sempre riportato grande soddisfazione, e fra l'altro il KDF è inserito nell'elenco di apparecchi esenti dal "ritardo" che penalizza chi gioca online.

La ventola io non la sento nemmeno di notte (ma sto a 5 metri e il mio DVD Recorder è più rumoroso ). Bad Pixel è un evento raro. Più frequente è la presenza di macchioline di forma irregolare di polvere nella faccia interna dello schermo in Plexiglass. Io ne ho una che copre un pixel e mezzo. A volte queste macchioline cadono picchiettando con un dito sullo schermo, nel mio caso è un anno che provo ma non ne vuole sapere di staccarsi Notare che me ne sono accorto soltanto dopo un mese, quando ho usato un apposito test che mostra immagini monocromatiche.

Non esistono problemi di angolo laterale. L'angolo verticale io l'ho sofferto un po' all'inizio perchè l'avevo appoggiato troppo in basso (28 cm da terra) e in piedi non vedevo bene. Ora che è a quasi 70cm posso guardare il KDf seduto a terra, sul divano o in piedi senza alcuna perdita di luminosità.

M
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

azz... non pensavo potessero verificarsi tanti problemi :/
    alla fin fine io sono indeciso tra 3 modelli:
    42a11
    40v2500 lcd hd ready
    40w2000 lcd full hd

prendendo in considerazione il retro e l'hdr la differenza di prezzo è di quasi 900€, cioè circa 3 lampade/6 anni
    anche in condizioni pessime immagino che un retro dovrebbe durare 1,5 anni senza alcun problema e mi auguro che tra 1,5 anni con 1000€ ci si possa portare a casa una tv 40" almeno almeno pari al 40w2000 (che dite, sono ottimista ?)

quindi in sostanza: la differenza tra il retro e l'lcd è così marcata da convincere un utilizzatore non proprio esigente ma che cmq adora guardarsi un film senza troppi compromessi sull'hardware (sul software sono già più transigente, mi accontento spesso dei divx da 700MB, è un problema su questo schermo ?) a spendere 900€ in più (in "comode rate mensili" lol), o è nettamente meglio risparmiarseli e proprio nel peggiore dei casi cambiare tv tra 1,5 anni ?

la mia situazione è:
    2.5m di distanza
    ambiente ben illuminato di giorno, ma di sera non molto
    molti video di qualità discreta (divx), ma anche molti dvd e digitale terrestre
    molta ps2
    5.1 indiana line arbour (1000€)
    sinto marantz sr-4001 (500€)
    in futuro ps3 e blue-ray

please rispondete alle mie domande (soprattutto sull'angolo di visuale senza perdite), è urgente
    Posso portarti la mia esperienza personale: l'angolo orizzontale è amplissimo, come diceva Lamps devi proprio starci quasi a lato per perdere molta luminosità, il verticale è più severo, ma molto dipende dalla distanza. Io lo vedo da un divano a 3,5 metri e si vede benissimo, nessuna perdita, e il retro è appoggiato su una panchetta di SOLI 21 CM di altezza!

Puntinatura: ogni tanto la vedo sui loghi, ma non mi dà fastidio
    Panno bagnato: è come se su sfondi di colore uniforme lo schermo fosse leggermente "sporco". Lo noti di più sui colori chiari, ma anche in questo caso lo vedi se ti concentri sul difetto e non su ciò che stanno trasmettendo.
    Motion blur: visto in negozio, ma non a casa (forse il segnale in negozio era pessimo...)

Ricapitolando: i difetti evidenziati io li ho riscontrati tutti, ma non mi danno più di tanto fastidio. Mi sono anche abituato al calcio, potenziale tallone d'achille. In poche parole: se dovessi scegliere se riprenderlo o optare per un altro televisore, non ci penserei su due volte.
    KDF ancora e senza rimorsi!

azz... non pensavo potessero verificarsi tanti problemi :/
    alla fin fine io sono indeciso tra 3 modelli:
    42a11
    40v2500 lcd hd ready
    40w2000 lcd full hd
    Forse non ho messo in sufficiente risalto che gli stessi effetti li ritroverai probabilmente identici sugli LCD che metti in alternativa. Gli LCD hanno di meglio solo l'estetica se proprio vuoi un "piatto". Per il resto il retro ( 3LCD hdready, o 3SXRD fullhd ) ti offre maggiori dimensioni, minore costo di gestione e di acquisto e stessa qualità (alcuni diccono meglio ).

Differenza che troveresti ancor più marcata se ti spostassi sul 50'', ma che già sul 42'' c'è.

Personalmente sono dell'idea che fino a 36 pollici prenderei certamente un CRT. Tra i 42 e i 70, PLASMA o RETRO a seconda della filosofia che preferisci. Sopra i 70, poi, mi orienterei su un VPR. Ovviamente non tutti saranno d'accordo con me....

M

Citazione Originariamente scritto da Mootaz
    KDF ancora e senza rimorsi!
    Quoto... salvo che oggi , a un anno dall'acquisto, prenderei il 55 fullHD... ma un anno fa era fantascienza...

beh, a 2.5m sono abbastanza vincolato al 42". un divx su un 50" credo che mi farebbe letterlamente dare di stomaco :P
    e usandolo principalmente con htpc e console (da parte dei miei fratelli che sono in grado di lasciare l'attuale crt acceso tutta la notte...) temo che il plasma avrebbe vita breve :P

ps: il calcio è l'ultima cosa che guardo, quindi non è affatto un problema :P
    pps: mootaz, da 1 a 10 quanto sei pignolo ? io mi definirei 11, per quanto possibile sono un perfezionista quindi vorrei capire se anche uno come me può passare sopra a certe cose (almeno per 2 anni :P)
    ppps: il retro fhd costa decisamente troppo per i miei gusti :P e cmq la diagonale è esagerata nel mio caso

mi accontento spesso dei divx da 700MB,
    da 1 a 10 quanto sei pignolo ? io mi definirei 11, per quanto possibile sono un perfezionista
    Contraddizione in termini....

40w2000 lcd full hd
    il retro fhd costa decisamente troppo per i miei gusti

fonte: trovaprezzi.it

40w2000 : a partire da 2189 euro
    KDS55: a partire da 2384 euro

non c'è poi gran differenza.... se però è troppo grande allora è un altro discorso...

Quoto marble!
    Adesso mi prenderei il retro FullHD!!!
    E lo quoto anche quando ti fa notare la contraddizione pignoleria 11 ---> DivX da 700Mb (che sono formati tutt'altro che di qualità!!! Già coi DVD siamo al limite dell'accettabile in alcuni casi!)....
    Lamps

la contraddizione è data dal fatto che (per come sono fatto), mi va bene spendere tanto (sempre relativamente visto che si parla di 1000€ contro i 4000 che si potrebbero spendere per un plasma :P) per un dispositivo che dura (spero) molto e viene ritilizzato spesso.
    un film, data la mole delle uscite, è già tanto se lo vedo 1-2 volte...
    quindi, se veramente mi attira, lo compro in dvd special edition :P altrimenti mi va più che bene nel formato dvd5 o divx.
    anche perchè spendo tutto quello che posso in anime (eh sì, sono fissato con l'animazione giapponese, ma guardatevi steamboy e ditemi se non vi fa amare ancora di più il vostro tv :P)
    e cmq sono un perfezionista in ambito generico, non solo in ht (tutti mi dicono che sono nato ingegnere... ma com'è che la laurea la vedo sempre più lontana ? :P)

effettivamente mi pareva di aver visto il 55 a circa 2900 (ma anche 2000€ non è una semplice mancia :P), però per 200€ di differenza già sarei molto più indeciso tra lcd e retro (anche se scarterei a priori una tv da 55") :/ mentre nel mio caso ci sono quasi 900€ di differenza... cosa che può farmi solo pensare a poter comprare un'altra tv da 1000€ tra 2 anni semmai questa proprio non mi soddisfacesse (mentre proporzionalmente se l'lcd non mi soddisfa me lo devo tenere non dico dove per 4 anni :P)
    Ultima modifica di Godai85; 26-02-2007 alle 13:49

1 moment !
    ma soffre di overscan ?

Occhio che affermare che preferisci dei DVD5 e dei Divx senza possederne l'originale si potrebbe interpretare come sfruttamento della pirateria che a quel che ne so in questo forum è discretamente vietato.
    Lamps

non parlo più :P
    anzi, dico solo che ho tuuuutto originale (infatti ci sono i dvd5 della mondo entertainment che comprime talmente male da far sembrare tutto un mosaico, poi ci sono alcuni anime in divx tipo ken la trilogia, tutti rigorosamente originali )

per quanto riguarda l'overscan ? ho beccato un tuo vecchio post dove dici: "A parte l'overscanning (che ho sia a 50 che a 60 Hz) non noto mezza differenza se non per il fatto che mi pare che a 60Hz l'immagine sia leggermente più stabile... Ci ho gicoato a Call of Duty 2 per più di u mese filato!"

ho letto anche di problemi di geometria, che mi dici ?

Pagina 464 di 540 PrimaPrima ... 364414454460461462463464465466467468474514 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •