Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    11

    Una domanda da inesperto


    Sono un nuovo utente che ha deciso di iscriversi perchè affascinato dalle nuove tecnologie consumer.

    Il formato (aspect ratio ) dei film in alta definizione è il 16/9 o ciascuna casa cinematografica può scegliere il formato che desidera?

  2. #2
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Il formato non dipende da chi fa il supporto ma dal regista (o dal direttore della fotografia in alcuni casi) che ha fatto il film, quindi puo' essere qualunque formato possibile con cui i film vengono girati, dal 4/3 Academy fino al 2,76 UltraPanavision passando per tutti gli intermedi
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    11
    non si potrebbe in fase di produzione riscalare nel formato 16/9 un film prodotto in altro formato per sfruttare a pieno le qualità dei nostri nuovi tv.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Che senso avrebbe? La cosa che ricerchiamo in casa è di ricreare l'immagine come al cinema, con lo stesso dettaglio e lo stesso contenuto. Altrimenti ricadiamo nell'orrendo pan&scan, o nell'introduzione di dettagli mascherati al cinema, come la visione nel fotogramma di microfoni a giraffa o amenità del genere. Le bande nere sono un male necessario per la migliore visione, altrimenti dovresti dotarti di videoproiettore e schermo cinematografico...

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    1.987
    Citazione Originariamente scritto da andybike
    ...altrimenti dovresti dotarti di videoproiettore e schermo cinematografico...
    Con i quali avresti comunque le bande nere (a meno di non avere uno schermo a mascheratura variabile).
    'E una questione di geometria. Schermo o tv 16/9 comporterebbero comunque "bande nere" negli altri formati. Chiaro che con un vpr te ne freghi

    Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

  6. #6
    Data registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.071
    C'e' comunque parecchio materiale per riempire alla perfezione lo schermo nel formato 1,78:1,ossia 16/9,ed e' quello realizzato per la televisione(fiction,telefilm,concerti)...
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    11
    Grazie ragazzi per le risposte, ma mi sorge un altro dubbio.

    Diciamo che mi guardo un programma televisivo che trasmette in 16/9
    Riscalando l'immagine a schrmo intero è vero che occupo tutto il pannello ma perdo in qualità visto che le mie 576 linee comprendono le bande nere.

    Sbaglio qualcosa?

  8. #8
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Si sbagli, un eventuale trasmissione 16/9 non puoi riscalarla perchè occupa già tutto lo schermo
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    11

    Ieri ho visto un telefilm su Rai2, ma il tv mi lasciava le bande nere dove in baso a destra compariva il logo dell'emittente.
    Parlo di antenna tterrestre come sorgente


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •