|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ricostruzione 24fps senza "drop frames".
-
30-10-2007, 11:00 #1
Ricostruzione 24fps senza "drop frames".
Come sanno coloro che seguono il 3ad sul player HD-DVD EX1 questa discussione nasce per fare chiarezza sul fatto che molte res.@24hz, adottatte sui video processori al fine di ricostruire i 24fps dei contributi filmici registrati su supporti in HD, manifestano effetti di scattosità che io chiamo "drop frames".
Come denunciato nel 3ad del EX1 il fenomeno è evidente nel film in HD-DVD di 300 minuto 7.07 sulla galoppata dei cavalli ripresi dal laterale.
E sul HD-DVD di Kink Kong al minuto 46.20 circa dove è ripresa la nave da dietro che entra nel banco di nebbia.
Ovviamente tale problema non è visibile solo in queste 2 scene di questi 2 dischi. Il problema si ripropone in maniera casuale x tutta la durata di visione dei 2 film.
Ho annotato queste 2 scene perchè su queste si è concentrata maggiormente la mia attenzione in fase di testing.
Tengo a precisare che la perdita di frames non è sempre visibile nel medesimo istante ... in alcune prove fatte, magari, il fenomeno si presentava minuti dopo però , alla fine, si presentava.
Percui le prove vanno fatte sul almeno 4/5 passaggi della stessa scena xchè sporadicamente tutto fila liscio.
In + su alcuni titoli i drop frames non si sono mai presentati. Uno su tutti Trayning day in HD-DVD.
Grazie a tutti,
soprattutto a lockutus x un suo intervento chiarificatore.
Dico questo a lockutus in quanto sembra l'unico ad avere trovato una res.@24fps che ricostruisce senza perdita sporadica di frames.
ciao.
-
30-10-2007, 11:31 #2
Ti rispondo qui, perchè siamo un pò più in in Topic,
Penso che molto derivi, come detto da lockutus, da problematiche di "dialogo" fra HDMI in IN-OUT. Dato che anche il DVDO aal'inizio non metteva la parola fine a questi SCATTINI ma solo con l'ultimo aggiornamento firmware (2.5) sembrerebbe aver risolto.
La cosa che non riesco ancora a capire è quello che dici anche tu: come mai questi "drop frames" siano random. nel senso che rivedi 5-6 volte la scena e quando appaiono non sono sempre nello stesso istante... come se fosse totalmente casuale. Anche se poi esistono scene con pannong laterali dove il fenomeno si ripete più volte.
Comunque adesso pareche sia il crystalyo che il DVDO abbiano risolto il problema e la catena originale a 24 sia finalmenre realtà: senza più questo problemaAIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
-
30-10-2007, 12:03 #3
Originariamente scritto da AirGigio
A detta di lockutus una fila liscia, l'altra no.
Quindi il dialogo è il medesimo ... cambia il modo di gestire/ricostruire il segnale in uscita.
La cosa che mi incuriosisce è capire perchè una res. di ricostruzione funziona bene ed un'altra no.
Ad intuito ho questa impressione: penso che ci sia come un residuo di errore che x un determinato lasso di tempo si sommi senza generare scatti visibili. Da un certo punto in poi (quando la somma eccede) il problema diventa visibile per poi ricompensarsi appena possibile.
Ma la cosa + strana di tutte è che con alcuni titoli il problema non c'è x niente!!!